• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto Frontosa + julidochromis Ornatus in 350 l

Haran Banjo

Utente
Ciao ragazzi
Mi piacerebbe allevare frontosa e continuare con l'allevamento di Julidochromis Ornatus
mi sono inbattuto in una vasca da 350l + accessori e mobile a un prezzo modico e li ci vorrei ricreare la situazione x cui nasce la discussione.
non partite con gli insulti...vi prego :D
 
Ciao ragazzi
Mi piacerebbe allevare frontosa e continuare con l'allevamento di Julidochromis Ornatus
mi sono inbattuto in una vasca da 350l + accessori e mobile a un prezzo modico e li ci vorrei ricreare la situazione x cui nasce la discussione.
non partite con gli insulti...vi prego :D

la vasca è piccola per le frontosa ed anche i Julido sono piccoli per le frontosa, piccoli bocconcini!!

Miles
 
sapevo fosse un eresia ma leggevo di gente che le ha messe
come sapevo che i julido fanno parte della dieta delle frontosa :D
vado di tropheus? :D
 
Cyphotilapia in 350 litri non le vedo proprio... la vasca potra' sembrare grande per chi e' abituato a misure piu' modeste ma per le frontosa e' davvero piccola!
Per rendere l'idea guarda questo video della vasca Tanganyika del Bla Planet (acquario Copenhagen) e fai il confront dimensioni di quel maschio di frontosa adulto con gli altri pesci.... notare che ci sono pesci non proprio tra i piu' piccoli del tanganyika (Petrochromis moshi e tricolor, cypri jumbo, grossi lamprologini, tropheus ecc) eppure il confronto e' evidente... sapendo che potrebbe diventare cosi' lo rinchiuderesti in 350 litri? ;)


Anche coi tropheus sei al limite, meglio 150cm come dice armando. In quella vasca ai julido puoi pero' abbinare tante altre cosine interessanti: cypri leptosoma, altri lamprologini (es. leleupi o Altolamprologus), quasi tutti i conchigliofili (anche quelli cattivi tipo ocellatus) ecc.
 
I maschi di Cypho, da adulti, superano tranquillamente i 20 centimetri. Ci vogliono vasche grandi e compagni grandicelli... Ma ci sono tanti altri splendidi pesci nel Tanganica. Hai solo l'imbarazzo della scelta...
 
130*45*60
il problema è che volevo fare qualcos adi piu interessante...
come dire ..." difficile "
Se vuoi qualcosa di "difficile" (che poi non è che voglia dire tanto) puoi provare con qualche xeno. Ci stanno sia un gruppetto di bathyphilus o ornatipinnis o se ti vuoi spingere ancora oltre Red Princess o caudafasciata.
Altrimenti anche una coppia di biparentali come flavipinnis o papilio più in alto qualche paracypri.
Il più è reperirli questi pesci :)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Io sono per i featherfins, io proverei con delle Ophtalmotilapia ventralis o nasuta, partendo da un gruppo di giovani e poi tenendo un gruppo 2/5, poi ci puoi accostare Cypri, Altolamprologus, ecc.

Miles
 
Io sono per i featherfins, io proverei con delle Ophtalmotilapia ventralis o nasuta, partendo da un gruppo di giovani e poi tenendo un gruppo 2/5, poi ci puoi accostare Cypri, Altolamprologus, ecc.

Miles

Niente contro i featherfins (bellissimi) ma in 135cm due maschi di ventralis non li metterei mai... soprattutto dopo aver visto quanto possono essere rompiballe anche in vasche ben piu' grandi. (Le tue sumbu Miles per me erano lobotomizzate.... o allungavi l'acqua coi barbiturici? :) )
 
ragazzi...come non detto...la vasca è 120*40*50 (250l) con filtro interno incollato...quindi manco staccarlo posso senza fare na schifezza...vasca standard...partiamo di qui e troviamo la popolazione...proponete ...Frontosa sono nel dimenticatoio ormai :D
 
Opzione xeno rimane percorribile. Altrimenti ripeto che lamprologini belli, interessanti, particolari e poco diffusi ce ne sono. Es. Lamprologus ventralis, buescheri, variabilichromis moori, mustax, lepidiolamprologus boulengeri (conchigliofilo ma grandino), calliurus (un brevis pompato e che vive in colonia, bellissimo il giant mpimbwe)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
allora
sempre tenendo conto che dentro dovranno satrci i julido ornatus 2F + 12 avannotti + 1 esiliato che verra portato in negozio al cambio vasca) ...bisogna scegliere altre 2 spece 1 conchigliofila bella e 1 rocciofila. Ma devono essere colorati anche se in tanganyka è difficile apparte le Frontosa :D
 
Scusa Nene, sono un profanissimo del Tanganica, ma il calliurus non è della stessa risma dei brichardi? E' coloniale e anche morfologicamente è molto simile, sbaglio?
 
Niente contro i featherfins (bellissimi) ma in 135cm due maschi di ventralis non li metterei mai... soprattutto dopo aver visto quanto possono essere rompiballe anche in vasche ben piu' grandi. (Le tue sumbu Miles per me erano lobotomizzate.... o allungavi l'acqua coi barbiturici? :) )

in realtà quelle che hai visto tu erano chituta, in passato ho tenuto anche le sumbu e le kambimbwa.
considera che le mie chituta me le aveva date Fabione che teneva un trio in 100 cm!!!!
secondo me il segreto è prenderne un gruppetto giovane e di riproduzione, poi mettere un bel roccione in mezzo che fa da barriera visiva e qualche legno agli angoli per creare rifugi.

con le boops è andata malissimo, ma le ho prese adulti.
aggiungo, dicono che le nasuta (non le ho mai tenute) siano più pacifiche delle ventralis.
 
Ultima modifica:
allora
sempre tenendo conto che dentro dovranno satrci i julido ornatus 2F + 12 avannotti + 1 esiliato che verra portato in negozio al cambio vasca) ...bisogna scegliere altre 2 spece 1 conchigliofila bella e 1 rocciofila. Ma devono essere colorati anche se in tanganyka è difficile apparte le Frontosa :D

secondo me il conchigliofilo più colorato e bello è il brevis, un altro molto interessante e particolare è il Lepidiolamprologus boulengeri.
se poi vuoi un rocciofilo colorato c'è il leleupi, uno dei pesci più belli d'acquario, ma in 120 cm mi sembrano un pò tanti.

non ho capito, i Julido adulti sono solo 2 femmine? non hai maschi?

potresti arredare la vasca facendo due rocciate ai lati corti opposti, un roccione in mezzo che divide l'acquario, alla base del roccione i gusci, ridurre a una coppia i Julido, aggiungere una coppia di conchigliofili e aggiungere dei Cypri leptosoma, gli utinta ad esempio che sono tra i più piccoli e colorati.
poi al massimo un leleupi singolo per avere ulteriore colore.
 
Appoggio quanto detto da miles. Se vuoi colore potresti mettere dei caudopunctatus con la bella dorsale gialla (kapampa). I cypri utinta sono bellissimi. Ultima opzione per un pesce particolare puoi scegliere un bel Altolamprologus. Tipo i vari neri del Congo (calvus black o black pectoral) o recentemente ne stanno importando di belli sul giallo (non i chaitika che sono quasi estinti. Questi gialli nuovi li prendono al nord) o anche sull'arancio.

Foto presa da cichlid news.

PS come vedi la credenza che nel tanganyika ci siano solo le frontosa come pesce colorato non è per niente vera :)
db31d541260fe93c6e72eb99109c4694.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Francesco.

Ti scrivo la mia opinione senza troppi giri di parole.

Ma perchè ti è preso questo pallino dei "pesci colorati", capisco che con il tanganica forse è un "articolo" che manca un pochino ma si è ricompensati da comportamenti ECCEZIONALI! E comunque se vogliamo dirla tutta mi pare che nel mondo ciclidofilo i pesci colorati non manchino, per cui al limite basterebbe cambiare lago o continente.

Detto questo mi sembra che le combinazioni possibili per popolare una vasca da 120cm siano piuttosto ampie.
Non so se proporre la mia idea per un'acquario di queste dimensioni perchè sicuramente potrebbe sembrarti noiosa, ma essendo io alle prime armi diciamo "mi accontento" di cose semplici. Comunque io metterei i julidochromis già in mio possesso, una bella colonia di multi e una specie da acqua libera tipo i cypri proposti da Miles (di cui però l'idea del leleupi singolo non mi piace), così avrei una rocciata movimentata e popolata dagli ornatus, la sabbia con letto di cochiglie che continua a mutare per l'attività di scavo dei multi e la parte alta ravvivata e colorata dai leptostoma. Direi tutto tranne che si tratta di una vasca noiosa!
In alternativa a questa popolazione potrebbe piacermi anche l'idea di Enea, ma temo che per la mia esperienza/capacità sia già troppo.

Ma questo è quello che penso io e sicuramente io non ho niente da insegnare a nessuno, per cui buon lavoro per la scelta e complimenti per la vasca!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto