• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto Frontosa + julidochromis Ornatus in 350 l

Ciao,i valori Dell acqua sono ok?...i cypri si son nascosti fin dall inserimento?...e una cosa piuttosto strana..da quanti giorni sono in vasca?
Per me potrebbe essere anche solo colpa Dell illuminazione troppo forte o del riflesso dello sfondo blu in po troppo spinto...poi sentiamo altre ipotesi;)

Scusa se mi permetto...ti consiglio di dotare la vasca di un bel coperchio in plexiglas o policarbonato...pensavo che quando gli amici mi dicevano...occhio che i Cypri saltano che un piacere,mi prendessero in giro...invece allevandoli ho constatato che e la pura verità!!:)
E per esperienza di un amico...se ne e trovati ben 7 nel vano del filtro ricavato dal fondo 3d a causa di un forte spavento...e non ti dico chi lo ha provocato..ahaha...
 
I cipry sono 1 settimana in vasca la luce non e forte e un neon led da 12e 6000k
Si sono nascosti da qualche gg al inizio invitavano tranquilli a mezza altezza della vasca
Il coperchio e in cantiere
I valori sono ok stesso della vasca Malawi e del altra vasca tanganica
Temp 25°


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
I cipry sono 1 settimana in vasca la luce non e forte e un neon led da 12e 6000k
Si sono nascosti da qualche gg al inizio invitavano tranquilli a mezza altezza della vasca
Il coperchio e in cantiere
I valori sono ok stesso della vasca Malawi e del altra vasca tanganica
Temp 25°


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Secondo me sia i cipry che gli alto restano imboscati, oltre che per un illuminazione che anche a me pare un pò forte (led da 12e 6000k...non capisco non è chiaro...ma a Watt come siamo messi?), anche perchè sono in POCHI! Scusa se insisto ma questo è quello che penso....AH! E PRIMA di aggiungere pesci COSTRUISCI IL COPERCHIO, prima che sia tardi:104:!!!
 
Scusami sono 12 watt...
La stessa del tanganyka con i julido.
In foto magari e venuta un po troppo luminosa.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Lo sfondo di quel blu non molto naturale secondo me amplifica la luce e intimorisce i pesci...fai una prova con oscurandolo con un cartoncino nero se non e fissato internamente;)
 
Quoto Nicola sul discorso dello sfondo ma temo che, così mi pare dalla foto, sia interno.:(

Ma senti, un ragionamento fatto come se la vasca fosse la mia, penso che soprattutto per i ciprychromis potrebbe essere utile mettere, anche solo provvisoriamente, in vasca qualche stelo di ceratophyllum (che aiuterebbe anche a tener bassi gli NO3), inoltre potresti schermare parte della luce con qualche "ostacolo" come della pellicola nera o fumè, con un foglio di compensato o meglio ancora, copiando il suggerimento di Nicola sullo sfondo, un cartoncino nero (provvisoriamente come prova da sostituire con un pannello, di policarbonato ad esempio), che potresti posizionare su tutto il coperchio (NO su tutto no altrimenti stanno al buio:p) o solo su una parte fino ad ottenere il risultato desiderato.

Poi sono d'accordo con te che dirai "perchè devo avere una lampada da 12w quando ne uso 6?!?", però va beh quella è montata e lasciala dov'è, al limite la schermatura falla amovibile almeno un domani decidessi di cambiare lampada in favore di una meno potente, potrai rimuoverla facilmente.
 
Esterna...cmq ho alzato ti 50 cm la luce senza doverla oscurare...vediamo che succede...Il maschio si nasconde sotto il filtro esrerno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Sono gli unici pesci in vasca? Per me son solo spaventati. Come hai arredato la vasca? Metti una foto? Si dice sempre che i cypri sono pesci da acque aperte ma in realtà vivono comunque in prossimità delle rocce (non è un pesce pelagico). Senza punti di riferimento verticali sono un po' spaesati

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
C è la foto della vasca...probabile siano spaventati...da cosa però non si sa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

L'unica cosa che mi viene in mente, magari è una stupidaggine, ma alla fine i cipry che sono i primi ad essere entrati in vasca sono nell'acquario da soli 8 giorni, mentre gli altolamprologus sono arrivati 3 giorni fà.
Non è che comunque rientriamo nei "normali" (magari leggermente al limite) tempi di ambientamento? Forse unitamente ad altri fattori come, non so il fatto che sono ancora in pochi per esempio?:confused:

Quindi potrebbe essere proprio come dici tu e sono ANCORA spaventati??? Che valga la pena di aspettare ancora un attimo?:confused:
 
Potresti provare a mettere qualcosa nella parte alta della vasca che dia riferimenti, oscuri un po la luce e faccia sentire i pesci più al sicuro. Butta dentro un po di ceratophyllum demersum e lascialo galleggiare ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto