• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto Frontosa + julidochromis Ornatus in 350 l

allora..purtroppo quando si è in fase di iniziare c'è confusione...
ho deciso che i julido restano dove sono...anche perche stanno cosi' bene li..è casa loro...hanno il loro posti le loro abitudini e penso che metterli assieme ad altri si andrebbe a creare la setssa situazione vista tempo fa quando inseri i marleri e i Brichardi...quindi...niente julido
ripartiamo da qui e vediamo di capire se fare
2 spece di cui 1 rocce e 1 gusci
2 spece solo rocce
2 spece solo gusci


sfogliando i lamprologhini ho visto un Altolamprologus Muzi GoldHead che potrebbe essere una delle 2 spece
l'altra potrebbe essere il petrochromis red bulupoint....
oppure Cyprichromis Leptosoma Mpulugu
o addirittura tutte e tre le spece

ora la domanda è..stanno bene assieme?
che abitat ricreare?
si trovano in commercio?
 
Ultima modifica:
I petro scordateli, secondo me una coppia di buescheri, 8-10 neolamprologus caudopunctatus e un gruppo di cyprichromis(se opti per gli mpulungu ne devi mettere almeno 10 altrimenti il maschio dominante scasserà le balle a tutti)e sei a posto ;)!
Personalmente sto per avviare una vasca tipo la tua(120x50x60)e inserirò 15 cyprichromis leptosoma utinta, 10 giovani julido transcriptus Kalemie e 10 lamprologus kungwensis.
Saluti,

Michele.
 
I petro scordateli, secondo me una coppia di buescheri, 8-10 neolamprologus caudopunctatus e un gruppo di cyprichromis(se opti per gli mpulungu ne devi mettere almeno 10 altrimenti il maschio dominante scasserà le balle a tutti)e sei a posto ;)!
Personalmente sto per avviare una vasca tipo la tua(120x50x60)e inserirò 15 cyprichromis leptosoma utinta, 10 giovani julido transcriptus Kalemie e 10 lamprologus kungwensis.
Saluti,

Michele.
Piccolo ot: bel progetto Michele! Soprattutto mi interessano i kungweensis. Se hai voglia raccontami un po dove li hai trovati e cosa hai in mente per mantenerli in 10.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
allora..purtroppo quando si è in fase di iniziare c'è confusione...
ho deciso che i julido restano dove sono...anche perche stanno cosi' bene li..è casa loro...hanno il loro posti le loro abitudini e penso che metterli assieme ad altri si andrebbe a creare la setssa situazione vista tempo fa quando inseri i marleri e i Brichardi...quindi...niente julido
ripartiamo da qui e vediamo di capire se fare
2 spece di cui 1 rocce e 1 gusci
2 spece solo rocce
2 spece solo gusci


sfogliando i lamprologhini ho visto un Altolamprologus Muzi GoldHead che potrebbe essere una delle 2 spece
l'altra potrebbe essere il petrochromis red bulupoint....
oppure Cyprichromis Leptosoma Mpulugu
o addirittura tutte e tre le spece

ora la domanda è..stanno bene assieme?
che abitat ricreare?
si trovano in commercio?
Petrochromis red? Va bene che cercavi pesci più "difficili" dei julidochromis ma per i petrochromis in 120cm mi sa che hai sottovalutato le esigenze della specie ahahahah

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
allora..purtroppo quando si è in fase di iniziare c'è confusione...
ho deciso che i julido restano dove sono...anche perche stanno cosi' bene li..è casa loro...hanno il loro posti le loro abitudini e penso che metterli assieme ad altri si andrebbe a creare la setssa situazione vista tempo fa quando inseri i marleri e i Brichardi...quindi...niente julido
ripartiamo da qui e vediamo di capire se fare
2 spece di cui 1 rocce e 1 gusci
2 spece solo rocce
2 spece solo gusci


sfogliando i lamprologhini ho visto un Altolamprologus Muzi GoldHead che potrebbe essere una delle 2 spece
l'altra potrebbe essere il petrochromis red bulupoint....
oppure Cyprichromis Leptosoma Mpulugu
o addirittura tutte e tre le spece

ora la domanda è..stanno bene assieme?
che abitat ricreare?
si trovano in commercio?

Ciao,come già detto da Michele ed Enea,eviterei i Petrochromis,di qualsiasi Sp..sia per dimensioni vasca che per incompatibilità alimentare..e addirittura economica...ma detto questo..sono pienamente d'accordo con N.Buesheri...poi una varietà di conchigliofili,inserendo o esemplari sessati e li a seconda Dell Sp..valuterei le proporzioni...oppure un gruppetto di giovanili...particolari e molto belli dono anche i Sumbu Shell...e per quanto riguarda i cyprichromis metterei dei Leptosoma ma eviterei come già detto anche in altre discussioni gli Mpulungu..per carattere..e ne metterei un gruppetto di 10 elementi minimo..poi altre Sp.belle e particolari sn già state citate dagli amici in precedenza..buona realizzazione;)
 
Potresti optare anche per un gruppo di paracyprichromis nigripinnis blu neon pesci tranquilli e secondo me troppo sottovalutati(ne ho un gruppo di una quarantina e sono splendidi...).

O.T. Ciao Enea, i kungweensis me li vado a prendere nel sud della Boemia assieme a qualche altra chicca, ho letto da qualche parte che a volte c'è la possibilità che si stabilisca un regime quasi coloniale e voglio provare inserendo 10 esemplari abbastanza giovani poi vedrò come evolve la situazione(con i caudopunctatus è stato uno spettacolo :) ).

Saluti,

Michele.
 
Ok...abbiamo assodato che in questa vasca andranno Come prima specie 10 cyprichromis e quindi un bel muretto di rocce.
Nel frattempo ho messo sul fondo vasca del polistirene da 2 cm,caricato il filtro interno con perlon, spugna grana grossa e cannolicchi.
Come pompa mi sono affidati alla newa, la newjet 800 e x il riscaldatore un wave 300
Ps.
Non vanno bene i Muzi Goldhead come seconda specie?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Bene per i cypri ma a loro delle rocce gliene frega poco :)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
i sumbu shell, se intendi Altolamprologus, sono poco shell, ne ho tenuti due per qualche anno, probabilmente due maschi, le onchiglie non le hanno mai guardate, ci entrano solo le femmine per riprodursi.
 
i sumbu shell, se intendi Altolamprologus, sono poco shell, ne ho tenuti due per qualche anno, probabilmente due maschi, le onchiglie non le hanno mai guardate, ci entrano solo le femmine per riprodursi.

Ciao Miles,si intendevo gli Altol...diciamo che e un conchigliofilo per modo di dire..però dato che cercava qualcosa di particolare..poteva essere un idea;)
Giusto..anche i Paracypri son adatti..in 120cm..forse piu dei Cypri..
 
Chiedevo non per i sumbu shell ma per i Muzi Goldhead come seconda specie
@Nene ,qualche roccia qui e la nel lato posteriore della vasca ci sta no?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Chiedevo non per i sumbu shell ma per i Muzi Goldhead come seconda specie
@Nene ,qualche roccia qui e la nel lato posteriore della vasca ci sta no?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

i goldhead sono molto belli, ci stanno sicuramente, per riprodurli usano grosse conchiglie marine, non belle da vedere, ma funzionali.
anni fa ho tenuto i chaitika, bellissimi e tranquillissimi, ma predatori di avannotti.
 
Come terza specie....butto lì un nome!...ma non ne so nulla quindi lascio ai più esperti l'ardua sentenza! Telmatochromis temporalis?
Direi abbastanza particolari no??:104:
 
Come terza specie....butto lì un nome!...ma non ne so nulla quindi lascio ai più esperti l'ardua sentenza! Telmatochromis temporalis?
Direi abbastanza particolari no??:104:

nooo! sono dei piccoli buldozer selvaggi, una coppia occupa tutta la vasca, poi inizia a riprodursi e ti ritrovi con decine di loro e basta!

a me un pesce che piace molto è il Calinochromis brichardi, non ho esperienza di allevamento, ma mi è rimasto impresso dalla mia visita nel lago, era molto comune, lo trovo molto elegante, in natura direi che diventa sui 12 cm.
 
I telmatochromis li boccio anche io... È un pesce davvero aggressivo e tende a monopolizzare il fondo. Potresti mettere roba che rimane piccola come neolamprologus caudopunctatus o buescheri. Altrimenti se vuoi un conchigliofilo puoi andare sui brevis o su qualche cosa anche di un po più aggressivo come gli ocellatus o i meleagris

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Beh se il Telmatochromis è proprio una BRUTTA BESTIA allora voto per il caudopunctatus dato che cercavi del colore. Mi scuso Francesco il telma mi ha tradito :) :) .

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 
Ok...iniziamo cmq ad allestire in base alle 2 specie sicure....ammesso che siamo reperibili da qualche parte :)

Ma...Tropheus? Proprio niente mantenendo solo 1 specie di quelli e i cypri?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
In 120 cm vai a cercarti delle rogne coi tropheus...rischi il massacro, o comunque di avere pesci stressati che si ammalano. Daniele ha appena messo dei lunangwa in una vasca da 120cm e sta correndo ai ripari perché il maschio tormenta tutti. Più di una specie (che siano 2 tropheus o tropheus+cypri) è comunque impensabile in quella vasca.
Piuttosto se vuoi un brucatore tra le rocce al posto dei calvus (i gold head non è che siano facilissimi da trovare) metti una coppia di eretmodus o tanganicodus o spathodus (erythrodon e non marlieri)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Non mi sconpifferano le tre specie..Che poi sembrano uguali tra loro.....Ma qualcosa di più interessante sempre con i cypri,visto che forse i goldhead starebbero irreperibil

Dici che mentre solo 1 specie di tropheus e nient altro non vada in quelle dimensioni?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto