• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto Frontosa + julidochromis Ornatus in 350 l

Scusami tanto ma cosa non ti è chiaro nel concetto:" per i tropheus quella vasca è troppo piccola"? Certo, li potresti mettere col rischio di assistere a continui scontri, pesci con le pinne danneggiate, individui sottomessi sempre in un angolo...lo immagini così il tuo piccolo Tanganica? Di altre opzioni ce ne sono e te ne abbiamo suggerite diverse, personalmente metto l'equilibrio della vasca e la salute dei pesci in primo piano quando devo allestire un nuovo acquario, il colore viene in secondo piano...Rimango dell'idea che paracyprichromis nigripinnis blu neon + rocciofilo + terza specie legata alla sabbia e conchiglie come brevis, signatus, ornatipinnis potrebbe fare al caso tuo.

Saluti,

Michele.
 
confermo, io ho appena popolato 2 vasche da 120cm con tropheus, una mpulungu ed una lunangwa.quella mpulungu non si puo giudicare perché piccoli ma quella lunangwa e' ingestibie, ho spostato gia 4 pesci e tolto quasi tutto il layout. secondo me' sarebbe difficile anche in 150 cm.
 
Non posso che quotare Michele. Poi ovviamente farai come meglio credi. Ringrazio anche Daniele per la sua testimonianza onesta (non è scontato) e a mio parere significativa.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Non vedo il motivo di nascondersi se le cose non vanno come creduto...anche se ero convinto di riuscire ma capita dai, ora cambierò progetto e si ricomincia
 
Cyprichromis utinta e Clavus Black

terza spece se ci va da decidere

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Spero che il layout sia adatto.
Leggendo le schede suppongo di si.
Anfratti ce ne sono sul lato posteriore della vasca per i clavus, mentre per i cypri ce spazio per il nuoto al centro vasca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
d68999a510f3f76480652babcd5612c8.jpg

START

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Bene il layout ma la vasca è sempre consigliabile coprirla per evitare brutte sorprese anche per i meno dinamici tanganika.
 
Io metterei qualche altra pietra oltre a quelle che ci sono, magari ammassata in un angolo e che salga un po' anche verso il pelo dell'acqua (per i calvus, per i cypri va bene).
PS il fondo mi pare fin troppo spesso
 
Torno a postare per aggiornare il topic

Ho inserito 5 cyprichromis utinta
2 sono di 8 cm i restanti di 6 cm
In negozio ho trovato dei multy ma la mia idea sono i Clavus black e lunedì comincio la ricerca
Potrei inserire come ultima specie dei Leleupi che ho già trovato?
Attendo consigli

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,per quanto riguarda i cypri a mio avviso sono un po pochini..sarebbe meglio averne un gruppetto di 10/15elementi...sia che Sian giovanili o adulti..magari con una proporzione 1/2 o 1/3...per quanto riguarda il resto della popolazione io opterei x un rocciofilo e qualcos altro magari..un conchigliofilo piu particolare come magari già detto precedentemente...oppure resta sui Calvus dato che mi pare di capire ti piacciano e lascerei stare il lelleupi;)
Poi son punti di vista;)
 
I cypri erano solo quelli ne ho chiesto 10 e me ne so arrivato 5...da quello che vedo sono una coppia con prolle...
I clavus so bellissimi e terrei quelli....per i bocciofila tento dei julido che non siano gli Ornatus....O trasferisco tutti quelli che ho nel monospecifico liberando così una vasca.
Questa opzione però non è che mi piaccia così tanto

Altrimenti...qualche altro rocciofilo mantenendo cypri e clavus?

I clavus visto che non li ho ancora presi...quanti ne dovrei chiedere tenendo conto che sicuramente arriveranno in taglia M e quindi non sessati



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Altrimenti...qualche altro rocciofilo mantenendo cypri e clavus?

I clavus visto che non li ho ancora presi...quanti ne dovrei chiedere tenendo conto che sicuramente arriveranno in taglia M e quindi non sessati



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


I cypri li hai già inseriti e i calvus sono la seconda specie. Se per adesso queste due specie sono decise io personalmente non inserirei un'altra varietà affine alle rocce, questo in una certa misura disturberebbe gli altolamprologus, al contrario piuttosto cercherei di integrare nel gruppo ancora qualche cypri, che se non ho capito male, quando presenti in un gruppo piuttosto nutrito aiutano a mantenere tranquilli i calvus, di cui forse potresti osservare un comportamento più naturale e "spigliato";).

Ma sbaglio o si era parlato di conchigliofili più su??:confused:

PS: se i calvus non sono sessati ti direi 5, minimo 4 (se invece li trovi sessati anche 2, non ho esperienza diretta ma dicono che se la coppia nasce da un gruppetto di giovani è più stabile).
 
3 giorni fa ho inserito 2 piccolo Clavus black pearl e ne arrivano altri 3 settimana prossima...unico problema stanno tutti nascosti sia cuori che Clavus e non.escono manco per mangiare.
6ab76b44dbb56f0012e05095293498a8.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto