• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Proposta Malawi

pabag2011

Utente
Dopo aver esaminato nella sezione Tanganica un'opzione per la mia vasca attuale, sto valutando la possibilità di ingrandirmi comprando una vasca in offerta, ossia il wave classic 120.
Parliamo di un 120x45x 58, 2 neon T5 da 39 watt, e in dotazione, a scelta (oltre al mobile) o un filtro interno black box 400 o (con una trentina di euro in più) un esterno Monarka 1000.
Premetto che nella mia vasca ho funzionante e efficiente un pratiko 300. Immagino però che avere un secondo filtro possa essere utile, da valutare se avere doppio filtro esterno o l'accoppiata esterno + interno.
Ad ogni modo, partendo dal presupposto che lo allestirei con sabbia edile, rocce di fiume a formare 2 rocciate, con magari alcuni legni in mio possesso e alcune piante della mia vasca (un echinodorus piuttosto grande e alcune cripto), secondo voi posso azzardare un malawi?
Andando a guardare le guide dei principianti pensavo a una combinazione tranquilla un pò colorata, ossia:

Coeruleus 1M/2 o 3F a loro ci terrei

poi:
Iodotropheus sprengerae 1M/2F

?? un pesce non troppo aggressivo sul blu o tigrato, tipo aulonocara stuartgrandi (a me piacerebbe lo Pseudotropheus demasoni, ma leggo che è molto aggressivo...:().

Che dite? 3 specie possono starci o è un rischio?

In genere viene ritenuto possibile tenere 3 specie in 120cm.Vanno scelte bene e tu mi pare sei sulla buona strada.Insieme alle due specie che hai gia scelto una aulonocara ti ci puo stare, io ti consiglio una cobue che è molto bella (il maschio) tutta blu conle ventrali rossicce.Non cresce molto (10cm) ed è relativamente tranquilla.Altrimenti anche una una hueseri potrebbe andare.

Se ti è possibile cerca di prediligere vasche con una profondità maggiore.
L'altezza nel caso del malawi non è così decisiva, mentre poter avere una vasca più profonda fa la differenza.

In effetti l'A cobue è molto bella, mi piace anche di più della hueseri. Sempre in rapporto 1M/2F? Il demasoni sarebbe invece troppo aggressivo, immagino...

Quanto alla tua osservazione, Stefano, hai ragione, lo so, ma la mia vasca attuale è già piazzata in modo strategico ed è profonda 45. Aumentare questo fattore mi fa spostare divano ecc., mi posso (rispetto ai 95 cm attuali) allargare fino a 120, non di più. Inoltre la wave con mobiel ha un prezzo accessibile rispetto al Rio 300 che avrebbe 50 cm di profondità.

Ora dico probabilmente un'eresia...ma nessuno ha mai combinato tanganica e Malawi? In fondo hanno parametri di acqua simili...all'inizio avevo infatti pensato a un julido da un punto di vista estetico.

Temo che mia ultima frase abbia creato un problema...

Ora dico probabilmente un'eresia...ma nessuno ha mai combinato tanganica e Malawi? In fondo hanno parametri di acqua simili...all'inizio avevo infatti pensato a un julido da un punto di vista estetico.

Diciamo che sarebbe meglio evitare, non è solo un problema legato ai parametri dell'acqua ma più che altro che snatura il progetto acquario biotopo e va sull'acquario mischione.
A quel punto potresti mettere di tutto ma l'impasto potrebbe non venire bene, anzi....non ha più un gran senso come progetto acquario.
Se l'acquario deve essere puramente ornamentale tanti discorsi che si fanno qui lasciano il tempo che trovano, la tua vasca è al limite delle dimensioni minime per una vasca malawi o tanganika ma accontentandosi si può ancora fare.

Riporto allora una domanda che avevo fatto. Dovendo comprare la vasca e scegliere la combinazione filtro Pratiko 300 che ho già, meglio andare sul Monarka 1000 o spendere un poco meno e avere l'interno black box 400 da affiancare al pratiko?

grazie!

Riporto allora una domanda che avevo fatto. Dovendo comprare la vasca e scegliere la combinazione filtro Pratiko 300 che ho già, meglio andare sul Monarka 1000 o spendere un poco meno e avere l'interno black box 400 da affiancare al pratiko?

grazie!
Essendo al limite con i litri eviterei gli interni a vantaggio degli esterni, meglio se due per ovvi motivi di affidabilità, se se ne blocca uno l'altro continua a girare.

Anch'io eviterei gli interni, avere una vasca da 120 cm con un interno è praticamente come averne una da 110 (se va bene, se non da 100). Il PK 300 mi pare risicato, se non vuoi mettere due esterni (io ne ho sempre e solo uno) andrei sul PK 400 o su un jbl o, se vuoi spendere qualcosa di più, su un Eheim come il Professional 3 2073.

Io sono da sempre un fautore dei filtri interni, sono più facili da manutendere, i filtri esterni, che ho usato anche io abbondantemente, sono sempre un pò rognosetti per l'innesco e a volte se non metti bene la guarnizione perdono.
Un bel filtro interno a pianta trapezoidale crea anche dei rifugi sugli angoli.

Miles

grazie!

Io prenderei un altro pratiko 300 da far funzionare in parallelo, oppure il prodotto similare della jbl. Se tu avessi avuto un pratiko 400 bastava quello ma con il 300 sei veramente al limite. Il monarka lo scarterei a prescindere, a meno di prendere già anche i pezzi di ricambio (per sicurezza), tipo girante, guarnizione e compagnia bella.

Potresti chiedere al venditore se, pagando un'eventuale differenza, ti può dare un altro filtro al posto del Monarka. Io ho un wave 150 classic, aveva il filtro monarka 1000, io non l'ho neanche aperto, l'ho venduto e mi sono comprato un Eheim 2075. Certo che ci ho rimesso qualcosa, ma adesso ho un altro filtro (e altri consumi).

IN passato avevo avuto un Tetra, il Tetratec 700, e mi sono trovato bene. Ho visto che esiste anche un modello 1200 che serve per vasche fino a 500 litri con pompa da 1300l/h. Quello mi sembra buono come qualità/prezzo.

Quelli non li ho mai provati, qualche anno fa andavano abbastanza di moda, ma attualmente mi risulta che siano un passo indietro, almeno per quel che si capisce dalle schede tecniche. Dipende anche da cosa cerchi, se per esempio vuoi qualcosa di silenzioso direi Eheim, che tranne per una serie del 2075 (non il mio, fortunatamente) che ha dato qualche problema, sono anche molto affidabili e di alta resa. Al mio in più di 4 anni non ho mai cambiato nulla, tranne la lana di perlon un paio di volte all'anno. Se preferisci un filtro funzionale con ricambi facili da trovare e relativamente economico andrei sul Pratiko (ho un 300 da quasi 10 anni e continua a fare egregiamente il suo dovere, ho cambiato una volta guarnizione o-ring, spugne, girante, alberino e coperchio girante). I JBL non li ho mai usati, ma quelli che conosco che li usano sono contenti.

IN passato avevo avuto un Tetra, il Tetratec 700, e mi sono trovato bene. Ho visto che esiste anche un modello 1200 che serve per vasche fino a 500 litri con pompa da 1300l/h. Quello mi sembra buono come qualità/prezzo.
Io ne ho uno EX700, praticamente nuovo inscatolato, usato 2 mesi se ricordo bene, scusate se colgo l'occasione da opportunista ma magari potrebbe interessare.
Ma se puoi prendere un Eheim nuovo, allora contro ogni conflitto di interesse ti consiglio un Eheim che ti dura tutta la vita, il mio Professionel II gira da 15 anni.

Ultima modifica:
Io di JBL ne ho in funzione 3

due jbl 901 ripsttivamente su un rio 180 e su un wave 80 ( esagerato per il litraggio ma preso usato a 50 euro e fa bene il suo lavoro)

1 JBL 1501 su un RIo 400

Personalmente mi trovo bene L'unica manutenzione ogni 6 mesi pulisco le prime spugne del filtro e alla 2° manutenzione anche quelle fini.

Nessun problema fino ad ora devo dire ottimi prodotti costano meno dell' EHEIM ma non ho notato ste grandi differenze se non il consumi dichiarati un po maggiori, considera pero che io ho versione cristal profi oggi esistono le cristal profi E che consumano fino al 30% in meno.

PS i pezzi di ricambio li trovi facilmente si ain internet che in negozio ordinandoli se non presenti.

Ciaooo

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto