• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Proposta Malawi

Io ne ho uno EX700, praticamente nuovo inscatolato, usato 2 mesi se ricordo bene, scusate se colgo l'occasione da opportunista ma magari potrebbe interessare.
Ma se puoi prendere un Eheim nuovo, allora contro ogni conflitto di interesse ti consiglio un Eheim che ti dura tutta la vita, il mio Professionel II gira da 15 anni.

Quotissimo. Come finiture non ce n'è per nessuno. Nel professional 3 addirittura la parte interna della girante, dove si inserisce l'alberino, è in ceramica, attriti quasi nulli e il foro non ovalizza: riduce il rischio che il filtro si blocchi quando riparte dopo un'interruzione di corrente. La guarnizione della testata lavora in compressione e non in incastro, quindi si logora e si deforma meno.
Di hydor non mi fido più tanto, ho notato nelle pompe centrifughe un calo di portata nel tempo piuttosto notevole.

Ultima modifica:
Quotissimo. Come finiture non ce n'è per nessuno. Nel professional 3 addirittura la parte interna della girante, dove si inserisce l'alberino, è in ceramica, attriti quasi nulli e il foro non ovalizza: riduce il rischio che il filtro si blocchi quando riparte dopo un'interruzione di corrente. La guarnizione della testata lavora in compressione e non in incastro, quindi si logora e si deforma meno.
Di hydor non mi fido più tanto, ho notato nelle pompe centrifughe un calo di portata nel tempo piuttosto notevole.
Ho anche un III un super filtro esterno, comprato usato semi uovo feci un grosso affare

ieri ho visto da un amico un rio 300. alla fine cistarebbe x 5 cm in più. invece i 30 in più in lunghezza sono un problema. Dilemma rio300 o wave120?

ps non capisco se il rio 300 ha i quattro t5 con 2 prese o solo con una. x questo tipo di vasca 4 sarebbero troppi. Immagino però che basti toglierne due alla peggio.

Non ne sono sicuro,ma credo che i neon siano collegati a due gruppi di accensione indipendenti, due per ognuno. Quindi non dovrebbe essere un problema accenderne solo due. In seguito potrai pensare di sostituire i neon con dei led. Nei juwel se non erro togliendo un neon non si accende neanche l'altro dello stesso gruppo di accensione.

Ultima modifica:
tornando alla popolazione, e se ci fosse il p. elongatus mpanga o la cynotilapia afra hai reef con caeruleus e Iodotropheus? Fattibile?

Ultima modifica:
tornando alla popolazione, e se ci fosse il p. elongatus mpanga o la cynotilapia afra hai reef con caeruleus e Iodotropheus? Fattibile?

Sicuramente fattibile, non ho mai allevato elongatus, ma le altre due specie si, in un rio 300, puoi tenere tre specie.

Io in una vasca simile tengo L. trewawase, Tropheops machrophtalmus kirondo e Cynotilapia hara gallireia reef.
Non consiglio il Tropheops, ma sono rimasto sorpreso dalla Cynotilapia che nella mia vasca non mostra segni di particolare aggressività.

Possibilmente inizierei con dei giovani da far crescere insieme.

Miles

Non consiglio il Tropheops, ma sono rimasto sorpreso dalla Cynotilapia che nella mia vasca non mostra segni di particolare aggressività.

L'hai messa - e hai fatto bene - con esemplari di pari carattere sulla carta e probabilmente resta nei ranghi. Quando invece è con esemplari più pacifici tende a occupare tutta la vasca.

In ogni caso negli mbuna l'aggressività è più intraspecifica che extraspecifica, tra specie diverse tendono più ad ignorarsi.

In ogni caso negli mbuna l'aggressività è più intraspecifica che extraspecifica, tra specie diverse tendono più ad ignorarsi.

Fino a un certo punto si, dopo qualche anno non è detto che continuino ad ignorarsi, le vasche Mbuna come anche altre spesso si comportano come una "bomba a tempo".

Fino a un certo punto si, dopo qualche anno non è detto che continuino ad ignorarsi, le vasche Mbuna come anche altre spesso si comportano come una "bomba a tempo".
si è vero, ma la mia vasca gira da 4 anni, è vero che è un pochino sovrappopolata di Labeotropheus, sono 6, ma Cyno e Tropheops sono a coppie, l'unico pesce sofferente è la femmina di Tropheops.

Visti i preventivi, alla fine mi conviene il Rio 300 chiavi in mano ora valuto dove mi conviene.
Penso che terrò il filtro interno, da tutti definito nell'insieme valido, abbinato all'esterno Pratiko300 ce ho già attivo. Quanto alle luci, mi sembra di capire che ora ci sono 4 neon t5, troppi per un Malawi, quindi ne userò 2, lasciando gli altri come riserva e cambio.
Devo valutare se converrà uno sfondo 3d (ce n'è uno della Juwel particolarmente piatto) oppure semplicemente forex o polionda nero. Faccio un giro per vedere foto varie di allestimento per decidere. Il tutto a inizio anno prossimo credo.

PS. Ma un Rio 300 entra facilmente in auto per il trasporto? Io ho una peugeot 2008 con spazio abbastanza ampio buttando giù i sedili...e immagino che il mobile (ce spero sia facile da montare) venga in uno scatolone piatto stile ikea.

altra domanda, scusate...sto guardando vasche malawi sul web. A parte le classiche con rocciata alta sigola o doppia ne vedo anche senza un vera rocciata, ma sassoni sparsi con tane senza una vera rocciata da difendere (parlo di mbuna). Sono concepite x ridurre l'aggressivitá? Funzionano?

Se ho capito cosa intendi si lo scopo é quello, seguo tanti appassionati, soprattutto toscani, che stanno utilizzando questo tipo di allestimento e sicuramente esteticamente sono molto belle. Io ho provato a copiarne una ma é presto per trarre conclusioni
Bruno

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto