Sertor
Moderatore
Sto lavorandoci anch'io da un anno circa, overstoccando un po'. Ho qualche tana ai lati e il resto rocce grandi sparse. Per adesso devo dire che funziona, comportamenti naturali di difesa del territorio (la roccia o la cavità a seconda della specie) e riproduzioni si verificano regolarmente, ma a differenza di prima (vasca classica con i canonici tre trii in 120 cm) nessuno si è più fatto male, a parte qualche piccolo taglietto sulle pinne. Comunque ne riparliamo fra un annetto, secondo me non è ancora in quadro.
Occhio alle vasche del web: americanate a parte, molte sono funzionali e bellissime, ma altre sono state allestite, popolate senza criterio e filmate. Poi quanto possano funzionare non è dato sapere... Io di solito guardo le rocce, se sono pulite e senza alghe vuol dire che la vasca è allestita da poco; poi guardo i pesci e cerco di rendermi conto se siano o meno adulti. Gli mbuna e molti haps cominciano a tirare fuori il carattere a un anno e mezzo-due di età, se non più tardi.
Occhio alle vasche del web: americanate a parte, molte sono funzionali e bellissime, ma altre sono state allestite, popolate senza criterio e filmate. Poi quanto possano funzionare non è dato sapere... Io di solito guardo le rocce, se sono pulite e senza alghe vuol dire che la vasca è allestita da poco; poi guardo i pesci e cerco di rendermi conto se siano o meno adulti. Gli mbuna e molti haps cominciano a tirare fuori il carattere a un anno e mezzo-due di età, se non più tardi.