• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Proposta Malawi

Sto lavorandoci anch'io da un anno circa, overstoccando un po'. Ho qualche tana ai lati e il resto rocce grandi sparse. Per adesso devo dire che funziona, comportamenti naturali di difesa del territorio (la roccia o la cavità a seconda della specie) e riproduzioni si verificano regolarmente, ma a differenza di prima (vasca classica con i canonici tre trii in 120 cm) nessuno si è più fatto male, a parte qualche piccolo taglietto sulle pinne. Comunque ne riparliamo fra un annetto, secondo me non è ancora in quadro.
Occhio alle vasche del web: americanate a parte, molte sono funzionali e bellissime, ma altre sono state allestite, popolate senza criterio e filmate. Poi quanto possano funzionare non è dato sapere... Io di solito guardo le rocce, se sono pulite e senza alghe vuol dire che la vasca è allestita da poco; poi guardo i pesci e cerco di rendermi conto se siano o meno adulti. Gli mbuna e molti haps cominciano a tirare fuori il carattere a un anno e mezzo-due di età, se non più tardi.

Allora vai tranquillo, il silicone non si è sicuramente rovinato stando all'asciutto per così poco tempo (una controllata da vicino comunque non guasta) :104:

Perfetto, ha due anni, passo a ritirarlo (dopo un controllo visivo, ovviamente) domenica. Ha già il kit per solo 2 neon, che non devo quindi comprare, e un paio di neon di riserva.
In settimana passo a comprare la sabbia, che ho trovato in un magazzino edile qui, e ieri facendo un giro, grazie all'assenza di neve, ho riempito il bagagliaio di pietroni vari, che poi porterò a mano a mano in casa e laverò. Trovato anche un tappetino per esercizi da mettere sul fondo e il foglio adesivo nero per il retro e i lati.

Se riesco approfitto del weekend natalizio e mi metto a allestire !

Portati su a fatica e lavate le pietre, le più grandi sono sui 40 cm. Saranno sui 50 o 60 kg.

nwgd38.jpg

Perfette! Se riesci ad utilizzare quelle di colore più simile il risultato (estetico) di solito è migliore. Ce n'è forse una un po' spigolosa, secondo te oltre a stonare potrebbe essere tagliente o abrasiva?

Bueno! Allora buon lavoro. Hai già sentito parlare del tappetino da mettere sotto la sabbia? Serve ad evitare di spaccare il vetro di fondo in caso qualhe sassolino o granello di sabbia sotto un pietrone faccia pressione nel punto sbagliato.:104:

Pulita (era già messa benissimo comunque), messo tappetino con silicone, e oggi metto foglio adesivo nero sul retro e parte lati e inizio a giocare con le rocce per trovare una posizione adeguata.

Solo in vasca, è un Rio, e i juwel hanno quel sistema particolare di "cornice" sotto, per cui con i vari Rio che ho avuto mai messo niente sotto secondo le istruzioni.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto