• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione mikrogeopagus ramirezi

castoronero

Utente
Salve amici,come saprete già dalla mia presentazione,da poco ospito in una vasca da 80 Lt. una coppia dei suddetti.Sarebbe un piacere per me ,portarli alla riproduzione,ma vorrei qualche consiglio dai più esperti in materia.Abituato ai betta splendens,vorrei sapere se prima di unire i due sia necessario lasciarli a vista,oppure si possono unire subito in attesa che si approntino per la riproduzione.Attualmente sono insieme,ma noto che la femmina non è ancora pronta.Non vorrei essere partito col piede sbagliato.Grazie e auguri per il nuovo anno.

Salve amici,come saprete già dalla mia presentazione,da poco ospito in una vasca da 80 Lt. una coppia dei suddetti.Sarebbe un piacere per me ,portarli alla riproduzione,ma vorrei qualche consiglio dai più esperti in materia.Abituato ai betta splendens,vorrei sapere se prima di unire i due sia necessario lasciarli a vista,oppure si possono unire subito in attesa che si approntino per la riproduzione.Attualmente sono insieme,ma noto che la femmina non è ancora pronta.Non vorrei essere partito col piede sbagliato.Grazie e auguri per il nuovo anno.

Se non e' ancora pronta rischi che venga uccisa. Procuragli parecchi nascondigli. Anche se e' una specie che non si nasconde gli serviranno per evitare gli attacchi del maschio. Buon anno!

Ciao Enrico

Vito riesci a fare qualche foto o un breve video della vasca e della coppia?

Che temperatura hai in vasca?
Quali sono i valori dell'acqua ?
:104:

In vasca ci sono 27 gradi,i valori sono PH 6,7 conducibilità 230 microsiemens NO3 0,NO2 10.
La vasca da 80 litri ,attualmente ha un separatore perchè ho ancora delle femmine di betta che devo dare ma è avviata da circa 4 anni.Ha un fondo alto 5cm di sabbia finissima.Di piante e legni ce n'è.Ho messo 2 filtri esterni 1 eden 511 +1 eden 501 caricato a torba e cannolicchi.
Allego un paio di foto per dare l'idea.IMG_1076.jpgIMG_1077.jpgIMG_1079.jpg

E' una bella "foresta" sicuramente gradiranno i tuoi ram...:104:

I valori sono buoni,considera che vivono anche a temperature di 28-29°C....ma 27°C và benissimo.

Secondo me non hai sbagliato...:104:

Grazie per il tuo parere.
Aggiorno la situazione aggiungendo che ora gli 80 litri sono a disposizione solo per la coppia e per alcune caridinie sopravvissute alla caccia sfrenata delle bettine.Cosa di rilievo è che non vedo più inseguimenti ma la coppia pascola in pace.

Alle 19,30 di ieri è avvenuta l'attesa deposizione,su un ciotolo messo lì a posta.Il maschio si è messo di guardia ed ora aspetto l'evolversi della situazione.Nel frattempo chiedo a coloro che hanno già ottenuto riproduzioni,se e quando nasceranno gli avannotti,su quale livello della vasca nuoteranno.Penso che si terranno bassi come tutti gli altro Ramirezi,ma vorrei conferma.
Ecco il neo papà che controlla le uova.

Allegati

• IMG_1105.jpg
    IMG_1105.jpg
    242,6 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Allo scopo di dare informazioni a coloro che come me si apprestano a riprodurre i Ramirezi,aggiorno il post.
Alle 48 ore dalla deposizione,si sono notate le prime codine vibranti sporgere dalle uova.
A questo punto,i genitori hanno spostato, un pò alla volta, le uova in una buca ,da loro precedentemente scavata nella sabbia e a turno si sono rimessi a fare la guardia.
Forte dell'esperienza fatta con i betta splendens,ho lasciato accesa una lucina a led,in modo che i genitori potessero intervenire sulla prole in modo più agevole.
Ora mi appresterò a immettere in vasca qualche goccia di Liquifry 1,in modo da far aumentare i rotiferi in vasca e alimentare i piccoli appena avranno consumato il sacco vitellino di cui sono provviste le uova deposte ,anche se nalla mia vasca ,che gira da 4 anni,non fosse proprio necessario.A risentirci

Che belli complimenti ora dovresti procurarti anche naupli di artemia da somministrare ai piccoli appena iniziano a nuotare...se riesci sarebbe bello vedere anche un video...:104:

Aggiornamento:
Alle 13 gli avannotti non erano più nel loro nido,i genitori li hanno ancora spostati in un altro posto al centro vasca e nascosto dalla vegetazione.Troppo forti questi pescetti!!

Dall'ultimo mio post del giorno 8,i due hanno trasferito le larve per ben due volte ancora in altri posti(fosse a forma di cratere già preparate in precedenza)e questa sera prima del compimento dei 4 giorni dalla schiusa,le larve hanno cominciato a muoversi.Sembrano moscerini della frutta e quindi sono appena visibili.Come dimensioni sono simili alle dimensioni dei betta,ma sono più mobili,mentre i betta sono più stabili.Impossibile fotografarli,viste le minuscole dimensioni.A rileggerci,ciao.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto