• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riproduzione mikrogeopagus ramirezi

Grazie Franco,se hai letto il mio post interamente,rammenterai che se ci fosse una prossima riproduzione, la mia intenzione sarebbe quella di togliere i due genitori e lasciare i piccoli dove sono nati,in quanto in vasca ci sono solo loro.Comunque spero che tutti gli avannotti ti restino in vita,magari facci sapere.Ciao

Grazie Franco,se hai letto il mio post interamente,rammenterai che se ci fosse una prossima riproduzione, la mia intenzione sarebbe quella di togliere i due genitori e lasciare i piccoli dove sono nati,in quanto in vasca ci sono solo loro.Comunque spero che tutti gli avannotti ti restino in vita,magari facci sapere.Ciao

Ciao , tutti vivi , circa una sessantina, e regalati agli amici

Seconda deposizione e questa volta al 6° giorno ho tolto i genitori.I piccoli sono scomparsi,ugualmente al 7° giorno.Temo che con la somministrazione del liquifry + il novo tom ,si generi un picco di nitrati che falcia i piccoli.Dovrò tenere sotto controllo la chimica oppure usare un altro alimento per i piccoli.

No Franco,i nitrati non li ho misurati,perchè davo per scontato che in 80 litri con solo una coppia di ram con piccoli e allestita con due filtri,non avrei avuto problemi,ma dopo ciò che è successo ho dei dubbi che sia tutto ok.Per quanto riguarda se i piccoli si alimentano,non sono sicuro,perchè li vedo nella nuvola del novo tom e che punzecchiano le radici delle galleggianti,ma la pancia non la vedo colorata.

Grazie Marco per la dritta,spero che le dimensioni dei naupli siano veramente ridotte,perchè gli avannotti sono veramente minuscoli.Cercherò di trovare il fornitore.

Ragazzi ,anche la terza riproduzione è andata male.Non ho separato i genitori e ho immesso in vasca anguillole dell'aceto.All'ottavo giorno sono scomparsi anche quei pochi sopravvissuti.Tenterò il sistema adottato da Franco 68.Prima che si schiudano le uova,prendere il sasso e metterlo in una nurse protetta da calza di nylon nella stessa vasca dei genitori.In questo modo,una volta schiuse le uova,posso alimentare le larve in modo più accurato e posso controllarle meglio.Più di questo non so cosa fare.Nel frattempo i genitori sono cresciuti molto,rispetto alla taglia che avevano al momento dell'acquisto.

Potrebbe essere che non gli dai abbastanza da mangiare o non lo indirizzi bene dentro alla nuvola di avannotti? I piccoli devono avere sempre il panzottino bello pieno.

Ciao Enrico
Questa volta sono morti al 2°giorno di vita,prima che potessero mangiare;mentre altre volte ,gli avannotti si muovevano nella nuvoletta del cibo,ma non mangiavano.

Ragazzi ,anche la terza riproduzione è andata male.Non ho separato i genitori e ho immesso in vasca anguillole dell'aceto.All'ottavo giorno sono scomparsi anche quei pochi sopravvissuti.Tenterò il sistema adottato da Franco 68.Prima che si schiudano le uova,prendere il sasso e metterlo in una nurse protetta da calza di nylon nella stessa vasca dei genitori.In questo modo,una volta schiuse le uova,posso alimentare le larve in modo più accurato e posso controllarle meglio.Più di questo non so cosa fare.Nel frattempo i genitori sono cresciuti molto,rispetto alla taglia che avevano al momento dell'acquisto.
Per cui ho prelevato il ciotolo su cui erano le uova e l'ho sistemato in una nurse all'interno della stessa vasca.Lì si sono schiuse una parte delle uova e dopo un giorno ,gli avannotti sono morti.Ora la dinamica dovrebbe essere più chiara.In circa 80 Lt.di acqua,filtrati da due filtri esterni e con fitta vegetazione, vive solo la coppia di Ramirezi.Il PH era 7,1(torba esaurita), conducibilità 198 microsiemens e temperatura 28 gradi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto