• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scalari e Biotodoma

Miles

Moderatore
domani penso di fare un salto da Gianni, ho visto che in stock list ha i Laetacara dorsigera, pensavo di introdurre una coppia nella vasca degli scalari.
la vasca è 120x40x60 e attualmente ospita 7 Perù altum giovani sui 6-7 cm, 6 Corydoras sterbai e qualche loricaride
Cosa ne pensate?
In alternativa ho pensato anche ai Mesonauta.
Miles

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Miles

I Laetacara sono i primi ciclidi che ho riprodotto in assoluto. Nell mia esperienza sono anche molto pacifici. Approvo al 100% :)

Sandro

Tessera AIC 15001

vediamo oggi da Gianni cosa trova, gli scalari adesso sono giovani, poi quando cresceranno al massimo aggiusto la popolazione.
Marco purtroppo non ho foto decenti, il problema principale è il vetro molto rovinato che le rovina tutte.
miles

ieri alla fine ho preso 2 Biotodoma cupido, mi ha convinto Gianni, però tornando a casa e informandomi ho visto che andrebbero tenuti in branco, vedremo al massimo tornerò e ne prenderò qualche altro esemplare.
miles

ieri alla fine ho preso 2 Biotodoma cupido, mi ha convinto Gianni, però tornando a casa e informandomi ho visto che andrebbero tenuti in branco, vedremo al massimo tornerò e ne prenderò qualche altro esemplare.
miles

Devi prenderne almeno altri 8/10 perche' il gruppo gli riduce lo stress. Se gli scalari sono piccoli adesso non ci sono problemi ma quando diventano adulti i bio subiscono molto l'aggressivita' degli scalari.

Ciao Enrico

vasca interessante

così aggressivi gli scalari? non pensavo

A tenerli bene gli scalari sono delle furie. Tranquilli in gruppo ma quando riproducono devono avere dei bei territori che si spartiscono in maniera geometricamente perfetta. Per le laetacara, curviceps e thayeri sono piu' aggressive rispetto alle dorsigera e sanno difendersi meglio ma rimane comunque un genere tranquillo che si stressa facilmente.

Ciao Enrico

Le bande iridescenti azzurre sotto agli occhi hanno forma diversa fra maschi e femmine.

Ciao Enrico

Si ho letto da varie parti che il maschio ha linee continue e le femmine interrotte, ma altri dicono che non è attendibile, anzi ci sono vari filmati di coppie con avannotti in cui tutti e due i genitori hanno linee continue identiche.

Miles

Si ho letto da varie parti che il maschio ha linee continue e le femmine interrotte, ma altri dicono che non è attendibile, anzi ci sono vari filmati di coppie con avannotti in cui tutti e due i genitori hanno linee continue identiche.

Miles

Si, in riproduzione la femmina esalta le linee come il maschio ma poi torna ad averle interrottte.

Ciao Enrico

ciao dal video, gli scalari hanno respirazione accellerata e noto assente il movimento in superficie dell'acqua.....sbaglio io ? nel caso io muoverei molto di più il pelo dell'acqua o inserire una porosa

ciao dal video, gli scalari hanno respirazione accellerata e noto assente il movimento in superficie dell'acqua.....sbaglio io ? nel caso io muoverei molto di più il pelo dell'acqua o inserire una porosa

penso che sia perchè gli avevo appena dato da mangiare, in vasca c'è la porosa ed anche un bel getto, in sottofondo si sente il rumore.

ho riletto l'articolo di Camillo e guardato le foto, i miei due esemplari sembrano femmine perchè hanno tutti e due le pinne arrotondate.

miles

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto