• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scalari e Biotodoma

l'artemia liofilizzata ce l'ho, dici che polverizzata la mangiano? possibile che dopo 4 gg non si siano schiuse, saranno vecchie o aspetto ancora qualche gg?

l'artemia liofilizzata ce l'ho, dici che polverizzata la mangiano? possibile che dopo 4 gg non si siano schiuse, saranno vecchie o aspetto ancora qualche gg?

Molto strano..., sono passati secoli ma mi ricordo che a 24°C ci mettevano due gg. Non e' che gliele hanno mangiate e hanno fatto una nuova passata? Per i naupli liofilizzati io li uso normalmente per i ciclidi un po' "complicati" perche' non ho piu' artemie vive sul terrazzo. Non malawi e centro america per intenderci (una volta avevo una gamma vasta di cibo vivo che andava dai rotiferi, cyclops,dafnie fino a larve varie compresi chironomus). Principalmente per tanga tipo xeno o sudamericani.

Ciao Enrico

Ultima modifica:
piccolo problema, gli scalari hanno deposto sabato, domenica ho messo le uova di artemia nello schiuditoio, oggi gli avanotti si stanno quasi staccando dal substrato, ma non c'è ombra di artemie, come faccio? qualcuno ha qualche idea?

Miles

Quale schiuditoio usi Miles?Quello circolare?
Dovresti tenere l'acqua a 26-27 gradi per avere una schiusa in 24 ore se sono a temperatura ambiente rischi che la percentuale di schiusa è nulla....Puoi anche prendere un contenitore,bottiglia pet la tieni a bagno maria in vasca dove c'è più caldo con qualche bolla di movimento data da un areatore e vedi se schiudono a temperature maggiori...la densità dell'acqua è ok?Le cisti sono molto vecchie?:104:

cisti di artemia sicuramente "andate" se non sono ancora schiuse, ricomprale fresche. Un cucchiaio di sale grosso per litro di acqua, meglio se le schiudi in una bottiglia, tenendo le cisti in movimento con aria, ma senza pietra porosa.
Una lampada posta vicino alla bottiglia aumenta significativamente la percentuale di schiusa.
Se le cisti sono di buona qualità a 28 °C schiudono in meno di 24 h. Non rinunciare ai naupli vivi, qualunque cosa usi in alternativa ti darà risultati inferiori ed avannotti meno robusti. Io alimento i miei "Perù" con naupli per circa un mese, prima di passare gradualmente al mangime ed ho una sopravvivenza pressoché totale. Per la chiusa uso quel marchingegno che ho descritto nel bollettino, sembra complicato, ma è invece comodissimo.

Ho il classico schiuditoio circolare a temperatura ambiente, circa 21°, che per le mie esigenze è sempre stato sufficiente (ne ho due), ma le cisti erano vecchie di un anno, le ho messe a mollo domenica sera e ancora questa mattina niente, ma non ho avuto tempo di andare a comprarne di nuove.
Gli scalari hanno deposto sabato e le uova si nono schiuse martedì, oggi erano ancora attaccate al tubo di PVC dove sono state deposte, quanto tempo ho prima di doverle alimentare? quando iniziano a nuotare?

Miles

Grande Miles! allora anche a PH "da rubinetto" schiudono!
Era tutta colpa dei mangia uova notturni? Li hai ingabbiati alla fine?[/QUOTE]

Si acqua di rubinetto, ecco il sistema escogitato, tubo in PVC appeso, lo adorano per deporci, e poi una bottiglia di acqua col fondo tagliato tappato con una calza e aeratore:

Giorno 1/3 deposizione e imbottigliamento

P3010018.jpg

Coinquilino
P3020027.jpg

Giorno 4/3 la schiusa
P3040039.JPG

Ieri sera 5/3
P3050069.JPG

E adessso purtroppo non ho artemie, sigh

I genitori hanno continuato a occuparsene

P3020024.jpg

Miles

Ultima modifica:
Grazie Franco, hai le artemie decapsulate?
Ordinandole dopo quanto arrivano?
Sai se in qualche negozio di Milano si trovano?
Miles

Miles

Gianni mi sembra che le abbia in listino e costavano molto meno che nei negozi se non ricordo male. Io ne avevo preso un secchiello nel 2010 da un amico ma ormai sono quasi finite e devo ricomprarle altrimenti te le avrei portate. Prima ho scritto liofilizzate ma intendevo le decapsulate. Sono comodissime. Anche il prezzo di quelle che ti ha linkato Franco e' molto buono.

Ciao Enrico

Miles

Si le ho, io non compro più nulla in negozio , ma tutto online, di solito ordino la domenica e il giovedì mi arriva il pacco, prova a sentire royal discus o gianni comunque

Forse ho perso qualche passaggio, ma l'aggeggio a cosa serve?

PS) veramente belli quegli sca-lari!

ciao Paolo,
l'aggeggio serve a non far mangiare le uova ai loricaridi, senza l'aggeggio le uova duravano due gg, una notte sono andato a vedere con la torcia ed ho trvato la Farlowella e il Panaque che sbafavano.
Miles

cisti di artemia sicuramente "andate" se non sono ancora schiuse, ricomprale fresche. Un cucchiaio di sale grosso per litro di acqua, meglio se le schiudi in una bottiglia, tenendo le cisti in movimento con aria, ma senza pietra porosa.
Una lampada posta vicino alla bottiglia aumenta significativamente la percentuale di schiusa.
Se le cisti sono di buona qualità a 28 °C schiudono in meno di 24 h. Non rinunciare ai naupli vivi, qualunque cosa usi in alternativa ti darà risultati inferiori ed avannotti meno robusti. Io alimento i miei "Perù" con naupli per circa un mese, prima di passare gradualmente al mangime ed ho una sopravvivenza pressoché totale. Per la chiusa uso quel marchingegno che ho descritto nel bollettino, sembra complicato, ma è invece comodissimo.

:emiticon_3d_Yes:

ieri ho ricomprato le cisti e in 24 ore si sono schiuse, ma intanto lelarve di scalari sono sparite.
comunque i genitori tra quAlche gg depongono di nuovo.
Miles

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto