• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scalari e Biotodoma

Quali sono i parametri della'acqua tipo acidità e altro? Sono curioso perché il biotodoma cupido è stata sempre una specie che mi ha intrigato ma il pensiero di dover tenere un'acqua tenera e acida mi ha sempre trattenuto, oppure mi sbaglio e non è così importante?

oggi il disastro!!
sabato ho preso da Gianni un Biotodoma, era l'ultimo rimasto, non sembrava bellissimo, ma aveva delle sfumature sulla coda che mi facevano pensare potesse essere un maschio. Intanto nella vasca degli scalari mi era rimasto un solo Biotodoma dei due che avevo preso, uno mi era morto dopo pochi gg dall'acquisto. quello rimasto in acquario si era ambientato molto bene e andava d'accordo con gli scalari.
Il nuovo Biotodoma si è ambientato subito all'acquario e si è dimostrato subito dominante sull'altro.
Questa settimana sono stato all'estero e ieri sera tornando ho visto tutti gli scalari in un angolo bastonati, questa mattina uno morto!!! disperato ho messo un separè in acquario ed ho isolato il nuovo Biotodoma, ho aggiunto FMC all'acqua.
adesso gli scalari non sono più all'angolo, ma sono ancora molto sofferenti e non mangiano.
Così ho scoperto che i Biotodoma non sono poi così timidi e gli scalari non certo molto aggressivi, nonostante siano più grossi.
vediamo come evolve la situazione, sono molto dispiaciuto.
Miles

R: Scalari e Biotodoma

Mi dispiace...appena arrivato e già incarognito...
Cos ' è FMC?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Cos ' è FMC?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Formalina-Malachite-Blu di metilene.......un disinfettante a largo spettro che usano più che altro le serre e chi stabula ciprinidi. Io ho smesso di usarlo, in quanto se i pesci hanno ferite e muco rovinato la formalina crea più danni che benefici.....

mah, ho anche il dubbio che il nuovo pesce abbia portato una malattia perchè non vedo pestaggi e gli scalari sono ricoperti di muco e boccheggiano in superficie anche con il Biotodoma isolato, oltre a FMC e cambi d'acqua non so che fare.
Miles

mah, ho anche il dubbio che il nuovo pesce abbia portato una malattia perchè non vedo pestaggi e gli scalari sono ricoperti di muco e boccheggiano in superficie anche con il Biotodoma isolato, oltre a FMC e cambi d'acqua non so che fare.
Miles

Non è escluso Miles,i nuovi arrivi in una vasca stabile portano spesso problemi per i pesci già presenti...i giorni prima del nuovo ingresso i tuoi pesci erano in forma e i Pterophillum si erano anche riprodotti....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto