• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Scatti del raduno Harley Davidson

La moda l'hanno avviata i pirati utilizzando nella loro bandiera il teschio con le tibie incrociate (mi pare si chiami jolly roger o qualcosa di simile) per segnalare alle navi mercantili la minaccia ed indurli a consegnare spontaneamente il bottino. Oggi penso sia solo una questione di moda "intimidatoria"

Prima della jolly roger la bandiera era tutta rossa, ad indicare il sangue e che nessuno avrebbe avuto salva la vita. Fra l'altro volendo trovare un'attinenza con i ciclidi, i corsari inglesi si nascondevano proprio nelle lagune caraibiche dove abbondavano synspilus, macalicauda, urophthalmus o petenia. A bacalar c'e' un corridoio che porta al mare attraverso un'altra laguna chiamato proprio canale dei pirati dove vado spesso a vedere i ciclidi perche' c'e' un'acqua limpidissima. Qui si nascondevano i corsari inglesi dopo le razzie sulle navi spagnole. Ironia della sorte il canale rimane proprio vicino a forte san felipe, roccaforte spagnola armatissima di cannoni, ma le mangrovie nascondevano bene le navi degli inglesi.

Ciao Enrico
 
Grazie per la precisazione Enrico, le tue risposte sono sempre ricche! Sai davvero tante cose :eek:
 
Grazie per la precisazione Enrico, le tue risposte sono sempre ricche! Sai davvero tante cose :eek:

Nella foga piratesca pero' mi sono dimenticato di parlare delle harley. Lunedi' dopo il raduno ho incontrato diversi gruppi sulla tangenziale milanese mentre rientravano in svizzera, germania o altri paesi europei. Mi sono fatto superare per guardarle tutte. In particolare ce n'era una svizzera color oro bellissima. In 20 km. di tangenziale ne ho incontrate almeno un centinaio.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto