• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

si possono gia sessare?

Per i Labidochromis vedi che non mangia?Potrebbe essere un problema di bloat come quello precedentemente deceduto e disperso?
Io li ho tenuti e li tengo con diverse specie e non ho mai avuto problemi....riesci a fare un breve video della situazione? :104:
 
in attesa del video posto la foto : 01.jpg
adesso se ne sta li ed esce solo per mangiare, ho notato questo quando guardo la vasca che ovviamente non avviene sempre.
ho paura che faccia la stessa fine dell'altra...che faccio?
ti posso chiedere se ho detto bene per il sesso dei fryeri nei post precedenti?
 
Per la foto del Labidochromis si capisce molto poco...per la sex ratio degli Sciaenochromis ciò che è certo è la seconda foto maschio,nella prima e la terza potresti fare il venting per avere la certezza....che taglia sono?:104:
 
direi 5 / cm massimo, devo aspettare ancora che crescano ancorca un po per avere una sex ratio certa? perché correggimi se sbaglio, i due più grigi possono essere maschi per via della sottomissione e quindi tendono ad avere un colore "più femminile?
visto che il terzo labido è sparito e non sono riuscito a trovarlo , posso inserire una femmina anche se fosse di taglia più grande rispetto al maschio?
grazie mille.
 
direi 5 / cm massimo, devo aspettare ancora che crescano ancorca un po per avere una sex ratio certa? perché correggimi se sbaglio, i due più grigi possono essere maschi per via della sottomissione e quindi tendono ad avere un colore "più femminile?
visto che il terzo labido è sparito e non sono riuscito a trovarlo , posso inserire una femmina anche se fosse di taglia più grande rispetto al maschio?
grazie mille.

A 5 cm si può sbagliare...forse è meglio che aspetti certezze....sì volendo puoi inserire una femmina di L.caeruleus(purchè tale)di taglia più grande del maschio... :104:
 
aggiorno la discussione, purtroppo è morta anche la seconda femmina di L.caeruleus,non so perchè la vasca gira bene , vario nel cibo, cambi d'acqua frequenti, gli altri pesci non credo abbiano problemi. A questo punto piuttosto che reintegrare con le due femmine cambierei specie , che mi consigliate?
quelle prefenti in acquario sono :
sciaenochromis fryeri
aulonocara stuartgranti maleri
cynotilapia jalo reef
che potrei mettere?
grazie mille.
 
in parole brevi, la prima femmina era molto più piccola notavo che mangiava poco a volte nulla, dopo la "sparizione" la seconda femmina è come se avesse preso il suo posto sempre nascosta , usciva solo per mangiare e poi da qualche giorno non l'ho più vista . i resti non li ho visti, mi tocca togliere le rocce...
il maschio sta benissimo come il resto della popolazione , si stanno colorando e stanno crescendo. onestamente non voglio reintegrare le due femmine bensi cambiare specie, consigli?
 
esatto, saprei già a chi darlo....per questo ti chiederei di suggerirmi un trio che vada bene con gli inquilini già presenti, vorrei andare a le onde cosi da vedere finalmente questa serra di cui tutti parlano e cosi compro il trio....
 
Io non mi fermerei al primo insuccesso,se poi non ti piacciono è un altro discorso,ma troverei due femmine buone per il tuo maschio di L.caruleus...altrimenti potresti pensare a Labidochromis perlmutt,Labidochromis chisumulae,ecc..:104:
 
la mia paura è che possa ricapitare, mi dispiacerebbe perderne altri, anche perchè una spiegazione razionale non la so dare, i valori sono nella norma , il resto della vasca gira bene con combi frequenti, non so....
del resto devo fare mea culpa , il buon luigi all'inizio mi aveva consigliato bene con la popolazione ma io , vuoi l'inesperienza e la "preoccupazione " per la sex ratio mi sono fatto un po condizionare dal rivenditore ma la colpa è mia ovviamente.
a sto punto pensavo di cambiare e leggendo un po di post ero orientato al protomelas taeniolatus namalenje che ne pensi?
grazie mille.
 
Se vuoi cambiare cambia pure, ma onestamente mi sento di appoggiare quanto ti dice Marco. Ti porto la mia esperienza e ti dico che i miei caeruleus in trio coabitano con specie che non sono proprio agnellini come metriaclima zebra chilumba maison reef, metriaclima mbenji, tropheops mauve e metriaclima greshakei,senza mostrare alcun segno di disagio, anzi dirò di più ho anche due ripro in corso, in quanto ho entrambe le femmine in attesa.
 
Ultima modifica:
Una spiegazione forse ci può essere,forse le femmine che hai avuto non erano in forma o avevano già problemi (vedi bloat od altro)...:104:
 
grazie mille per i consigli, volutero con calma, a breve andro da gianni e valuterò di presenza il protomelas taeniolatus namalenje, ho letto un po' lo trovo affascinante, se ne varrà la pena vedendolo dal vivo penserò all'acquisto, altrimenti vado sul caeruleus..
piccolo ot: per creare un po di movimento dell'acqua ho allungato la sprybar del filtro , il problema che le ventose per sostenere la barra non si attaccano al polionda che fa da sfondo alla vasca, mi chiedevo se posso utilizzare un po di silicone per fissare le ventose al polionda...
grazie mille.
 
....
piccolo ot: per creare un po di movimento dell'acqua ho allungato la sprybar del filtro , il problema che le ventose per sostenere la barra non si attaccano al polionda che fa da sfondo alla vasca, mi chiedevo se posso utilizzare un po di silicone per fissare le ventose al polionda...
grazie mille.

Magari apri un topic in vasche, accessori ,ecc....fai qualche foto e magari un breve video per vedere quale sia la situazione migliore per fissarlo... :104:

I Protomelas se li vedi piccoli o giovani son un bel colore grigiochromis...:D
 
ciao a tutti, ieri sera chi si rivede in vasca ? la femmina di labidochromis data per morta è spuntata da sotto le rocce era molto sbiadita ma era viva , l'ho notata quando ho somministrato il cibo, come mai questo comportamento? cosa puo essere successo? alla luce di questo abbandono l'idea di inserire un altro trio al max ne inserisco un'altra per riformare il trio....
 
ciao a tutti, ieri sera chi si rivede in vasca ? la femmina di labidochromis data per morta è spuntata da sotto le rocce era molto sbiadita ma era viva , l'ho notata quando ho somministrato il cibo, come mai questo comportamento? cosa puo essere successo? alla luce di questo abbandono l'idea di inserire un altro trio al max ne inserisco un'altra per riformare il trio....

Beh questo comportamento ce lo devi spiegare tu,o aveva dei piccoli ed era nascosta in incubazione...o non saprei,se inserisci un altra femmina assicurati che lo sia al 100%...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto