• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

si possono gia sessare?

anche per me è stata una piacevole sorpresa ma onestamente una spiegazione non la so dare,anche io pensavo fosse in incubazione , ma stare 20 giorni senza farsi vedere mi sembrano tantini... cmq felice di riaverla in vasca,tutti godono di buona salute la vasca è movimentata e questo mi fa piacere ....
 
ciao a tutti,riprendo la discussione perché la prox settimana sarei libero e vorrei andare da Le onde per ultimare con la giusta sex ratio la mia popolazione, detto questo io avrei azzardato il sesso dei miei sciaenochromis fryeri, vi allego le foto: foto1.jpgfoto 2.jpgfoto 3.jpgfoto 4.jpg, io direi due maschi , anche se nella foto 3 e 4 i colori sono più sbiaditi, ho già un altro maschio quello è gia assodato....mi date conferma?
domani metto le foto delle aulo, li ho difficolta....
grazie mille.
 
Non sono molto esperto sui fryeri giovani ma mi paiono maschi. Nel caso migliore sono un M e una F. Quindi se il dubbio e' cosa acquistare direi sicuramente di comprare femmine sicure :) quello delle prime due foto direi che e' maschio, se hai gia' un altro maschio certo non mi sembra il caso di aggiungerne altri. Vai di femmine
 
Ciao,
prima di prendermi la responsabilità di sessare i fryeri ti consiglio di osservarli molto attentamente, soprattutto la dorsale e l'anale.
Per quanto riguarda la dorsale osserva innanzi tutto se termina a punta in maniera pronunciata (in tal caso è un maschio), in secondo luogo per tutto il lato marginale superiore i maschi(anche in giovane età) presentano una seconda linea bianco/azzurro che nelle femmine non è presente o comunque meno pronunciata.
Per quanto riguarda l'anale le tacche ovigere tendenzialmente non sono presenti (ma non è sempre così), però questa nelle femmine è sempre tonda e mai a punta.... !
Il venting potrebbe aiutarti in maniera più precisa!!
 
grazie mille per le risposte,l'analisi di freo che ringrazio per il dettaglio delle info farebbe pensare pensare che le foto 3 e 4 (sono lo stesso pesce) sia una femmina , ma il comportamento che ha in vasca mi indicherebbe maschio, anche perchè la pinna pelvica ha dei riflessi neri e mi è parso di capire che in genere i maschio hanno questa prerogativa, ma non vorrei dire una fesseria....
 
Ciao, la sensazione è che siano due maschi, il primo direi sicuro, il secondo ci vorrebbe una foto piu a fuoco, in ogni caso un venting a quelle dimensioni dovrebbe essere abbastanza chiaro, magari fallo a pancia (la loro) piena!:104:
 
Non sono molto esperto sui fryeri giovani ma mi paiono maschi. Nel caso migliore sono un M e una F. Quindi se il dubbio e' cosa acquistare direi sicuramente di comprare femmine sicure :) quello delle prime due foto direi che e' maschio, se hai gia' un altro maschio certo non mi sembra il caso di aggiungerne altri. Vai di femmine

La soluzione di Enea mi sembra la più razionale...., prendi un paio di femmine e se avrai una sex ratio di 2/3 puoi sempre cedere successivamente almeno una coppia.
 
Per me sono scicuramente maschi. Ho Sciaenochromis nelle mie vasche da più di 2 anni e le femmine sono totalmente diverse, anche se strutturalmente diverse nella colorazione ricordano molto le femmine di Aulonocara.
 
Per me sono scicuramente maschi. Ho Sciaenochromis nelle mie vasche da più di 2 anni e le femmine sono totalmente diverse, anche se strutturalmente diverse nella colorazione ricordano molto le femmine di Aulonocara.

Sono d'accordo con te......, ma ci sono varie popolazioni di Fryeri nel lago e non sono tutte uguali, a volte ci sono piccole differenze cromatiche tra una popolazione e l'altra che smentiscono le nostre certezze.
Ad esempio prova a vedere questa femmina che incuba che presenta una spiccata colorazione blue e tacche ovigere:

http://www.lakemalawi.co.uk/gallery/image_page.php?album_id=2&image_id=16

o questa che assomiglia molto a quella in foto, dove la luce ovviamente ha un ruolo importante sulla colorazione:

http://www.onzemalawicichliden.eu/Onze%20vissen/freyeri%20iceberg%20eng.html



 
Ultima modifica:
Io non voglio azzardare ma in base alla prima impressione prime 2 foto maschio, altre due foto femmina ...ma !!!!
L'esperienza mi dice che :
1) non ho MAI visto un maschio di Friery ( non manipolato) con submarginale Gialla
, ma sempre ( come faceva notare Fabrizio bianco azzurra!!)
2)Raramente ho viso femmine con pinna dorsale cosi appuntita e tacche ovigere o macchie giallo nella parte superiore terminale della dorsale. ( e qui sposo il concetto espresso da Antonio)


Conclusione :
1) Aspetta che crescano ancora per capire bene di cosa si tratta( un venting potrebbe aiutare ma per me 6 cm sono ancora pochi!
2) Non investire danaro per comperare eventuali integrazioni di popolazione anche se la morfologia è buona ,he potrebbero non essere puri !!!

Ciclid dream
 
Io non voglio azzardare ma in base alla prima impressione prime 2 foto maschio, altre due foto femmina ...ma !!!!
L'esperienza mi dice che :
1) non ho MAI visto un maschio di Friery ( non manipolato) con submarginale Gialla
, ma sempre ( come faceva notare Fabrizio bianco azzurra!!)
2)Raramente ho viso femmine con pinna dorsale cosi appuntita e tacche ovigere o macchie giallo nella parte superiore terminale della dorsale. ( e qui sposo il concetto espresso da Antonio)


Conclusione :
1) Aspetta che crescano ancora per capire bene di cosa si tratta( un venting potrebbe aiutare ma per me 6 cm sono ancora pochi!
2) Non investire danaro per comperare eventuali integrazioni di popolazione anche se la morfologia è buona ,he potrebbero non essere puri !!!

Ciclid dream

Risposta sensatissima, sono troppe le cose che lasciano dubbi e integrare in questo momento potrebbe solo creare altra confusione.
 
grazie mille per le risposte e l'interessamento ma la frittata è fatta non avendo letto gli ultimi messaggi , sono andato a le onde a prendere 2 femmine di fryeri e due di cynotilapia jalo reef..........adesso vorrei togliere un maschio per specie...detto questo sotto consiglio di gianni ho modificato un po il layout per l'inserimento delle nuove femmine , di seguito le foto di come era e di come è adesso: foto 1.jpgfoto 2.jpgfoto 3.jpg
la prima foto è come era prima dell'inserimento e la secondo e terza come si presenta adesso l'acquario con l'inserimento delle femmine.
secondo voi puo essere un layout definitivo o mi conviene ripristinarlo come il precedente?
grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Va Bhe !! aspettiamo le evoluzioni!!
Molto bello e più naturale il nuovo layout anche se temo che il labeone prenderà possesso della tana nel lato sinistro.
 
grazie mille per le risposte e l'interessamento ma la frittata è fatta non avendo letto gli ultimi messaggi , sono andato a le onde a prendere 2 femmine di fryeri e due di cynotilapia jalo reef..........adesso vorrei togliere un maschio per specie...detto questo sotto consiglio di gianni ho modificato un po il layout per l'inserimento delle nuove femmine , di seguito le foto di come era e di come è adesso: Vedi l'allegato 26414Vedi l'allegato 26415Vedi l'allegato 26416
la prima foto è come era prima dell'inserimento e la secondo e terza come si presenta adesso l'acquario con l'inserimento delle femmine.
secondo voi puo essere un layout definitivo o mi conviene ripristinarlo come il precedente?
grazie a tutti

Bella modifica...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto