• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Start....Tanganica in 80l....in economia

Questi si riproducono a quanto pare ogni 20 gg circa altro che 200 cm.
Cmq l idea della vasca grande da 200 cm in legno era per le Frontosa ma forse meglio lasciare quel progetto e pensare a sti poveri julido 😂

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
le somme ad oggi dicono 13 avannotti piu adulti + 1 piu piccolo rispetto agli altri e 1 piccolissimo...per un totale di 15
vuol dire che ci sono stare almeno 3 deposizioni da quando sono iniziate e ovviamente le deposizioni sono state sempre dui minor entità.
Cmq. gli avannotti crescono bene e mangiano come tori per adesso me li godo...vediamo quanto riesco a popolare sta vasca ;)
 
CONSIGLIO
Ma se dovessi usare delle neritine per tenere il fondo pulito visto che tra muschi e roba varia un po si sta sporcando sarebbe una buona idea?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Secondo me possono starci ma ci vorrebbe un parere di qualcuno che ha provato a tenerle.
Io personalmente in acquario ho una moltitudine di melanoides, che per quanto riguarda i residui di cibo sono un portento, ma per le alghe e i vegetali in generale battono la fiacca, penso soprattutto perchè ok detritivore, ma non vegetariane:104:.
 
No piu che cibo si sta sporcando al sabbia con residui di muschio che levo dai vetri e che cadono dalle rocce....penso neritine black siano il top...in 80 litri 3 andranno bene spero

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Le ho tenute, le neritine non fanno miracoli ma danno una mano.
Principalmente alghivore, a differenza delle Ampullaria che spazzolano di tutto, vivono bene in acqua dura, hanno come unico inconveniente, se così possiamo chiamarlo, che spesso depongono uova sui vari ornamenti della vasca, queste non si schiudono e sono alla lunga antiestetiche e non vengono toccate dai pesci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
nel mio caso che consiglieresti?
...io ho un bel muschetto sulle pietre ma sulla sabbia mi pare un po sporca dati i residui delle varie pulizie dei vetri...
 
Non so se è la giusta procedura però io, quando mi capita di avere dei residui indesiderati sulla sabbia, ai cambi d'acqua do un colpetto di sifone e il fondo così risulta sufficientemente pulito. Poi la sabbia bianchissima tipo spiaggia delle Maldive, pensando che stiamo riproducendo un ambiente lacustre dove comunque alghe e depositi ci sono, non mi fa nemmeno impazzire.:104:
 
...mmmh ho appena inviato la risposta ma mi è venuta in mente una cosa.

Dici che la pulizia dei vetri ti crea depositi fastidiosi sul fondo e la domanda è questa, ma quante alghe ti si formano? Sei sicuro che i valori sono tutti a posto?

Una crescita algale del genere mi sembra eccessiva, non so mi vengono in mente i fosfati che possono favorire tale fenomeno, o un'illuminazione scorretta (troppo calda), un neon vecchio.

Io i vetri li pulisco con la calamita ogni 2-3 settimane, ma in quel tempo lo "strato algale" è appena visibile per cui togliendolo non si forma una badilata di sporcizia:104:.
 
...mmmh ho appena inviato la risposta ma mi è venuta in mente una cosa.

Dici che la pulizia dei vetri ti crea depositi fastidiosi sul fondo e la domanda è questa, ma quante alghe ti si formano? Sei sicuro che i valori sono tutti a posto?

Una crescita algale del genere mi sembra eccessiva, non so mi vengono in mente i fosfati che possono favorire tale fenomeno, o un'illuminazione scorretta (troppo calda), un neon vecchio.

Io i vetri li pulisco con la calamita ogni 2-3 settimane, ma in quel tempo lo "strato algale" è appena visibile per cui togliendolo non si forma una badilata di sporcizia e se il filtro funziona a dovere dovrebbe eliminare ogni residuo:104:.
 
si matteo..allora...io in questo periodo sono fuori paese e mi mamma si occupa di dare cibo sia agli avannotti che crescono benissimo..sia ai piu grandi...
ma "le alghe" io le pulisco ogni 2-3 settimane...fino a ieri il filtro dava un getto lento...poi pulito il gruppo di mandata e ritorno e i rispettivi tubi spara spaventosamente :D
i valori N02 e N03 sono rispettivamente pari a 0 e +/-10 che sono cifre perfette

ho purtroppo avuto 2 morti...nel corso di questa setimana....sabato scorso mi sono accorto che gli No2 non erano a 0 ma a 10...il motivo l ho attribuito al inseruimento di 7 gusci di lumaconi enormi presi in Albania ma non sufficentemente sterilizzatipurtroppo...ieri sera ho trovato il secondo cadavere e il rpimo me lo naveva annunciato gia mi mamma...gli avannotti del ultima deposizione e cioè un paio non li vedo piu e forse un paio degi piu grandi sono deceduti..restano sempre forse la coppia...perche a sto punto non mi rendo conto se il maschio c'è ancora o è morto e 13 avannotti ...avevo raggiunto un ottimo equilibrio fino al immisssione in vasca di quei cocci...(devo star fermo con le zampe lo so)
ora la situazione sembra tornata abbastanza stabile.
spero di non aver perso la coppia...altrimenti sono punto e accapo :(
 
Speriamo non sia successo nulla alla coppia e speriamo i decessi siano avvenuti al di fuori di essa, che se così fosse lo "sfoltimento involontario" potrebbe essere addirittura positivo per il resto degli abitanti!

Ma anche tu occhio a quello che butti in vasca soprattutto se si tratta di "cose vive" o peggio di cose MORTE!!!:n018:
 
Erano gusci..niente di piu...non so attribuire a nient altro sta cosa....mha....cmq co sono 12 anannotti di 1.5 cm :).
.non posso lamentarmi....con il getto del filtro migliorato l acqua dovrebbe avere un ottimo ricorcolo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Family portrait
924409f8f4276868329ec89c09dba2ca.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Molto naturali quelle alghe sui sassi. Belle!
Anche la famigliola mi sembra se la passi bene. I genitori sono i sue sulla sinistra?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Grazie per i complimenti....alla fine i vostri consigli sono stati determinanti...La vasca gira benissimo e le nascite si susseguono circa ogni mese scarso, i genitori sono maschio a sinistra e femmina a destra in corrispondenza del sasso che fa da tetto alla loro tana,li si riproducono felici e le cure parentali sono estreme....nessuno deve avvicinarsi ai nuovi nati, la femmina resta in tana,e il maschio ci gira in torno stile sentinella e al primo accenno di avvicinamento parte come un missile facendo disperdere gli avventurieri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto