• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Start....Tanganica in 80l....in economia

Ciao Francesco

Il tetra Baby lo ho usato per una nidiata di scaenochromis fryrei per la prima settimana e va bene comunque dopo ho somministrato spirulina sgh in scaglie ridotta da me a polvere rompendo le scaglie in un bicchiere con lo stantuffo della siringa dalla parte dove non c'è la gomma. Poi sono passato a sgh Micro granuli alternato a spirulina.

Da fine luglio ad oggi sono ormai sui 2 cm

Lo so che non sono gli stessi pesci ma questa è stata la mia esperienza fino ad ora positiva

In bocca al lupo
 
Io al inizio ho usato un tappo di plastica da sciroppo (tipo tachipirina) ben lavato logicamente acqua e mangime " j Bond diceva agitato e non mescolato" io ho mescolato tutto siringa con tubo areatore e via.
Logicamente riempi la siringa a per la prima metà di acqua della vasca pulita e poi aspiri per l'altra metà con il tubo già pieno di acqua la soluzione con il tetra baby sciolto così eviti che ti resti metà cibo nel tubicino di silicone quando sarai a fine corsa della siringa.

Poi spari tutto nella roccia dove vedi i piccoli.

In bocca al lupo
 
Aufwuchs 😂
Buon segno..
Sta iniziando anche sulle altre pietre
Good !
7eebb37139cd0a233f5575e350282eb5.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Molto belli i tuoi juilidochromis ma, magari l'hai pure già scritto ma me lo sono perso, quante sono quelle piccole "virgole nere" (gli avanotti)?
Dal video non ho ben capito quali sono i genitori, pare che tutti gli adulti girino tranquillamente per tutta la vasca senza che nessuno debba difendere la nidiata, insomma sembra che la calma regni sovrana. Quanti giorni hanno i piccoli?
 
Gli avannotti sono 6-7. 3 adulti (1m 2f) girano per la custodia dei piccoli e poi sul lato dx e sx ci sono 2 esclusi che non si riescono ad avvicinare alla rocciata dove sono i piccoli che hanno 11 giorni circa


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Gli avannotti sono 6-7. 3 adulti (1m 2f) girano per la custodia dei piccoli e poi sul lato dx e sx ci sono 2 esclusi che non si riescono ad avvicinare alla rocciata dove sono i piccoli che hanno 11 giorni circa


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

DUE ESCLUSI? Quindi se non ho capito male gli adulti sono 5, 3 "riproduttori" e 2 esclusi/sottomessi, ma se è così non ti converrebbe direttamente togliere i 2 incomodi, tanto hai un trio che addirittura si riproduce cosa vuoi di più? Tra l'altro non penso che se la godano un granché.:104:
 
Mi dite la temperatura consigliata in vasca...io la metterei a 25° costanti. che dite?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

25° sicuramente è una temperatura adatta, io personalmente la lascio variare parecchio durante l'anno, d'estate la temperatura della vasca sale parecchio a causa del caldo dell'ambiente esterno anche fino ai 30/31° (solo per un totale di pochi giorni e non consecutivi fortunatamente, ma è un pochino troppo per cui quest'anno mi attrezzero` con delle ventole, in modo da mantenere l'acqua sui 28 gradi massimo), mentre durante l'inverno lascio che la temperatura scenda anche intorno ai 22° in modo da far lavorare meno possibile il riscaldatore, dato che in passato ho avuto brutte esperienze con quegli oggetti che purtroppo un anno mi hanno lessato una coppia di nigrofasciatum!:mad:
Inoltre penso che questa variazione possa regolare le stagioni degli ospiti della vasca, dato che anche in natura sul lago tanganica le temperature se non erro dovrebbero variare di 10 o 15 gradi nell'arco dell'anno (parlo di aria non di acqua che penso vari molto meno, ma non ho dati certi).
Poi questo è il mio metodo e non pretendo sia quello giusto, ma a logica mi sembra corretto.:104:
 
Cerco di tenerli caldi così si riproducono più spesso. Stavo pensando di cimentarmi in una 200x60x60 in legno e farci in tanganyka e quello che ho lo uso per accrescimento. .ovviamente in quello grande incremento le spece...Per adesso è solo un pensiero 😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Sicuramente se la temperatura è costantemente "alta" il metabolismo dei tuoi ospiti sarà più veloce per di certo le riproduzioni avverranno più spesso, infatti uno dei miei obiettivi è di non far aumentare troppo rapidamente il loro numero.


Poi l'idea del 200cm in legno mi sembra un'idea ASSOLUTAMENTE OTTIMA!!:104:
 
Anche a me piace molto l idea....vediamo se riesco nella realizzazione. Non è facilissimo e avrà anche i suoi costi 😉
Cmq ci provo.
Da oggi è così per ogni sabato ho deciso di somministrare chironomus in gel della tetra ai pinnuti, li hai mai usati? Un consiglio sulle quantità?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno Francesco....
No mi spiace non li ho mai usati e nella mia ignoranza nemmeno li conoscevo!!:p...ogni giorno una novità su questo forum ah ah ah...:104:
 
È semplicemente una fonte proteica migliore del secco..
Quindi anziché darlo vivo o congelato la somministrazione in gel mi è sembrata la più semplice e la può fare qualsiasi membro della famiglia. Oggi pomeriggio vedo come va e ti faccio sapere allora 😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
AGGIORNAMENTO DEL 4/11/2015

Nuovi nati in vasca:
Ieri sera guardando dal alto tra le rocce (dove ormai ho capito essere in nido d'amore) ho intravisto un puntino che sfrecciava a nascondersi
in vasca sono gia 7-8 della precedente nascita + 5 adulti e non so quanti neonati

devo preoccuparmi...
alla faccia di chi diceva che sono difficili da riprodurre i julido.
buon cibo e temperatura 23-24° ed ecco un susseguirsi di deposizioni!

ora un consiglio...
dove metto tutti sti julido??
li cedo ad un negoziante?
vasca + grande per provare la convivenza con dei conchigliofili tipo Sumbu?
 
Entrambe le idee possono andare secondo me.;)

Ma non avevi in mente una 200cm? Qualche julido potrebbe essere uno dei primi abitanti e comunque vada penso proprio che a lungo andare qualche giro in negozio oppure qualche cessione la dovrai fare, perchè un bel giorno se loro vanno avanti a riprodursi (come si spera :p) non ci staranno più neanche lì!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto