• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Start....Tanganica in 80l....in economia

Comunque l Ornatus più grande non fa avvicinare i Marleri alla rocciata.
Per me tra 2-3 gg li menano.
0806e1faff68fe1c8d9812cf637e6678.jpg
 
Ultima modifica:
Scusa forse sono stato un po duro ma mi dispiaceva vedere una vasca con buon potenziale per far stare bene la tua coppia di julido "rovinata" dall'impazienza di mettere altri pesci.
Il fatto è che marlieri e ornatus, ammesso che non si ammazzino, s i ibrideranno molto probabilmente (il che è un peccato. Difficile che tu riesca a trovare persone che vogliono adottare piccoli ibridi). I brichardi potenzialmente potrebbero occuparti da soli tutto il 300litri limitando do molto le possibilità di abbinamenti.

Non dubito la tua buona fede e ti chiedo scusa se sono stato un po brusco. Rimane il fatto cje la popolazione attuale per me non è sostenibile in 80lt di vasca. Lo erano (già al limite) i due julidochromis da soli. Il numero di pesci sarebbe aumentato da solo, e in maggiore armonia, con le nascite dei loro piccoli

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
@nene svevo perso le speranze che gli Ornatus fossero stati 1 coppia 😢
fd8af77b8c05343c1bfa7ca782f3a2e7.jpg

Marleri in esilio
Ho messo 1 screen della vasca
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Aggiornamento
se siete daccordo....e ovviamente se si puo fare,
posso sistemarte i due julidochromis ornatus in una vaschetta piu piccola (40x22x24h 20 litri in plexi) con filtro interno e delle rocce e vediamo come si comportano li? chissa che quello piu piccolo non sia davvero na F e possano formare la coppia...nel fra tempo un po di tempo passa e posso trovare na sistemazione definitiva a tutti :(
che dite?
 
Ultima modifica:
Valuta bene. Se la situazione si assesta e può durare quei giorni necessari alla maturazione nell'altra vasca senza danni ai pesci ben venga.
 
Non so se il 40 litri e' una buona idea... e' comunque una vasca di fortuna e non vorrei peggiorasse solo le cose.
Pescarli comunque non e' un dramma dai :) Sono 4-6 pesci in un 80 litri e sono gia' quasi tutti in un angolo!

Cosa dovrebbero dire le persone con vasche da 1000 litri e passa con dentro pietre da 30-40 kg? ;) li si che ci vuole la maschera e il boccaglio per pescare
 
questo è quello che succede in vasca nel migliore dei casi
https://youtu.be/8r_uNPBi-WQ

@nene
i pesci che devono andar fuori sono i 2 julido...e in 20 litri per un po di tempo penso possano stare...di modo da tranquillizare la vasca vedo di mettere dei batteri nella nuova vasca per accellerare un pochetto il ciclo del azoto....ma sempre un paio di settimane aspetterei min 10 gg
 
cmq soffermandomi piu tempo a guardare i comportamenti delle varie spece mi sa che quelli in difficolta sono i mmarleri che vengono tenuti al angolo adesso anche dai Brichardi :(
 
Il video risulta privato (devi cambiare l'impostazione di visibilita' su youtube). Comunque la cosa non mi sorprende. Il brichardi e' un pesce che rivendica i suoi spazi e purtroppo qui lo spazio per tutti non c'e'.
Gli ornatus stanno avendo la meglio sui marlieri perche' erano gia' ambientati al contrario dei nuovi arrivati. Spero che riescano almeno a "sopravvivere" in attesa di migliore sistemazione.

Se li vedi male piuttosto che farli morire li butterei nel 300 litri (specifico: come misura temporanea) anche senza filtro maturo e arredi con soli 4 pesci e un discreto volume (stando attento ai parametri dell'acqua, soprattutto ammoniaca dato che non hai il filtro pronto!) potrebbe essere meno peggio che venir accoppati di botte dall'altra parte. Pero' devi decidere tu che hai la vasca davanti e vedi quanto e' grave la stuazione.
 
Ok video modificato e reso pubblico
Cmq Li tengono in un angolo della vasca danno poco spazio di movimento....la situazione non è grave per ora..I Brichardi girano tranquilli per le rocce e sembra si siano ambientati il problema sono i Marleri. ...mi sa che domani li do a un negoziante del posto in cambio di qualcosa.

Terrò la vasca con i 2 julido e i 3 Brichardi. ...
Questa mi sa sia la scelta migliore non per la vasca ma per i Marleri. Vediamo cosa mi dice il negoziante . A me serve per il 300 l una pompa newa da 2500-3000 litri e un areatore. ..vediamo che mi da 😊 magari ci vorrà na differenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ho visto il video: Non vorrei portarti fuori strada ma a guardarli cosi' i due Julido ornatus per me son una coppia! Non so cosa ne pensano gli altri ma a 1:15 nel filmato vedo un mezzo corteggiamento e l'altro esemplare che segue il piu' piccolo tra le rocce.
Se vogliono accoppiarsi questo spiegherebbe anche la alta aggressivita' che dimostrano verso gli altri.

Fossi in te io proverei a lasciarli da soli ancora un po'... mi spiace insistere su consigli gia' dati qualche mese fa' ma per me potresti avere belle sorprese. Certo ci vorra' tempo e attenzionie pazienza.
Gia' che hai mezzo deciso di riportare i marlieri in negozio riporta anche i brichardi... scambia con roba che ti serve per la vasca nuova: sabbia, pietre, filtro, materiali ecc... niente pesci eh :s36_1_12:

Cosi' poi metti in piedi con calma il 300 litri e ci metti quello che vuoi. Senno' finisce che ci butti i pesci che gia' hai in questa vasca per recuperare all'errore fatto e hai 2 vasche incasinate al posto che una sola :)
 
Ragazzi portarli a un altro negoziante è una mia idea bisogna vedere che ne pensa l altra parte 😢
Speriamo bene altrimenti sono ancora incasinato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto