• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America!

hahahaha massimo vedi che anche io sono una frana con la digitale,devo dire grazie alla macchinetta se riesco a fare questo foto diciamo decenti,e anche i pesci mi aiutano tanto,ihihih.Si carmen stanno crescendo benissimo i miei Geo,sono molto soddisfatto della loro crescita,cosi come loro anche gli acharychtis

hahahaha massimo vedi che anche io sono una frana con la digitale,devo dire grazie alla macchinetta se riesco a fare questo foto diciamo decenti,e anche i pesci mi aiutano tanto,ihihih.Si carmen stanno crescendo benissimo i miei Geo,sono molto soddisfatto della loro crescita,cosi come loro anche gli acharychtis
GLi acha sono una bel fiore all'occhiello della vasca!

Concordo pienamento con te massimo,il bello se i 2 risulteranno una coppia e come un domani si regoleranno per riprodursi......

Con l'acqua meno scura apprezzerai sicuramente meglio i riflessi e colori del blu,verde....sono in forma Antonio..:)

Caspita davide,mangiano tutti i giorni 2-3 volte al giorno piu di questo non saprei come fare veramente,con tutto il cuore............ forse son loro che son longilineii:mad:. ah...mi dimenticavo il maschio aveva ricominciato le danze,ora ci ha provato con l'altra femmina piu grande,sperando che tenga...incrocio le dita e gratto (sgrat sgrat) i genitori ora stanno incubando da circa 3 giorni.

La femmina che incuba
P8220013.jpg
ecco il maschio anche se la foto è venuta un pò mossa anch'egli incubante.
P8220018.jpg

Vi posso aggiornare subito....questa è la seconda volta che succede,prima con una e ora con l'altra,il maschio non ha piu nulla in bocca,mentre la femmina si,però la questione è che il maschio sembra rincorrerla ogni volta che la vede,costringendola a nascondersi.La femmina incubante è stata sempre la femmina dominante sull'altra ma tutto d'un botto sembra essere cambiata la faccenda,la femmina piu piccola che prima veniva rincorsa da quella piu grande,ora ovigera,rincorre quella piu grande,fermandosi poi vicino al maschio e gonfiandosi,quasi come a far notare la sua presenza in vasca.Sono sicuro che tra oggi e domani la femmina incubante sicuro per stress sputerà,non posso tirarla fuori perchè non ho un'altra vasca allestita,ma la prossima volta non mi farò ingannare,3-4 giorni prima preparerò una piccola vasca da 50 lt,cosi da mettervi dentro la femmina ovigera,secondo voi è positiva la cosa? per quanto riguarda il resto che ne pensate del comportamento?

già il fatto che non sono abbastanza in "carne" è uno dei motivi perchè non portano avanti le covate, se poi ci aggiungi lo stress il gioco è fatto.
devono mangiare come trichechi e avere acqua super pulita (cambi del 20/30/40% settimanale) con t° alte (minimo 26°) specie nel periodo della crescita.

vasca troppo piccola, almeno un 100lt ti serve.

davide allora vieni a darli tu da mangiare,hehehehe,io ti ripeto,arrivo a dargli 3 volte al di da mangiare,ma sono sempre gli stessi.Forse non mi sono reso ben chiaro,alle ore 9 di stamattina tutto era tranquillo il maschio incubava e cosi la femmina,verso le 11 vado ad accendere le luci e il maschio non aveva piu le uova in bocca,e la femmina si e questa veniva ripetutamente scacciata dal maschio ed inseguita,come mai?

La T in vasca è sui 29-30 gradi,piu alta di cosi si muore,i cambi d'acqua sono settimanali e cambio su 450 netti 180 lt d'acqua.

antonio, se vuoi ti dico che non son magri e son perfetti, ma per me rimangono magri e con evidenti difetti, te l'ho detto già diversi post fà, l'occhio è sproporzionato al corpo e alla testa, inoltre sono anche troppo piccoli per l'età che hanno.
poi l'importante è che piacciano a te, io ti espongo i difetti e le problematiche che posso notare da occhio imparziale se poi non li vuoi vedere che ti devo dire? alla fine ogni scarrafone è bello a mamma soja.
tanto per fare un'esempio extra acquariofilo io ho un cane (weimaraner) che adoro alla follia e secondo me è il più bello al mondo, ho chiesto ad un'allevatore di valutarmelo per capire se è da esposizione o meno, ovviamente ha diversi difetti (che io non ho mai notato) che risultano pregiudicanti per una esposizione, ma non per questo ora lo schifo...

per il resto, è il problema di avere 3 geo, come detto già diversi post fà son bestie sociali e vanno in gruppi numerosi, se ne metti 3 il rischio che si formi il trio è elevato, più esemplari hai più le attenzioni vengono ripartite al gruppo, siano esse di tipo gerarchico che di tipo "sessuale", il maschio è semplicemente "omo" e cede alle avances della seconda, che è ovviamente pronta alla ripro o comunque ricettiva.
il suo scopo è quello di riprodursi quanto più possibile per portare avanti il suo bagaglio genetico, se c'è una femmina nelle vicinanze che può essere fecondata lui molla baracca e burattini e và con quell'altra, è in realtà la femmina quella più propensa alla cura e alla difesa della prole. in natura la coppia si sarebbe isolata e avrebbe protetto la prole, ma essendo l'acquario costituito da 5 vetri la cosa si complica...
se ci fosse stato un'altro maschio o comunque più esemplari (m+f) si sarebbero formate sicuramente 2 coppie, io ho avuto lo stesso problema con le guianacara, appena la femmina deponeva il maschio faceva 2/3gg di difesa di uova e prole poi andava con l'altra femmina che era in vasca.

Ultima modifica:
Potrebbero essere molti le variabili in gioco come dice Davide sulla mancata incubazione orale,in base a questo Antonio avrai modo di provare a modificare le cose,varietà di cibo e cambi d'acqua......certo avere più esemplari in vasca aumentano le possibilità di riproduzione....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto