• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America!

Ecco il maschio,unico e solo accompagnato da due femmine di geophagus altifrons "rio curua"
Vedi l'allegato 5151

al discorso se siano "rio curuá" o meno io andrei molto cauto, secondo me non lo sono, i "rio curuá" hanno la spottatura della coda completamente diversa, hanno un maggior numero di spot e molto più piccoli, considera che già un altifrons e un sp.aff.altifrons e un cf.altifrons hanno caratteristiche molto diverse, i curuà poi hanno tratti comuni ai "rio xingù" (il rio curuá è un suo affluente).
parlando solo di spot (pochi, di grosse dimensioni e distanziati tra loro) i tuoi assomigliano di più agli altifrons "rio preta da eva" il che è tutto dire ;)
molto spesso anche gli stessi negozianti/allevatori non sanno che cosa hanno in vasca, se vuoi avere una identificazione più precisa su cosa possano essere se mi contatti in mp ti dico il nome di uno che ne sà sui geo.

sull'animale in questione ti posso dire che noto diversi difetti, è inanzitutto molto (troppo) magro e secondo me anche sotto taglia (quanti cm è?), noto anche un certa sproporzione tra l'occhio e il resto del corpo sicuramente non è cresciuto bene. parliamo di un'animale di un'anno se è arrivato alla riproduzione, a quell'età (se vuoi ti mostro i miei) l'occhio deve risultare meno evidente, ovvero il resto del corpo deve essere cresciuto di conseguenza.

giusto per farti vedere qualche differenza, questi sono dei geophagus cf. altifrons rio curuá

http://www.amazon-exotic-import.de/Gallerie/Cichliden/Seiten/Geophagus cf. altifrons Curua.htm

anche solo le spottature della coda sono molto differenti da quelle dei tuoi.
 
caspita,quindi sto punto e da capo con questi pesci?:smiles_3d_piange:,in effetti sono molto differenti....... dai miei i rio "curuà",mah,aspettiamo che crescano di piu....allora a questo punto si ritorna alla domanda principare....che siano dei surinamensis effettivamente??? mah..... Davide non penso tengano un anno io li ho acquistati che erano 6 cm appena,ora saranno sui 10/11 cm,l'occhio dal vivo sembra normalissimo,il pesce non è magro anzi,è in forma e do a mangiarlo 1 volta al giorno tutti i giorni.

P7240008.jpg
 
Ultima modifica:
troppo poco, una volta al giorno non basta, devono mettere su peso e cm, almeno un paio di volte li devi alimentare.
usa vari alimenti, io ai miei dò granulare new life spectrum ciclid, tropical cichlid color, tropical spirulina flakes, surgelato 3 volte la settimana (artemia, krill e chironomus) una volta la settimana gli dò vermi di terra che allevo per loro ;)

come ti ho detto la scorsa volta se incubano entrambi=non sono surinamensis sicuramente fanno parte del gruppo altifrons ma è difficile per ora stabilire cosa siano.
è il grosso problema dei geo, o sei strasicuro di cosa siano altrimenti devi perdere veramente tanto tempo per identificarli correttamente.
 
Capito,si anche io uso vari tipi di mangime diversi (krill,chironomus,tubifex (essiccati) scaglie,granuli),per il consiglio seguirò darò da mangiare 2 volte al giorno mattina e pomeriggio,vedremo la loro crescita come proseguirà anche se ti ripeto sono in forma,non sono nè magri nè grassi,forse le foto inganneranno,ma ti assicuro che non sono sottopeso :104:.Ora allora aspetto che creascano e poterli identificare con il vostro aiuto,solo cosi posso sapere qualcosa,e ancora grazie a tutti voi che mi aiutate passo dopo passo.
 
P8100067.jpg
La coppia
P8100066.jpg
P8100062.jpg
Questi tanniti in acqua non mi riescono a farmi fotografare il vero colore di questi pesci,ecco perchè ora ho scoperto in giro sul web il perchè delle vasche senza questo color thè....hehehe però devo dire che dona
 
Ultima modifica:
Altre fotine,ho voluto riprendere al meglio il maschio e i "pallini" nella sua coda,cosi che i "big" mi aiutano a riconoscerlo.Ragazzi sono andato su youtube e scrivendo "geophagus altifrons surinamensis" sono identici ai miei.....mah...spiegatemi sta cosa.Le foto Originali le tengo conservate per chi volesse il formato "originale" quindi chiaramente molto piu visibile mi può contattare in pvt.

P8100099.jpgP8100097.jpgP8100093.jpg

Maschio che corteggia la Femmina
P8100071.jpg
 
geophagus altifrons surinamensis non significa nulla è come dire una "mela perata" gli altifrons sono un gruppo (con le sue sottospecie) e i surinamensis un'altro.
ad occhio direi geophagus sp. tapajos (non red/orange head) la conformazione del muso è simile, si notano anche le strisce regolari che in alcuni casi sono anche doppie, ma la spottatura non è da orange/red head:

http://www.amazon-exotic-import.de/Gallerie/Cichliden/Seiten/Geophagus spec. Tapajos.htm

con i tapajos c'è anche il rischio che siano degli ibridi, essendo le sottospacie simili tra di loro.
 
Umh...Davide che dire sono rimasto senza parole,sono "identici" ai miei questi spec topajos:
la colorazione di fondo "verde oliva irridescente"
gli spot color arancio sul fianco
il puntino nero ai fianchi
la forma della testa è pressocchè identica ai miei
spot sulla coda
......ed il resto tutto combacia.Direi che hai sbancato hehehe,diamo conferma che possano essere dei geo.spec topajos??? io direi di si.......

Anche io guardando il nome del video "geop.Altifrons surinamensis" ero al quanto scettico
 
Ultima modifica:
Umh...Davide che dire sono rimasto senza parole,sono "identici" ai miei questi spec topajos:
la colorazione di fondo "verde oliva irridescente"
gli spot color arancio sul fianco
il puntino nero ai fianchi
la forma della testa è pressocchè identica ai miei
spot sulla coda

Poi navigando ho visto questi " http://www.amazon-exotic-import.de/Gallerie/Cichliden/Seiten/Geophagus altifrons Rio Madeira.htm" e anch'essi sono molto similiari ai miei,mi sono soffermato molto sul particolare dei puntini sulla coda e sul colore rossiccio identico ai miei,cosi come le spot azzurre e la distanza le una dalle altre.Poi ci sono questi "http://www.amazon-exotic-import.de/...iten/Geophagus altifrons Rio Preta da Eva.htm" molto simili ai miei,ma da come si nota le spot sulla coda sono molto distanti l'una dalle altre e piu grosse e il colore della coda è quasi sull'arancio.

Secondo te davide???

io mi soffermerei molto su quello che hai detto te cioè Geophagus spec.topajos
secondo me ci siamo quasi nell'identificarli hehehe dai dai che ti offro da bere se mi riesci a classificarli hehehe promesso
 
Ultima modifica:
non fare troppa confusione, sp. tapajos è una cosa rio tapajos un'altra sp. aff. tapajos un'altra ancora.
la conformazione della testa è da tapajos è differente da altri geo perchè termina tronca e ha una curva molto accentuata, lo noti bene nel maschio, per quel che concerne il colore gli sp. tapajos non hanno il colore arancio/rosso dei red/orange head o gli araguaia.
io rimango sui sp. tapajos, i rio madeira e i preta da eva da adulti sono molto diversi e molto più colorati.
 
Quindi tu pensi possano essere dei geophagus spec topajos??? ri-guardando la foto da link che mi hai proposto non oso che confermare anche io,quindi penso abbiamo sfatato un mito hehehe "devo offrirti da bere quando ti vedrò,a faenza??"Ora saprò come classificarli.
 
i geo sono un gran casino, per me dovranno rivedere un pò la tossonomia, per ora c'è solo gran confusione, ogni tanto ne trovano uno e non sanno che inventarsi tra cf. sp. sp. aff. ecc...
per cui, potrebbero anche non essere loro, la certezza c'è quando assumono forma/colorazione/dimensione adulta.
 
Ecco l'ultima foto mi son divertito tantissimo a farle hahaha,per ora basta però...se nò i miei geo si sciupano hghghg,vi lascio alla visione delle foto.P8100106.jpg
 
non fare troppa confusione, sp. tapajos è una cosa rio tapajos un'altra sp. aff. tapajos un'altra ancora.
la conformazione della testa è da tapajos è differente da altri geo perchè termina tronca e ha una curva molto accentuata, lo noti bene nel maschio, per quel che concerne il colore gli sp. tapajos non hanno il colore arancio/rosso dei red/orange head o gli araguaia.
io rimango sui sp. tapajos, i rio madeira e i preta da eva da adulti sono molto diversi e molto più colorati.

ammazza ....quante ne sai!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto