davide.lupini
Utente
Ecco il maschio,unico e solo accompagnato da due femmine di geophagus altifrons "rio curua"
Vedi l'allegato 5151
al discorso se siano "rio curuá" o meno io andrei molto cauto, secondo me non lo sono, i "rio curuá" hanno la spottatura della coda completamente diversa, hanno un maggior numero di spot e molto più piccoli, considera che già un altifrons e un sp.aff.altifrons e un cf.altifrons hanno caratteristiche molto diverse, i curuà poi hanno tratti comuni ai "rio xingù" (il rio curuá è un suo affluente).
parlando solo di spot (pochi, di grosse dimensioni e distanziati tra loro) i tuoi assomigliano di più agli altifrons "rio preta da eva" il che è tutto dire
molto spesso anche gli stessi negozianti/allevatori non sanno che cosa hanno in vasca, se vuoi avere una identificazione più precisa su cosa possano essere se mi contatti in mp ti dico il nome di uno che ne sà sui geo.
sull'animale in questione ti posso dire che noto diversi difetti, è inanzitutto molto (troppo) magro e secondo me anche sotto taglia (quanti cm è?), noto anche un certa sproporzione tra l'occhio e il resto del corpo sicuramente non è cresciuto bene. parliamo di un'animale di un'anno se è arrivato alla riproduzione, a quell'età (se vuoi ti mostro i miei) l'occhio deve risultare meno evidente, ovvero il resto del corpo deve essere cresciuto di conseguenza.
giusto per farti vedere qualche differenza, questi sono dei geophagus cf. altifrons rio curuá
http://www.amazon-exotic-import.de/Gallerie/Cichliden/Seiten/Geophagus cf. altifrons Curua.htm
anche solo le spottature della coda sono molto differenti da quelle dei tuoi.