• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica Rio 125

Ciao Simone!! Come vanno i valori? Stai arrivando ad una scelta definitiva sulla popolazione?

Ciao Susanna, come consigliato dal buon Armando vorrei mettere una coppia di sumbu shell e una di brevis, nel modo descritto dal post precedente.....oggi ho comprato le lumache:1:

I valori a 24 ore sono:
PH 8
GH 16
KH 12
NO2 NO3 li misurerò più tardi ma immagino siano a 0

Basta ruotarli nell'immersione per far uscire le bolle d'aria e stanno giù tranquillamente!
ok!
Già che si siamo ti chiedo: per i brevis metto 2 gusci sulla sinistra(lato filtro aspirazione) e basta?
I sumbu shell invece popoleranno la rocciata o devo mettere gusci anche per la loro coppia?
helppp:1:

Sicuramente la tecnica di Armando è migliore!! Io quando li ho lavati, per far uscire l'aria, li ho tipo shakerati immersi nell'acqua. Ma devo dire che in quel momento ero un po' nervosetta, quindi la mia scarsa "tecnica" non è da prendere in considerazione :p

oltre a Afrofish, mi hanno consigliato Tropicarium a G. Agricola, ma non ne conosco nessuno in particolare e non so su quale puntare. Tu hai scelto?

Mmm ti dirò che non avevo mai sentito questo negozio!! Andrò a dare un'occhiata sul web :). Sta nei dintorni della fermata metro?
Io alla fine ho scelto di prenderli da Afrofish.

Ho visto dove si trova quel negozio. In pratica è proprio vicinissimo alla fermata metro. Tuttavia a me rimane più comodo Afrofish perché se li prendessi da un'altra parte i pesci farebbero un viaggio molto più lungo. Ad esempio da questo negozio di Giulio Agricola ci metterei un'oretta per tornare, forse qualcosa di più.

Proprio come dice Marco i gusci servono anche alla femmina di sumbu. A riguardo ho letto una cosa sul libro di Konings: lui sconsiglia di usare grandi conchiglie marine che permetterebbero un accesso anche solo parziale del maschio nella conchiglia perché la femmina potrebbe addirittura morire rimanendo intrappolata nella conchiglia spinta dal maschio, o mentre cerca rifugio lei stessa, sempre più in profondità fino a rimanere schiacciata e soffocata nella conchiglia.

A questo punto, dal momento che abbiamo gli stessi gusci e ce ne sono alcuni che hanno un'apertura più grande delle altre, ho pensato di riservare quelle alla femmina di sumbu shell.

Ho visto dove si trova quel negozio. In pratica è proprio vicinissimo alla fermata metro. Tuttavia a me rimane più comodo Afrofish perché se li prendessi da un'altra parte i pesci farebbero un viaggio molto più lungo. Ad esempio da questo negozio di Giulio Agricola ci metterei un'oretta per tornare, forse qualcosa di più.

Proprio come dice Marco i gusci servono anche alla femmina di sumbu. A riguardo ho letto una cosa sul libro di Konings: lui sconsiglia di usare grandi conchiglie marine che permetterebbero un accesso anche solo parziale del maschio nella conchiglia perché la femmina potrebbe addirittura morire rimanendo intrappolata nella conchiglia spinta dal maschio, o mentre cerca rifugio lei stessa, sempre più in profondità fino a rimanere schiacciata e soffocata nella conchiglia.

A questo punto, dal momento che abbiamo gli stessi gusci e ce ne sono alcuni che hanno un'apertura più grande delle altre, ho pensato di riservare quelle alla femmina di sumbu shell.

Sei stata chiarissima, però quello che non mi è chiaro è la quantità di gusci, quanti ne devo mettere per le 2 coppie?

Sei stata chiarissima, però quello che non mi è chiaro è la quantità di gusci, quanti ne devo mettere per le 2 coppie?
In teoria te ne bastano 3 (2 per la coppia di brevis, che per inciso dovrebbero sfruttare un'unica conchiglia secondo la letteratura, ma in pratica non è sempre così) e 1 per la femmina di A. compressiceps shell. Se però dai loro qualche possibilità di scelta in più la gradiranno comunque.
PS: non accontentarti dei primi brevis che trovi, ce ne sono delle varietà molto belle (spesso riunite sotto il nome commerciale "sunspot" mi pare, prova a cercare in Google Immagini "Ikola"), dove la femmina mostra un ventre giallo spettacolare!

In teoria te ne bastano 3 (2 per la coppia di brevis, che per inciso dovrebbero sfruttare un'unica conchiglia secondo la letteratura, ma in pratica non è sempre così) e 1 per la femmina di A. compressiceps shell. Se però dai loro qualche possibilità di scelta in più la gradiranno comunque.
PS: non accontentarti dei primi brevis che trovi, ce ne sono delle varietà molto belle (spesso riunite sotto il nome commerciale "sunspot" mi pare, prova a cercare in Google Immagini "Ikola"), dove la femmina mostra un ventre giallo spettacolare!

Ottimo! Grazie!:104:

ce ne sono alcuni che hanno un'apertura più grande delle altre, ho pensato di riservare quelle alla femmina di sumbu shell.
credo gradirà :104:

Poi magari un multi incazzoso decide che gli piace e se la occupa....non è che possiamo teorizzare troppo.

Sarebbe interessante sperimentare una "territorializzazione forzata" tramite una separativa per i primi giorni, per vedere cosa succede.....

credo gradirà :104:

Poi magari un multi incazzoso decide che gli piace e se la occupa....non è che possiamo teorizzare troppo.

Allora sarà interessante il tutto da osservare perché dal momento che i due territori li ho fatti il più divisi possibile voglio proprio vedere se qualche kamikaze si andrà a rubare la conchiglia della femmina sumbu. Io almeno ce l'ho messa tutta per fargli delle "casette" adeguate ... poi vedremo che cosa decideranno i signorini una volta arrivati. :246:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto