• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganica Rio 125

Allora sarà interessante il tutto da osservare perché dal momento che i due territori li ho fatti il più divisi possibile voglio proprio vedere se qualche kamikaze si andrà a rubare la conchiglia della femmina sumbu. Io almeno ce l'ho messa tutta per fargli delle "casette" adeguate ... poi vedremo che cosa decideranno i signorini una volta arrivati. :246:

esatto! Susanna metti foto con gusci....

x Armando: su youtube cerca "Lamprologus Brevis ikola sunspot" :100:

La cosa migliore è che i "contendenti", almeno quando stazionano nelle vicinanze della conchiglia di competenza, non si vedano!
Perciò sposterei la conchiglia (mettine 2 per sicurezza) dei brevis a sx del sasso. Se questo non ti sembra sufficiente come "barriera visiva" mettine uno più grande e alto o aggiungine un altro. Magari sposti tutto un po' verso il centro in modo che anche il territorio dei brevis abbia dimensioni adeguate. Spesso piccoli accorgimenti (un bel masso in più o in meno) da effettuare anche in corso d'opera (ovvero con i pesci già in vasca) determinano gli esiti di una convivenza.

Io almeno ce l'ho messa tutta per fargli delle "casette" adeguate ... poi vedremo che cosa decideranno i signorini una volta arrivati. :246:
Anni fa, quando mi arrivarono i miei primi 5 multi, anch'io avevo preparato i territori ben benino....e per tutta risposta tutti e 5 si infilarono dietro lo sfondo BTN :142:

Nel giro di una settimana 1 dopo l'altro iniziarono ad uscire ed occupare le conchiglie a parte 1 che decise di fermarsi tra le rocce che avevo dedicato ai cylindricus, e solo dopo circa un mese si riunì ai suoi compari!

La cosa migliore è che i "contendenti", almeno quando stazionano nelle vicinanze della conchiglia di competenza, non si vedano!
Perciò sposterei la conchiglia (mettine 2 per sicurezza) dei brevis a sx del sasso. Se questo non ti sembra sufficiente come "barriera visiva" mettine uno più grande e alto o aggiungine un altro. Magari sposti tutto un po' verso il centro in modo che anche il territorio dei brevis abbia dimensioni adeguate. Spesso piccoli accorgimenti (un bel masso in più o in meno) da effettuare anche in corso d'opera (ovvero con i pesci già in vasca) determinano gli esiti di una convivenza.
Di con conchiglie ne ho parecchie, quella era una prova, ne metterò 5 per lato:1:
Per quanto riguarda i sassi, sono d'accordo, solo che non penso di trovarne uguali quindi sono a un bivio: cambiarli tutti o aggiungerne di un tipo diverso.

Secondo me una vasca di 80 cm di lunghezza è un po' piccola per i sumbu shell, forse se azzecchi la coppia, ma non mi risulta facciano propriamente una vita di coppia, io ne ho due in 120 cm e uno è relegato in un angolino in alto della vasca, nonostante le rocciate e i gusci, forse i miei sono due maschi, ma trovare con certezza la coppia è difficile.
miles

Anni fa, quando mi arrivarono i miei primi 5 multi, anch'io avevo preparato i territori ben benino....e per tutta risposta tutti e 5 si infilarono dietro lo sfondo BTN :142:

Nel giro di una settimana 1 dopo l'altro iniziarono ad uscire ed occupare le conchiglie a parte 1 che decise di fermarsi tra le rocce che avevo dedicato ai cylindricus, e solo dopo circa un mese si riunì ai suoi compari!

Eh eh eh che tipi!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto