• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tanganyika o Malawi

Maserc il tuo discorso non fa una piega ma così non si va da nessuna parte.
La stessa dinamicità che ha un fossoro da 30 cm ce l'ha (magari un filo meno) un p. tanzania da 20. Tutti e due ce li vedo bene nella tua vasca e tanti altri prima di me o di te li hanno tenuti con soffisfazione, anche insieme.
Il mio era semplicemente un invito a fare una popolazione in base a quello che vuoi vedere in quella vasca, una specie di progetto insomma.
Non farti ingannare poi dal nome affibiato al genere placidochromis, perchè fra loro c'è il milomo che è uno dei più gran figli di mignotta che si può tenere in vasca!
 
La vasca concepita così come la vedete, in effetti è stata progettata con l'intento di inserirci malawi non abbisognosi di rocce o Tropheus.

Quello che mi fa propendere per il malawi è la mancanza di esperienza in ambito africano.

Per la maturazione della vasca, mi manca ancora un pezzetto.
In realtà è passato già un mese, ma l'acqua non è ancora a dirla all'americana "cristal clear".

Mi hanno avvisato oggi che la guarnizione per il secondo filtro esterno è arrivata. Quindi a breve lo installero' sperando in una veloce chiarificazione dell'acqua.

In realtà più grossa è la vasca, più è lungo il tempo di maturazione. Ma in questi casi è meglio aspettare 15 giorni in più che poi pentirsi di non averlo fatto.
 
Purtroppo la sostituzione della guarnizione non ha portato il risultato sperato.
Tanto valeva pensionare il filtro Sera e sostituirlo con uno nuovo.

Detto fatto, mi sono procurato un nuovo filtro Eheim, il professional 4+ 250. Non avendo disponibile il negozio, il modello maggiore 600, ho dirottato sul fratellino minore.
A breve effettuerò una modifica. In serie al tubo di uscita, applicherò un cilindro di plastica riempito di cilindretti in ceramica, così da aumentare il volume filtrante dello stesso.


20151217_132129.jpg


Il primo filtro ha in uscita una spray bar, utile a smuovere la superficie dell'acqua e a creare un moto rotatorio in superficie, il secondo filtro in uscita ha un becco d'oca, in maniera da assecondare e non interferire col ciclo creato dal primo filtro.

Giacchè c'ero, ho introdotto altri sassi e rimpinguato la popolazione delle piante.
A destra c'è della Vallisneria gigantea e della Vallisneria rubra serpanta. A prima vista sembrano simili, ma le nuove foglie della seconda sono rosse anziché verdi.

Diventata finalmente limpida l'acqua e ritrovandomi valori compatibili, ovvero NO2 a 0 e NO3 a 15, ho inserito i primi ospiti.

Ci sono rispettivamente 6 Labridochromis coeruleus, 4 Iodotropheus sprengerae e 5 Pseudotropheus acei "Luwala".
Cercavo gli "Msuli point", ma non trovandoli ho preso questi.

Qualcuno sa dirmi le eventuali differenze tra queste due popolazioni?
 
Inserita una nuova strip led a 6000k sul fondo per valorizzare le piante e dare una mano alle alghe.
Ne beneficia anche il senso di profondità.
Ancora mi chiedo se serva un fondo. Trovo così rilassante questo verde lago. Gli ospiti si sono dimostrati tranquillissimi dal primo momento.


20151218_163242.jpg


Anche le piante dimostrano di trovarsi a loro agio.

DSC03850 (2).jpg

La Vallisneria comincia a stolonare.

DSC03851 (2).jpg
 
Passati i bagordi natalizii ed avendo avuto tempo per riflettere sui numerosi consigli ricevuti, eccomi di nuovo qui a commentare quello che chiamerò:

Layout zen 2.0

DSC03858.jpg

Mi scuso per la qualità delle foto e per la zozzeria sul vetro frontale, ma la pigrizia mi impedisce di fare meglio.

Nel dettaglio sono state aumentate le rocce nella parte centrale ed a sinistra, ho realizzato quella che si può definire la mia versione di rocciata.

La foto non rende giustizia, i sassi sono ben più grandi di un'ananas, e numerosi passaggi, permettono ai dieci pesci attualmente in vasca in nascondersi tutti ed entrare ed uscire a piacimento.

I legni sono stati inseriti in primis perché mi piacciono, secondo perché le alghe che vi crescono sopra sono il cibo principale degli acei.
Ah gli acei...La popolazione che avevo prima è stata rimossa.

Sono quasi convinto che inserirò anche degli haps (ennesimo ripensamento!), soltanto dopo che questi ultimi avranno raggiunto la taglia adulta, allora ricostituirò la popolazione di acei.

In questa maniera dovrei risolvere i problemi di incompatibilità alimentare con gli haps.
 
Qui un dettaglio della "mia" rocciata.

DSC03860.jpg

L'idea era quella di simulare una frana, insomma uno smottamento che avesse portato in acqua anche qualche ramo.

Non ho resistito (ovviamente) a montare della Riccia fluitans sui legni Ada.

Inoltre ho inserito, anche se poco visibile, dell'Anubias barteri var. "Round leaves", e un paio di ciuffi di Cryptocoryne undulata.
La Cryptocoryne (Sri Lanka) c'azzecca poco, però non avendola mai coltivata, ho voluto provarla.
L'acqua estremamente dura mi lascia poche speranze, però, hai visto mai...
 
Non faresti prima a reperire degli Haps gia in taglia con degli Acei sub adulti, come immagino già avevi?
Haps giovani, chi più chi meno, per arrivare in taglia ci mettono 2-3 anni, quindi rischi una lunga attesa prima di inserire di nuovo gli Acei.
 
Bel colpo d'occhio! vasca esteticamente gradevole,effettivamente molto zen,ma a livello di funzionalità per un malawi è vicina allo 0 secondo me...per me,anche inserendo specie psammofile,manca di rocce più grandi e barriere visive! non me ne volere,ma è quello che penso...
 
Opzione possibile. Ma così facendo secondo me, ti perdi metà del divertimento.
Vuoi mettere partire da dei giovanili e vederli mutare nella forma e nel colore?
Anche dal punto di vista comportamentale, osservare come cambiano ruoli a seconda dell'età.

Poi mi verrebbe da aggiungere, che così so' boni tutti! : )

Quando avevo i discus, la cosa più difficile non era riprodurli, ma portarli in taglia in maniera ideale.
Occhio piccolo, forma rotonda e niente becco.
Il che si traduceva in acqua perfetta, alimentazione all'altezza e zero stress.
La vera sfida è secondo me proprio questa!

Aspetto pareri...
 
Complimenti vivissimi per la vasca, mi piace tantissimo! Apprezzo molto le piante che di solito nel malawi non mi fanno impazzire, danno un tocco DAVVERO particolare, quasi artistico alla vasca. Ma il layout ha un ispirazione quasi "iwagumi" o dico una completa eresia? Comunque DAVVERO BELLA!!
 
Ciao Luigi, grazie per il tuo parere.
Siamo qui per parlarne, è giusto che ognuno dica la sua.

Diciamo che questo è considerabile un allestimento sperimentale.
Posso solo dirti che gli stessi pesci che ho adesso, con questo "nuovo allestimento", si dimostrano più aggressivi, nervosi e propensi a spaventarsi di quanto non fossero prima col layout ancora più sguarnito di rocce.

Probabilmente prima con meno nascondigli a disposizione, parte del loro istinto veniva in qualche modo "sedato".
Per il momento mi limito a guardare che succede. All'occorrenza prenderò provvedimenti.
Anche se il mio "istinto" mi fa pensare che non servirà.
 
Ciao Matteo, complimenti. Hai centrato in pieno quelle che erano le mie intenzioni.
Trasferire il concetto di Iwagumi, in un contesto diverso.
So che agli appassioni "hardcore" del genere Malawi, la vasca non piacerà, trovandola troppo diversa dal biotopo originale e soprattutto poco funzionale.
L'aspetto estetico di una vasca, per me, è molto importante, e questo esperimento cerca di coniugarla ad una certa funzionalità.
Funzionerà, non funzionerà, adesso mi riesce difficile rispondere, ma qualunque sia il risultato, continuerò a commentarlo su queste pagine.
 
Massimo,non voglio avere per forza ragione te lo assicuro,ma l'estetica di una vasca è la seconda cosa a cui pensare,la prima è che il vascone deve essere funzionale x il bene dei pesci! certamente hai omesso una cosa molto importante,o meglio hai allestito senza sapere ancora la popolazione definitiva! 1)scegliere la popolazione 2)allestire di conseguenza.....i pesci giovani,puoi anche metterli senza rocce e vivono beatamente insieme,ma appena crescono e diventano adulti mostrano il loro carattere e ti assicuro che cambia tutto!!! e questo anche x le specie più"tranquille",anche perchè nel malawi la parola tranquillo è da prendere con le pinze...
 
Uhm...Potrei dirti che acquistiamo ed alleviamo pesci per il nostro benessere.
Se avessimo veramente a cuore il loro di benessere, ci limiteremmo ad inforcare pinne e maschera e giù... un bel tuffo!
O magari un bel documentario National geographic.

Sgomberato il campo dall'ipocrisia, posso dirti che non avendo certezze assolute, sono propenso a cambiare rotta nel momento in cui ne avvertissi la necessità.
; )

p.s. so già cosa mettere in vasca!
 
Mi sembra che il concetto da purista zen iniziale (voglio 4 rocce disposte in maniera super-progettata e pensata a tavolino fino all'ultimo dettaglio) stia un po' lasciando posto ad un approccio piu' classico di "aggiustamenti" successivi fino alla soluzione migliore. Direi che questo e' un bene :)

Mi piace l'uso che hai fatto delle piante e la dimensione della vasca (a dimensioni siam messi bene direi). Sulla funzionalita' dell'arredo rispetto alla popolazione malawi che hai in mente non mi esprimo perche' di malawi capisco poco.

Unica critica che vorrei farti (perdonami se mi permetto) e' che in un progett cosi' attento e pensato mi sembra una nota stonata mettere dei pesci (acei, che sembravano il tuo punto fisso irrinunciabile) per fargli fare un soggiorno di pochi mesi per poi sfrattarli in attesa di inserire degli haps per cui hai deciso all'ultimo. I consigli su acei che mangiano piu' degli haps, che diventano tonni mangiando tutto loro ecc. ecc. te lo avevano gia' fatto. Forse sarebbe stato piu' saggio pensarci ancora un po' dato che non eri sicuro prima di correre a prendere i pesci. Prendilo solo come un consiglio per il futuro eh ;)

E a proposito... vistoche hai gia' messo le mani al layout... decidi BENE la popolazione prima di buttare dentro alta roba e rincorrere, a quel punto in emergenza, a modifiche di layout per metter riparo a potenziali mismatch pesci-allestimento :)
 
come si era detto all'inizio la vasca non è stata allestita secondo gli step normalmente seguiti da noi, ma direi che le rocce per delle specie haps da intermedio di media aggressività e mbuna poco territoriali sono più che sufficienti, magari manca una roccia che nell'angolo a destra arrivi più vicino alla superficie

Massimo la somiglianza con l'ambiente naturale direi che non è minore rispetto a tante altre vasche, anzi la trovo naturale e direi che fa pensare alla zona di lago con vegetazione e magari rami caduti

come ambiente vedrei bene il dimidiochromis compressiceps che dovrebbe sfruttare i rami in alto nella sua classica posizione di caccia (non preoccuparti che solo gli avannotti verrebbero predati)
 
Opzione possibile. Ma così facendo secondo me, ti perdi metà del divertimento.
Vuoi mettere partire da dei giovanili e vederli mutare nella forma e nel colore?
Anche dal punto di vista comportamentale, osservare come cambiano ruoli a seconda dell'età.

Poi mi verrebbe da aggiungere, che così so' boni tutti! : )

Quando avevo i discus, la cosa più difficile non era riprodurli, ma portarli in taglia in maniera ideale.
Occhio piccolo, forma rotonda e niente becco.
Il che si traduceva in acqua perfetta, alimentazione all'altezza e zero stress.
La vera sfida è secondo me proprio questa!

Aspetto pareri...
Posizione rispettabilissima, ma avendo gli Haps un tempo di crescita non trascurabile, come già ti dicevo...forse gli Acei non li metterai più
 
I consigli su acei che mangiano piu' degli haps, che diventano tonni mangiando tutto loro ecc. ecc. te lo avevano gia' fatto. Forse sarebbe stato piu' saggio pensarci ancora un po' dato che non eri sicuro prima di correre a prendere i pesci. Prendilo solo come un consiglio per il futuro eh ;)
Nenè, questo è vero però c'è anche da dire che mettendo piccoli Acei e grossi Haps forse si può fare e quando gli acei sarranno cresciuti si potrà eventualmente rettificare.
Almeno questo è il suggerimento che mi è stato dato da un "esperto" di Acei di cui non dico il nome ma lo potete immaginare.
 
Ciao Enea, per quanto riguarda gli acei, devo dire che ho colto l'occasione della richiesta di un mio amico, che li cercava, per darli via.

In realtà il gruppo che avevo preso non mi soddisfaceva appieno e me ne sono disfatto.
Erano dei "Luwala", non so se gli "Msuli" che cercavo in origine, siano diversi. Comunque restano in lizza.

L'idea degli haps, non è dell'ultimo minuto, in realtà erano previsti sin dall'origine.
Sergio ed altri mi ha fatto riflettere sulla questione alimentare e suggerito di inserire haps in taglia.

Come spiegavo ad Antonio, in realtà i pesci mi piace vederli crescere, e di conseguenza ho modificato la scaletta.
Prima farò accrescere degli haps, poi inserirò gli acei.
Magari quelli che il buon Antonio provvederà a moltiplicare. ; )

La modifica del layout, in realtà ha poco a che vedere con gli haps. Mi sta frullando di inserire un gruppetto di Melanochromis cyaneorhabdos “Maingano".
L'altra motivazione è dettata dalla necessità di trovare un riparo ad eventuali avannotti.

Al 21 giorno, una femmina di caeruleus ha rilasciato in vasca, proprio tra le rocce nuove, non so se ci sono stati superstiti.
Mi sa che mi dovrò attrezzare a riguardo...
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto