• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tetra AquaArt 60 Tanganica

lllombo

Utente
Ciao a tutti!
Come dicevo già in un altro topic voglio cambiare la destinazione del mio acquario e dedicarlo a un biotopo Tanganica. Le dimensioni sono 61x32 di base, e quindi punterei a un monospecifico di conchigliofili. Specie consigliate? Sentivo dei multifsciatus, alternative a questi?
 
Quelli che ti ha suggerito Marco vivono in coppia e leggo sempre che sono i più adatti a piccole dimensioni perché sono tra i più tranquilli. Ci sono molti conchigliofili che vivono in coppia, ma che necessitano di un ambiente spazioso per il loro carattere. Come coloniali la scelta cade sui multi anche se 60 cm sono pochi per uno sviluppo naturale di una colonia secondo il mio personale punto di vista. :)
 
Quindi il numero massimo di individui che potrei tenere è 4? Se è così non ha neanche senso parlare di colonia, e perdono tute le loro caratteristiche comportamentali!
I brevis per la mia vasca restano quindi i più consigliati anche lasciando da parte l'ambiente conchigliofili?
 
Premetto che io per una vasca 60 x 30 valuterei altri "biotopi"....comunque rimanendo sul Tanganica gli unici che ci possono stare dignitosamente, secondo me, sono una coppia di brevis.
Anche con un arredamento sensato 2 coppie le vedo strette, è vero che sono molto legati alla conchiglia me i 2 maschi srebbero proprio a contatto....

I brevis per la mia vasca restano quindi i più consigliati anche lasciando da parte l'ambiente conchigliofili?
Cosa intendi? Se abbandonando l'idea conchigliofili esiste qualche altro piccolo ciclide del Tanganica per la tua vasca? I credo di no, starei sui brevis.
 
Intendevo proprio quello! Su che altri allestimento staresti? Un allestimento per l'africa occidentale c'è già per la vasca grande..
Per vota dignitosa intendi ai limiti della sopravvivenza oppure qualcosa di meglio? Cioè, quanto sconsigli la coppia di brevis?
 
No, per dignitosa intendo che ci stanno bene....però la vasca è un po' noiosa....non ci sono interazioni con altri pesci, territorio da difendere, insomma non mi convince. Io in acquari di quella misura valuterei sempre piccoli gioielli "NON ciclidi".....tra i vari sogni piccoli gobidi d'acqua dolce o leggermente salmastra, badis e dario, piccole forme di betta wild, trichopsis o altri piccoli anabantidi, carinotetraodon....e avanti così.

PS: quella lista mi sembra poco affidabile :104:......e non ho mai sentito che un ciclide haremico, se c'è poco spazio, basta tenerlo in coppia. Molto spesso un femmina sola subisce troppo....
 
Sono aperto a tutto, avevo scelto il Tanganica perchè per ora ha le caratteristiche che mi servono in un allestimento ( e ovviamente perchè mi affascina molto):
- bassa complessità di gestione, almeno con specie semplici come quelle che vorrei inserire,
- poche (o zero) piante, essendo che su 70 litri e passa netti ho 13W e non ci sta un altro neon.

Tra poco inizio la tesi e sarò un po' tirato con i tempi..se hai allestimenti che abbiano le stesse caratteristiche ti ascolto volentieri!!così prendo una decisione avendo davanti tutte le possibilità davanti
 
Io se in questo momento avessi una vasca da 60 cm da riempire vorrei togliermi uno sfizio che ho fin da quando ero piccolo: un bel gruppetto di Brachygobius da studiare per bene. L'acqua leggermente salmastra non la vedo come uno scoglio nella semplicità di gestione....piuttosto l'alimentazione ma ultimamente ho visto esemplari nei negozi mangiare tranquillamente il secco. Se metti qualche pianta robusta male non fa, ma penso che vivano bene anche tra i ciottoli e le radici.
Però sono opinioni personali, se esci dal mondo ciclidi ci sono tantissime possibilità.....
 
Ho letto che in qualche modo sono coloniali ma anche territoriali. Secondo me molto interessanti. Ma bisogna essere convinti ;)
 
Se hai poco tempo per gestire la vasca una coppia di N.brevis potresti tenerla,poi non si sà mai che dopo la tesi passi direttamente ad una vasca molto più grande....:104:
 
Non mi convincono del tutto...mi spiace!;) con quanti esemplari conviene partire per isolare poi la coppia?



Ah, un'altra domanda, una coppia di ocellatus non ci starebbe??
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto