• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus kasakalawe: Dimorfismo sessuale e colori..casualità o certezza?

djnicoc

Utente
Ciao amici tropheisti e non..inizio così..ho un gruppetto di Tropheus kasakalawe F1..nell osservare comportamento,abitudini,colori e altro,mi chiedevo se e possibile che i colori si associno al dimorfismo sessuale?ovvero ho notato che la banda pettorale del maschio dominante è arancione scura,la pinna dorsale tende ad avere il riflesso azzurro,mentre le due femmine che vengono corteggiare dal maschio hanno il triangolo dorsale tendente al giallo limone e la pinna dorsale con un riflesso piu sul rosa/violaceo rispetto all individuo maschile...sarà un caso?
Voi cosa dite?😁WP_20141031_005.jpg
###allego delle foto ma i pinnuti sono dei missili e soprattutto non gradiscono esser fotografati!..che carattere!!!😂WP_20141031_001.jpgWP_20141031_028.jpg
 

Allegati

  • WP_20141031_006.jpg
    WP_20141031_006.jpg
    203 KB · Visite: 41
  • WP_20141031_008.jpg
    WP_20141031_008.jpg
    200,3 KB · Visite: 46
Ciao,

in base alle mie esperienze direi casualità. Dei miei 14 iniziali (wild) solo uno (maschio, effettivamente) presentava la macchia sull'arancione, tutti gli altri, compresi altri 2 maschi dominanti, l'avevano giallo limone. Su un centinaio di nati in vasca solo 2/3 sono nati con la macchia arancio. Anche le sfumature delle pinne secondo me sono abbastanza variabili da soggetto a soggetto indipendentemente dal sesso.

Sono i miei preferiti (almeno tra i "moori"), e, in base a quel che ho visto, tra i più "incazzosi"(auguri!).

Se hai piacere quì alcune vecchie discussioni sulla mia colonia (che ho ancora):

http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/1756-la-mia-vasca-tropheus-c

http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/1787-riproduzione-tropheus-kasakalawe

http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/1816-come-calmare-i-tropheus
 
Grazie Armando xil parere e complimenti x l inizio della tua nuova attività ..sicuramente daro con piacere un occhiata alle vecchie discussioni!..i tuoi sulle pinne dorsali presentavano anche macchie di arancione?..dai comportamenti iniziali mi sembravano abbastanza quieti rispetto ai kasanga!?...grazie anche a Enrico...ciaoooooo
 
..dai comportamenti iniziali mi sembravano abbastanza quieti rispetto ai kasanga!?...grazie anche a Enrico��...ciaoooooo

Non credo che questo si possa notare in acquario ocomunque dipende dagli arredi. In natura invece i kasanga possono essere un po' piu' aggressivi dei kasakalawe ma dipende solo dal fatto che abitano una zona sassosa diversa e i territori dei kasanga spesso sono piu' ristretti rispetto ai kasakalawe che hanno grandi spazi pianeggianti.

Ciao Enrico
 
dai comportamenti iniziali mi sembravano abbastanza quieti rispetto ai kasanga!?

...ah bè, se hai già avuto i Kasanga allora sei "rodato"...:246:

........e complimenti x l inizio della tua nuova attività

GRAZIE :104:

..i tuoi sulle pinne dorsali presentavano anche macchie di arancione?..

proverò a guardare meglio, ma mi sembra di ricordare che queste macchie, che erano quasi delle bordature, erano presenti all'estremità della anale, in alcuni soggetti, indifferentemente maschi o femmine. Sulle dorsali non mi pare. Piuttosto ho notato una variabilità (anch'essa non legata al sesso) del colore della dorsale, che in alcuni esemplari presenta la base color "vinaccia" come da letteratura, in altri solo riflessi azzurri tipo Mbita.

Per quanto riguarda l'influenza di umore/gerarchia/incubazione etc etc nella mia vasca (perciò esperienza limitata ed in spazi ristretti) ho notato scurimenti, sbiadimenti, opacizzazioni, barrature....ma chi aveva lo spot "lemon" lo ha sempre mantenuto "lemon"...mentre chi lo aveva "orange" è sempre rimasto "orange". E il maschio più "orange" di tutti l'ho dovuto anche isolare un paio di volte, per salvargli la pellaccia quando perse la leadership nei confronti di un figlio, ma anche durante la sottomissione la macchia era sempre arancione.
 
Magari Domenico (DomDom) ci puo' illuminare su questo ceppo specifico visto che i genitori erano i suoi e di piccoli ne ha sfornate diverse generazioni. I suoi adulti io me li ricordo comunque quasi tutti belli arancioni
 
proverò a guardare meglio, ma mi sembra di ricordare che queste macchie, che erano quasi delle bordature, erano presenti all'estremità della anale, in alcuni soggetti, indifferentemente maschi o femmine. Sulle dorsali non mi pare. Piuttosto ho notato una variabilità (anch'essa non legata al sesso) del colore della dorsale, che in alcuni esemplari presenta la base color "vinaccia" come da letteratura, in altri solo riflessi azzurri tipo Mbita.


Anche i miei presentano i riflessi che descrivi..sempre solo a secondo di luce e individuo...
...si diciamo che son partito penso come il 90% dai Duboisi..che diciamo non avevo mai visto nei negozzi in provincia..e nato un qualcosa(tra l altro li ho ancora e non riesco a liberarmene)...poi i kasanga..i kasakalawe F1 e l ultimo arrivo i giovani Red Kachese del mitico Macropodus ...Ora sn in attesa di soccorso x i video..fatti..solo da caricare...Grazie ancora ad Enrico x le spiegazioni efficaci e a tutti quelli che partecipano
 
Mi sembrano begli esemplari! Sono anche cresciuti molto da come me li ricordavo. Complimenti a te e al precedente proprietario per averli portati a taglia adulta. Quanti sono nel gruppo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
ciao nicola,

giusta la tua osservazione, ma io non ci darei molto peso alle piccole differenze cromatiche. come già ti hanno risposto altri amici, può dipendere da molti fattori, quali la mancanza di arredamento in questo caso in un gruppo di 15/20 esemplari sarebbero pochi i maschi al top della colorazione. mentre in una vasca arredata si crea un territorio e in questo caso nascono più conflitti.
l'alimentazione può essere un'altro fattore determinante, la luce nelle vasche, il disturbo davanti alle vasche, ecc...
il giallo sul corpo può variare d'intensità indipendentemente dal sesso. se hai una femmina dominante è coloratissima quanto un maschio e viceversa un maschio dominato....
tieni presente è già di per sè complicato la distinzione dei sessi in questi tropheus. solo il venting ti può dare qualche certezza in più oltre i 8 cm. (e non sempre).
buone riproduzioni!


un esempio? in questi tr. kasakalawe (questa è una foto nelle mie vasche di un paio di anni fa) ci sono due femmine e un maschio, riusciresti a individuarle? non credo!
tropheu kasakalawe1.jpg
 
Ciao Nicola, a risposte vedo che ti hanno già detto praticamente tutto. Mi fa molto piacere vedere i piccoli di kasakalawe e sapere che con loro almeno la stirpe potrà così proseguire. I miei purtroppo sono stati tutti falcidiati dal bloat. I tuoi li vedo anche in ottima forma e potrebbero già essere in età per le prime riproduzioni. Dovrebbero essere intorno all'anno e mezzo, o quasi due. Sulle macchie ti confermo anche io che usarle per distinguere il sesso è praticamente impossibile. Anzi, nel mio caso era proprio il maschio dominante ad avere i toni meno aranciati nello spot. Sarà che si faceva rispettare soprattutto per le dimensioni (era un bel torello), sarà che magari proprio per la sua grandezza poteva essere più anziano e che quindi il colore apparisse meno vivo, ma in genere da me erano più le femmine a presentare il colore aranciato. Vero anche che di maschi nel mio gruppo erano in minoranza quindi il dato non sarebbe comunque indicativo. Tra l'altro le tonalità arancioni non si mantenevano in maniera statica nel tempo. E qui credo proprio che, come giustamente già detto, condizioni ambientali (qualità acqua, illuminazione, arredamento) e alimentazione oltre che rapporti interspecifici fossero tra le cause a cui far ricondurre il fenomeno.
Come ti ha indicato Enea c'erano due discussioni in cui avevo postato alcune loro foto. Te ne riporto qui tre che si ricollegano a quanto detto sopra.

Il maschio dominante (che al 100% è padre di buona parte dei tuoi piccoli se non di tutti).

big_daddy_kkw.jpg

Una delle femmine

femmina_kkw.jpg

Una delle riproduzioni che mi hanno regalato

kkw_feb_2013.jpg
 
Ringrazio tutti per esser intervenuti..rispondo in ordine..Grazie x i complimenti Enea(e per sopportarmi anche su whatsap)..il gruppetto e formato da 10 elementi..poiché gli altri 9son stati venduti a un altro ragazzo che nn conosco..ringrazio anche Marco(MarcAzzurro..ovvero il vecchio proprietario)per avermeli ceduti...Grazie Enzo per la precisione e per la foto bellissima(e complimenti per i magnifici esemplari che ci mostri in ogni scatto...direi medaglia d oro Miglior Tropheista!)..io direi che le femminucce sono..quella a sinistra e quella dietro..giusto???
E in fine ringrazio contento di aver scoperto le origini..Domenico..sia per gli scatti che per le conferme..direi che la risposta alla discussione e...Casualità!!!..ora spero si dian da fare xche un po di tempo fa 2femmine avevano sicuramente incubato x una ovdue volte,ma poi nn le han tenute...grazie a tutti!
 
Ciao a Tutti!..volevo riapre la un attimo la discussione facendovi due domande ed esponendo alcuni movimenti dei soggetti in questione..i kasakalawe..
Inizialmente c era un solo maschio dominante che continuava a scavare e corteggiare 1 o 2 femmine...
..successivamente iniziano le LABBRA BIANCHE e..un po di lotte x i territori con un altro Maschietto che fino allora era rimasto sottomesso..noto che..
Il PRIMO domina la parte Sinistra della vasca dove la rocciata e maggiore..il SECONDO..rimane inizialmente isolato nella parte Destra ed e un po sottomesso anche se cresce Più del Primo..
. ..Cosi decido di inserire un altra roccia un po più alta a Destra,che diventa subito Terra del secondo che inizia subito a scavare,inseguire una femmina che si pone a metà vasca a disposizione dei Due..
Il Primo a sx ha gia una femmina stabile in un angolo..l altro solo quella divisa..ma..Oggi...
La femmina che da mesi sta a Sx e andata a vivere a Dx..o meglio x piu volte l ho vista uscire dalla tana del Secondo..
. ..e solo la donna delle pulizie,o.si stanno.evolvendo le cose?!ahahha...
..io spererei x la seconda!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto