• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un pomeriggio da Marco Isidori

teto76 ha scritto:

Oggi mi sono deciso a controllare le uova e purtroppo questa seconda deposizione delle due femmine non è andata in porto.

Le prime tre uova,e nelle seconde tre l'embrione non sviluppato,vi risparmio le foto ma soprattutto l'odore nauseabondo(in confronto è un profumo)mi ha costretto a gettare immediatamente tutto dopo l'ispezione.

Per le prossime uova in primavera mi organizzerò con un incubatore di quelli seri.

Giusto per condividere,....esperienze positive e negative.;)

Marco


Potrebbe non essere un problema di incubazione, anzi io lo escluderei. Probabilmente il maschio non è ancora maturo sessualmente.

Comunque uno come te un incubatore lo costruisce in 10 minuti.

Grazie Sonia per i complimenti,comunque con il tempo mi sono calmato molto e ho diminuito molte vasche in garage ne avevo altre otto!!!:D

Stefano io spero e credo che sia così,la prima volta ho lasciato a madre natura,la seconda ho fatto un incubatore con cavetto riscaldante,termostato,igrometro,ecc...e quant'altro serve,ma alcuni embrioni non sviluppati ci sono,per la prossima in primavera inoltrata,mi munisco di un incubatore di uova commerciale che rieso a prendere a prezzo di costo.;)

Marco
 
Molto interessante Stefano questo link su come costruirsi un incubatrice,lo terrò sicuraamente presente in futuro.
Ne ho visti tantissimi ma questo mi sembra funzionale e e di veloce costruzione.

Si ora le tartarughe vanno per il sesto anno di età,speriamo per la prossima primavera naturalmente vi terrò aggiornati sugli eventi.;)

Marco
 
Non ricordo se l'avevo già scritto, ma nel dubbio ti dico che spesso questa specie non si riesce a farla riprodurre se non dopo aver indotto il letargo o comunque favorito un rallentamento del metabolsimo
 
teto76 ha scritto:

Non ricordo se l'avevo già scritto, ma nel dubbio ti dico che spesso questa specie non si riesce a farla riprodurre se non dopo aver indotto il letargo o comunque favorito un rallentamento del metabolsimo

Questo periodo di "letargo"lo stanno facendo da qualche anno.;)

Ora la temperatura dell'acqua è a 13°C di notte scende qualche altro grado.

Marco
 
Un rapido aggiornamento sui pesci in vasca...oggi ho avuto modo di fare alcune foto..anche un pò di corsa,belle e meno belle ve le mostro tutte,alcune a luce naturale con flash e alcune senza con i neon accesi la mattina e la sera....in vasca c'è fermento sono tutti in riproduzione P.Jalo reef,C.Cyaeneus Zimbawe rock,S.Fryeri iceberg Maleri,C.Moori,A.Stuartgranti Ngara......buona visione.
Acquario 3 001.jpgAcquario 3 002.jpgAcquario 3 003.jpgAcquario 3 004.jpgAcquario 3 005.jpgAcquario 3 006.jpgAcquario 3 007.jpgAcquario 3 008.jpgAcquario 3 009.jpgAcquario 3 010.jpgAcquario 3 011.jpgAcquario 3 012.jpgAcquario 3 013.jpgAcquario 3 014.jpgAcquario 3 015.jpgAcquario 3 016.jpgAcquario 3 017.jpgAcquario 3 018.jpgAcquario 3 019.jpgAcquario 3 020.jpgAcquario 3 021.jpgAcquario 3 022.jpgAcquario 3 023.jpgAcquario 3 024.jpgAcquario 3 025.jpgAcquario 3 027.jpgAcquario 3 028.jpgAcquario 3 020.jpgAcquario 3 030.jpg
 

Allegati

  • Acquario 3 001.jpg
    Acquario 3 001.jpg
    95,6 KB · Visite: 14
Ma gli sfondi 3d li fai anche su ordinazione?:D
Probabilmente l hai gia scritto, ma quali sono le misure della vasca? Sembra molto profonda dalle foto
 
.........
La vasca in questione misura 180cm x 70cm x 75h cm(65h cm livello acqua)
siamo sui 800 lt in più c'è una sump sotto il mobile chiusa da sportello
in legno dalle misure di 75cm x 50cm x 50cm con percolatore,altri
150 lt circa.

Il mobile è alto un metro ed in alluminio,la vasca è in cristallo extrachiaro
lo sfondo 3d in vetroresina alloggia al suo interno oltre al pozzetto di tracimazione due pompe da 1500lt l'una collegate a spugne che filtrano/movimentano l'acqua(anche nello sfondo, riempito con 600 bioball).

La pompa della sump ha un uscita in vasca con il tubo da 25 diametro
e va a 6400lt a zero considera che a una bella prevalenza con cui lottare.

Quattro neon(25w l'uno) si intervallano nell'accensione e spegnimento,due blu
e due bianchi 8500°k.

La vasca in questione l'ho costruita in casa circa sei anni fà,grazie anche all'aiuto di mio padre per il legno ed il mobile.

Come si vede dalla foto a fianco allo sportello di legno dove c'è sump
ed attrezzatura tecnica,ecc..ho ricavato una vetrina illuminata(una
sorta di reliquario)dove tengo oggetti in legno riportati da ogni dove.
Se trovo una foto della parte tecnica(il filtro in discesa)te la mostro,
per renderti l'idea.;)

[:230]Marco[:230]

Grazie Antonio....:3:

Pietro....ecco la citazione delle caratteristiche tecniche,lo sfondo in questione è della Ruwall in vetroresina Rock,solo che è stato modificato in quanto il più lungo è da 150cm ,e quindi ne ho dovuto aggiungere uno più piccolo e tagliarlo per raggingere la lunghezza di 180 cm.
La vasca è profonda 70 cm.....

Ho su un altra vasca quella da 350lt uno sfondo fatto da me....
 
molto bella sia la vasca che i pesci :n011:

è troppo bello veder girare i pesci in gruppi di diversi esemplari ....
 
Marco, che dire?...fantastico!!!, pesci bellissimi e in ottima forma, adesso aspettiamo un video al più presto!!
 
mamma mia lo jalo over size!

Si Andrea lo Jalo,meglio dire gli Jalo provengono da quattro congressi AIC fà,riproduzione di Fabio Callegari,che prese originariamente da Franchi Cichlids in Francia,poi li presi io a Faenza un gruppetto di tredici ed erano sui due cm.

Ora sono passati un pò di anni....ma dal vivo rendono di più,anche gli altri specialmente con la luce ambientale la mattina.

Salvatore le rocce che formano quell'arco sono rocce sintetiche,forate(per gli ancistrus e vuote dentro)sono tre in quel posto dello stesso stampo,ma messe in posizioni differenti.

Grazie a tutti,spero in futuro di mostrarvi anche un bel video,quando riuscirò a caricarlo.:3:
 
Per il momento vanno bene anche le foto...Che bei pesci!!!complimenti..Spero di venirli a vedere direttamente....tempo permettendo:Smile 2:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto