• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Uova?

leogiampi93

Utente
Buongiorno a tutti,
a fine 2017 mi sono iscritto a questo forum da dove ho ricevuto ottimi consigli.
Premesso che sono un neofita, ho allestito una vasca per ramirezi.
La vasca e' 84 lt lordi.
Dopo la maturazione ho inserito 6 Hemigrammus rhodostomus e 2 Otocinclus + 3 neritine e 2 caridine.
Una ventina di gg fa ho comprato una coppia di ramirezi (credo dalle dimensioni che siano giovani).
Oggi mentre mi accingevo a pulire le foglie di una pianta ho visto uno dei due ramirezi che si e' avventato contro la pinza che avevo in mano.
Ho subito levato tutto.
Vi allego alcune foto perche' non saprei proprio se quelle che si vedono sulla foglia sono uova.
I miei dubbi:
Coppia giovane
Introdotta da poco in acquario puo' deporre così presto?
Inoltre mi accingevo al cambio d'acqua settimanale. Si puo' fare con le uova?
Grazie per le risposte
 

Allegati

  • IMG_20180505_163721.jpg
    IMG_20180505_163721.jpg
    167,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20180508_151534.jpg
    IMG_20180508_151534.jpg
    177,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20180508_151547.jpg
    IMG_20180508_151547.jpg
    224,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20180508_151652.jpg
    IMG_20180508_151652.jpg
    146,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20180508_151809.jpg
    IMG_20180508_151809.jpg
    255,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20180508_151847.jpg
    IMG_20180508_151847.jpg
    187 KB · Visite: 12
  • IMG_20180508_152147.jpg
    IMG_20180508_152147.jpg
    150,3 KB · Visite: 11
Certo che sono uova...ma sono tutte bianche...significa che non sono state fecondate...tra l'altro ad avvalorare la tesi sopraggiunge il fatto che credo tu abbia due femmine in vasca...nella prima foto non vedo un maschio...gli ovodepositori estroflessi e tondeggianti non sembrano lasciare scampo...

Hai notato tra l'altro altri segni di dimorfismo sessuale? La pinna dorsale dei uno dei due ha dei raggi più lunghi dell'altro?
 
quindi basta che ci sia una femmina e le uova vengono deposte a prescindere dalla coppia. Che senso ha?
Mi sembra, a questo punto mi sembra, che la pinna dorsale di uno dei due ramirezi abbia una pinna dorsale piu' lunga. Quello che presumo sia il maschio e' piu' grande.
Le uova fecondate di che colore diventano?
Non e' possibile che non siano state fecondate per la giovane eta' degli esemplari?
 
quindi basta che ci sia una femmina e le uova vengono deposte a prescindere dalla coppia. Che senso ha?
...

Bisognerebbe chiedersi la stessa cosa ad esempio per le galline...:n020:

Ciao Leandro,questa cosa succede in molti pesci,ciclidi compresi....ad esempio femmine che si comportano da coppie o in altri pesci tipo il catsfish del Malawi Bragus meridionalis di deporre uova per nutrire i suoi piccoli in mancanza o scarsità di cibo,ecc...

Come diceva Vittorio(lui ha fatto molta esperienza con questa specie!)sono due femmine una più grande ed una più piccola,il maschio non ha la macchia rossa sulla pancia,oltre alla papilla genitale nel maschio finisce conica,nelle femmine tronco conica,poi oltre al colore i raggi 2-3 della pinna dorsale sono allungati(ma questo lo vedi nei maschi maturi)la fine della pinna anale e quella dorsale è appuntita sempre del maschio.

Le uova fecondate diventano marroncine trasparenti...quindi non fecondate nel giro di un giorno diventano bianco latte.

Devi procurarti un maschio in cambio della femmina più piccola sempre se il tuo fornitore o negoziante è capace di riconoscerlo.
 
Dubito che il negoziante si riprenda una femmina.....dovro' acquistare il maschio e regalargli la femmina
grazie per l'aiuto.
E' normale che (a questo punto oserei dire) le femmine si alternino a guardia delle uova?
 
Sicuramente le femmine non hanno deposto in contemporanea probabilmente prima una poi l'altra alcune uova in foto risultano essere ancora trasparenti ma domani o non le troverai più o saranno tutte bianche.

Sì nella finta riproduzione anche le femmine si alternano nella cura come una vera coppia....se non ti cambia la femmina venduta per coppia aspetta a regalargli la femmina e prendi solo il maschio,se la vasca era più grande avrei tenuto anche due coppie.
 
Si ma se alla fine avro' un maschio e due femmine, non si corre il rischio che una volta formata la coppia, l'altra femmina rischi grosso?
 
Dipende...indichi la vasca come 84 litri lordi...ma quello che conta davvero nei ciclidi in generale e quindi anche per i Ram è come si sviluppa in superficie disponibile in modo che abbiano molto territorio da dividersi...che misure ha la vasca in lunghezza e larghezza?
Se la vasca è abbastanza grande da poter dividere bene i territori potresti avere anche il trio...mi è successo spesso che il maschio si alterni nell'accoppiamento in base a quale femmine siano pronte al momento...nella maggior parte dei casi la coppia del momento sceglie un angolo della vasca e relega all'opposto l'esubero e se ci sono molti nascondigli non corre grandi rischi...questo per dirti che in base alle condizioni che offri la cosa potrebbe essere anche fattibile...poi se la vasca e l'allestimento non lo permette fai come dice Marco...togli la femmina piccina e prendi un maschio...è che siamo un pò lontanucci altrimenti te lo regalerei io un maschio gold bellissimo la cui fertilità è più che assodata!
 
La vasca e' 60x40x35. Ci sono tronchi e rocce e piante come nella foto
Posso tenere il trio?
 

Allegati

  • IMG_20180505_155711.jpg
    IMG_20180505_155711.jpg
    405,5 KB · Visite: 14
Hmmm...onestamente la vedo dura...andrei con una coppia e basta. Se proprio vuoi tentare il trio inserisci piante a stelo che crescendo formino dei veri boschetti in grado di fornire più nascondigli di quanti non ce ne siano ora. Inoltre piegando sull'acqua forniranno anche un ambiente più ombroso e i pesci ne guadagneranno in tranquillità. Ma sentiamo anche il parere di altri utenti.
 
Giuste le considerazioni di Vittorio,credevo che la vasca era più lunga comunque potresti aggiungere il maschio poi vedere l'evoluzione in alternativa se occorre togliere la femmina in più,mentre se miri alla riproduzione e vedere le cure parentali il problema maggiore non è la seconda femmina ma il gruppo di Hemigrammus....più grande il pericolo diminuisce di molto.
 
La verità è che se vuoi arrivare ad una riproduzione di successo, devi dedicare la vasca a loro. Al limite inserire qualche altro otocinclus come target fish e basta. Considera che io dedicai una vasca da 240 litri (120x40x50) solo per loro. Chi la vedeva pensava che fossi pazzo ad avere solo "due pescetti" lì dentro...io personalmente ti dico che lo rifarei tutta la vita!!!!

Dagli tanto...riceverai tanto...;)
 
Grazie mille consigli preziosi. Come si cucinano gli Hemigrammus? Se li riporto al negoziante mi prende per scemo. Prima compro poi restituisco senza nulla a pretendere. Praticamente (a proposito di galline ed uova) una gallina dalle uova d'oro. Intanto ho comprato il maschio di cui vi invio le foto
 

Allegati

  • IMG_20180510_120659.jpg
    IMG_20180510_120659.jpg
    223,7 KB · Visite: 14
  • IMG_20180510_120656.jpg
    IMG_20180510_120656.jpg
    225,1 KB · Visite: 13
Scusa leo, ma perchè senza nulla a pretendere? Qui da me almeno, se riporto indietro qualche pesce, ovviamente in ottima salute e tenuto bene, mi fanno buoni acquisto che puoi spendere in mangimi o altro. Alla fine se sono sani perchè no?
Vedendo le foto direi che ora ci siamo, non tanto nella seconda, ma nella prima i raggi più lunghi della dorsale sembrano evidenti e non ci sono macchie gravidiche.
 
Bel maschio da quanto tempo è arrivato?

Da quello che vedo se la vista non m'inganna (nelle due foto) è malato (ictioftiriasi-malattia dei puntini bianchi)lo hai preso in queste condizioni dal negoziante o è scaturita nella tua vasca?
 
Ieri. Nella vasca non c'è l'ictio. Potrebbe essere stato colpito nella vasca del negoziante. Quanto tempo posso aspettare prima di trattare la vasca con medicinale? Non sono sicuro perché il pesce sembra vivace, mangia e si comporta da ramirezi non sembra malato anche se i punti bianchi non dovrebbero lasciare alcun dubbio
 
Ultima modifica:
Forse uno sbalzo ti temperatura o il pesce era già infetto nella vasca del negoziante poi non so ma se ti ricordi che il pesce quando lo hai comprato non aveva puntini sul corpo o meno.
Io tratterei il prima possibile ...che temperatura hai in vasca?
 
27 gradi. Alzo a 30 e tratto con blu di mettilene? Anche se non dovrebbero infettarsi anche gli altri pesci? Ovvero non dovrebbero avere già i puntini anche gli altri?
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto