• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Uova?

Bene...nota se con il passare delle ore intensificano la colorazione ambrata...quando vedrai iniziare a spuntare i puntini neri degli occhietti e linea nera della colonna possiamo dire che sono effettivamente fecondate...;)
 
Ram sparito

Premesso che le uova sono sparite. Ma è sparito anche uno dei tre ramirezi. Ora di nuovo I miei dubbi iniziali : I due superstiti sono la coppia che ha deposto e fecondato le uova oppure sono le due femmine. Comunque non trovo neppure il cadavere.
 

Allegati

  • IMG_20180521_175515.jpg
    IMG_20180521_175515.jpg
    119,6 KB · Visite: 3
  • IMG_20180521_174836.jpg
    IMG_20180521_174836.jpg
    145,8 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Dovresti fare delle foto più ravvicinate difficile dirti il sesso dei due esemplari rimasti....il terzo esemplare non lo trovi?

Hai visto bene sul fondo?dietro il filtro?

La tua vasca è aperta?

Potrebbe essere saltato fuori?
 
La vasca è aperta. Purtroppo l'ho trovato solo ora è piuttosto malconcio, nuota a fatica e tende a boccheggiare sulla superficie. Ho introdotto un aeratore ma non so cosa sia successo. Ieri era sulla foglia che ventilava le uova
 
Si è ancora il maschio sta in superficie sotto le piante galleggianti. Cosa potrebbe essere successo? I parametri sono buoni no2 assenti no3 10mg/l pH 6.5 kh 3 gh 5 cl 0.8
 
Capire cosa sia successo a distanza e senza foto/video è un'impresa, comunque tieni conto che ti hanno venduto un pesce malato appartenente a una specie non proprio robustissima. Già stressato, potrebbe non aver retto le cure.
 
Strana come cosa il giorno prima si è riprodotto e difendeva le uova ...poi di colpo lo trovi boccheggiante in superficie.

Come diceva Sergio è difficile fare un analisi al buio....
 
Io credo che il problema sia stata proprio la riproduzione ravvicinata dopo un periodo di salute precario...tenete conto che una riproduzione impegna severamente i nostri amici e non a caso di solito le femmine dopo diversi cicli ravvicinati deperiscono e si ammalano. Forse era meglio tenere separato il maschio per tre quattro settimane e solo successivamente impegnarlo in una riproduzione. Non è ovviamente una constatazione scientifica, ma se dovessi sbilanciarmi io direi che la riproduzione è stata qualcosa che al momento non era in grado di reggere...ed è crollato tutto di botto...

Speriamo comunque si riprenda...
 
Ei fu! Gli altri ospiti della vasca sembrano in ottime condizioni. Prima di ritentare con l'acquisto di un altro maschio (cambiando negozio) vorrei aspettare un po' di giorni per vedere se tutto a posto.
 
Peccato per il tuo maschio...giustamente aspetta qualche giorno non avere fretta e prima di acquistare un altro maschio controlla bene il suo stato di salute.
 
Buongiorno a tutti, dopo aver aspettato qualche giorno, accertato di non aver subito altre perdite, ho comprato un nuovo maschio di ram. Mi sembra più aggressivo del precedente. Dopo qualche giorno di pacifica convivenza ha relegato una femmina in un angolino dell'acquario, passeggiando tranquillamente con l'altra.
 
Vi allego delle foto perché da neofita a confondo facilmente il maschio è le femmine.
 

Allegati

  • IMG_20180601_173620.jpg
    IMG_20180601_173620.jpg
    158,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20180601_173614.jpg
    IMG_20180601_173614.jpg
    168,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20180601_173449.jpg
    IMG_20180601_173449.jpg
    210,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20180601_173434.jpg
    IMG_20180601_173434.jpg
    209,5 KB · Visite: 13
  • IMG_20180601_173318.jpg
    IMG_20180601_173318.jpg
    252,3 KB · Visite: 12
Nelle foto il maschio è mosso, ma mi sembra lui. E'normale che scelga una femmina e rifiuti l'altra, non è un ciclide haremico.
 
Altra deposizione, le uova sono di colore ambrato sono state deposte questa notte. Posso mettere un aeratore in vasca per ossigenarle meglio o lascio fare ai genitori? Quando dovrebbero schiudersi? Grazie mille
 
Lascia che siano loro ad ossigenare...e non fare nulla in vasca...li renderesti solo nervosi...per la schiusa dipende dalla temperatura e altri fattori, ma diciamo che siamo dai due ai tre giorni...
 
Per ora no...vediamo se le uova schiudono...ora qualsiasi variazione di temperatura o valori potrebbero danneggiare le uova...e qualsiasi operazione invasiva potrebbe innervosire i genitori con conseguenze immaginabili...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto