• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Uova?

Cavoli! Pensavo fosse un effetto della foto visto che puntini bianchi erano anche nelle altre aree...invece li aveva anche il pesce!!! Mannaggia! Facci sapere come procede.
 
Ho trattato la vasca onde evitare catastrofi e lacrime (le mie :n014::n014::n014: ). I puntini sono pochi e non sono aumentati. Non ci sono altri abitanti della vasca con puntini. Ma l'ictio non dovrebbe diffondersi rapidamente?
 
Non è detto. Hai trattato solo con blu di metilene? Di solito non basta, i ceppi attuali sono piuttosto ostici. In commercio c'è un prodotto specifico (Faunamor)
 
Ho trattato la vasca onde evitare catastrofi e lacrime (le mie :n014::n014::n014: ). I puntini sono pochi e non sono aumentati. Non ci sono altri abitanti della vasca con puntini. Ma l'ictio non dovrebbe diffondersi rapidamente?

Hai fatto bene... il fatto che non sono aumentati è buon sintomo.

Ma non è detto che gli altri pesci possano essere attaccati da questa malattia anche i pesci hanno le loro difese immunitarie.
 
Comunque sia il Faunamor è molto efficace...basta applicare il protocollo alla lettera e vedrai che andrà tutto bene...se posso dare un consiglio...dopo il trattamento cerca di bagnare il granulato nelle vitamine liquide almeno due volte a settimana...aiuterà il tuo maschione a tornare in forma...;)
 
Ok non mi resta che aspettare 8 giorni. Ad ogni modo sarete aggiornati. Per ora grazie di tutto. Dal fatto che i ramirezi fossero 2 femmine, ad avermi permesso di comprare un maschio, ed ad aver individuato l'ictioAcquaemoti
 
Sono al secondo giorno di cure con faunamor, credo che la situazione sia peggiorata per il maschio a cui manca un pezzo superiore della pinna (biancastra vicino al pezzo mancante) come si evince dalla foto. Gli altri pesci non hanno punti bianchi o altro
 

Allegati

  • IMG_20180512_163825.jpg
    IMG_20180512_163825.jpg
    162 KB · Visite: 12
Dopo aver perso un piccolo pezzo superiore della pinna di coda, i puntini sono del tutto spariti. Sono al quarto giorno di cura con faunamor. Finisco il ciclo di cura come da bugiardino e cambio un 30% d'acqua. Dopo il cambio vorrei introdurre nel filtro del carbone attivo per 5 o 6 giorni per eliminare residui di medicinale. Detto questo spero in una nuova e prolifica riproduzione. A proposito dopo quanto tempo avviene una nuova deposizione?
 
Dipende da molti fattori...i miei più o meno ogni due settimane...Io però dopo la cura penserei a tirare un pò su il maschietto...un paio di volte a settimana arricchisci il cibo con vitamine liquide...quando sarà tornato in forma penseremo alla riproduzione..;)
 
Aggiungo 2 volte a settimana le vitamine ai granuli, mentre aggiungo al chironomus aglio una volta a settimana. Ad ogni modo mi sembra in forma, grazie ai vostri consigli l'ictio e' stata presa in tempo e non ha fatto danni
 
Ultima modifica:
Aggiungo 2 volte a settimana le vitamine ai granuli, mentre aggiungo al chironomus aglio una volta a settimana. Ad ogni modo mi sembra in forma, grazie ai vostri consigli l'ictio e' stata presa in tempo e non ha fatto danni

Il merito è tuo che te ne prendi cura e segui i consigli che ti vengono dati...continua così!
 
Bravissimo! Continua con questa dedizione e vedrai che non faticherai ad avere delle riproduzioni di successo. La base di partenza infatti è sempre quella di avere dei riproduttori in salute...sembra una banalità...lo so...ma come hai potuto constatare tu stesso sulla tua pelle e su quella del maschio, purtroppo non è sempre così...

Avanti tutta!!!:104:
 
Oggi è il settimo giorno, ho trattato la vasca con il faunamor come da bugiardino. Domani dovrei cambiare il 30% dell'acqua. Ma non è un po' troppo? Non rischio di compromettere l'equilibrio biologico della vasca? Non vengono impoveriti i micro organismi che con tanta fatica si sono insediati nella vasca?
 
Vi invio 3 foto. In una c'è il maschio ; nell'altra la coppia;nell'ultima la femmina che ripulisce una foglia presidiata sempre dal maschio. Credo che la femmina anche se la foto è sfocata abbia una macchia gravidica piuttosto accentuata. Mi aspetto una nuova deposizione? Giusto? Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_20180518_182344.jpg
    IMG_20180518_182344.jpg
    182 KB · Visite: 8
  • IMG_20180518_181611.jpg
    IMG_20180518_181611.jpg
    122,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20180518_181416.jpg
    IMG_20180518_181416.jpg
    150,6 KB · Visite: 11
Nuova deposizione

Ecco la nuova deposizione. Direi che le uova non sono bianche ma marroncine quindi dovrebbero essere già fecondate. La femmina ne ha deposte qualcuna anche su una foglia accanto. Però mi sembrano bianche
 

Allegati

  • IMG_20180519_122833.jpg
    IMG_20180519_122833.jpg
    186,4 KB · Visite: 5
  • IMG_20180519_123541.jpg
    IMG_20180519_123541.jpg
    159,1 KB · Visite: 5
  • IMG_20180519_123625.jpg
    IMG_20180519_123625.jpg
    186,3 KB · Visite: 6

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto