• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 1200 litri Malawi..la storia continua

I membe deep sono entrati con gli altri, pressappoco la popolazione é sempre la stessa..
Al posto dell iniziale fainzilberi makonde che é deceduto ho inserito un fainzilberi lundo..

Per ultimi ho inserito dei demasoni piccoli:

- 1/1 Metriaclima zebra chilumba Maison reef
- 1/1 Labeotropheus fuelleborni Katale
- 1/2 Labidochromis Hongi Super red
- 1/1 Melanochromis Chipokae
- 1/1 Petrotilapia Chewere yellow chin
- 1/1 Metriaclima Membe deep Maingano
- 1/3 Metriaclima Mbenji OB
- 1/2 Pseudotropheus Fainzilberi Lundo island
- 6/2 Tropheops mauve yellow magunga
- 1/1 Cynotilapia Lion Lions' cove
- 1/0 Labeotropheus trewavase thumbi west ob
- 1/3 Pseudotropheus Demasoni
- 1/1 Aulonocara Jacobfreibergi Otter point
- 1/3 Pseudotropheus Acei msuli

ciao Alessio
 
Come al solito bel colpo d'occhio. Vedo che ti stai orientando verso l'overstock spinto

Puoi fare delle considerazioni in merito all'andamento della vasca in questi 14 mesi?

Vedo che manca la Astatotilapia e il G.Lawasi e poi hai aggiunto qualche femmina in più.

Grazie
 
Ciao almorrino, ho notato che nelle specie di pesci che hai inserito hai sia degli onnivori che dei vegetariani... come fai con l'alimentazione?
Volevo chiederti se in questi mesi qualche specie si è riprodotta...
le mie sono curiosità da neofita. .
grazie
 
Come al solito bel colpo d'occhio. Vedo che ti stai orientando verso l'overstock spinto

Puoi fare delle considerazioni in merito all'andamento della vasca in questi 14 mesi?

Vedo che manca la Astatotilapia e il G.Lawasi e poi hai aggiunto qualche femmina in più.

Grazie

Ciao Benny,
sono partito con l'idea di overstoccare e la popolazione è perlopiù la stessa di partenza..
ero partito con il Fainzilberi Makonde, ma poi l'ho sostituito dopo la perdita del maschio con il Lundo..anche il maschio di Calliptera purtroppo mi è deceduto improvvisamente.

La vasca gira bene e adesso che i pesci son diventati adulti, credo di poter dire che la vasca soddisfa pienamente le mie aspettative o meglio sta andando come all'inizio avrei voluto che andasse...

Quando a settembre al congresso ho preso il Fainzilberi Lundo Wild da Nicolo Armagni, prima di inserirlo nel vascone, l'ho messo nel 2mt con i predatori per cercare di riprodurlo.
Purtroppo si è dimostrato quello che Nicolo mi aveva detto, un gran bel rompiscatole che mi attaccava in continuo gli altri pesci e mi ha presto messo in scacco il 2 mt, difendendo ossessionatamente una tana per tutta la lunghezza della vasca. Caratteraccio davvero,e quando dopo averlo riprodotto è arrivato il momento di inserirlo nella vasca mbuna ero un po' preoccupato.
Dover inserire una coppia adulta, grossa e incazz.. in una vasca ormai stabile è sempre un rischio e avevo paura che spezzasse gli equilibri ormai creatisi, ma è andato tutto bene...ha ricevuto il comitato di benvenuto, ma non ha più mostrato l'aggressività che lo caratterizzava nel 2 mt...si è preso una tana, ma non la difende alla stregua come nell' altra vasca anche se è pur sempre li che si rifugia.
Accadano scontri molto sporadicamente, ma accadono comunque per stabilire gerarchie all'interno..nel tempo il Lundo se l'è dovuta vedere con il Maison, il Katale, con lo Mbenji e più volte con il maschio di Hongi, tanto per guadagnare posti nella scala gerarchica.
Gran confusione la fanno i Tropheops, infatti gli 8 giovani iniziali si son rivelati 6/2, che trascorrano gran parte della giornata a rincorrersi e a darsele, un po come i Demasoni.
Le riproduzioni avvengono, ma vista l'impossibilità di pescare, dopo averci provato per un bel po', adesso lascio fare alla natura e alcuni riescono a salvarsi, ne avrò una 10ina di 1/3 cm in giro per la vasca

Insomma volevo una vasca con tante rocce, cunicoli e sabbia tra le rocce per creare anfratti e tane, ma senza accatastare, cercando di far sfruttare ai pesci sia la larghezza che la profondità della vasca, oltre all'altezza per il nuoto...volevo una vasca overstoccata per evitare conflitti di dominanza e accanita protezione del territorio e con i pesci che convivessero tranquilli e belli colorati...per adesso son soddisfatto ;)
 
Ciao almorrino, ho notato che nelle specie di pesci che hai inserito hai sia degli onnivori che dei vegetariani... come fai con l'alimentazione?
Volevo chiederti se in questi mesi qualche specie si è riprodotta...
le mie sono curiosità da neofita. .
grazie


Ciao Antonio, io somministro quotidianamente NLS cichlid formula che è buono per i vegetariani e gli onnivori, accompagnato da NLS algae max, prettamente per gli erbivori e NLS thera A+, disinfettante all'aglio..
Le riproduzioni avvengono regolarmente, anche se non tutte le specie si son riprodotte...il problema è la pesca delle femmine ovigere, infatti riesco a pescarle raramente e alla fine quasi sempre sputano in vasca...qualche piccolo si salva, ma lquasi tutti vengono predati..

altro problema di questa vasca è la pesca dei pesci malati: purtroppo quando mi accorgo che un pesce non mangia o che cmq non sta bene non riesco a pescarlo per isolarlo e alla fine o ci esce da solo(molto raro) o muore
 
Ale, secondo te la Astato è morta perché poco compatibile con gli mbuna o altro? Il Gephyrochromis invece l'hai tolto per quale motivo?
 
Ale, secondo te la Astato è morta perché poco compatibile con gli mbuna o altro? Il Gephyrochromis invece l'hai tolto per quale motivo?

Io il Gephyrochromis l'ho inserito in una vasca full mbuna e per la mia esperienza posso dire che non ci combina proprio nulla, infatti in futuro non lo metterò mai più con gli mbuna.
Nella mia full mbuna ho un Astatotilapia Burtoni, che è assai simile alla Calliptera (anche se del Tanganika): ormai é quasi un anno che ce l'ho e per ora ci sta alla grande perché è bella tosta, anzi è un gran rompipalle, quindi con gli mbuna trovà pane per i suoi denti.
 
Ale, secondo te la Astato è morta perché poco compatibile con gli mbuna o altro? Il Gephyrochromis invece l'hai tolto per quale motivo?

i Gephyro non li ho tolti, ci sono ancora, ma sono tutte femmine...a dire il vero sono cresciute anche poco rispetto agli altri...occupano le zone delle rocce basse vicina alla sabbia e l' uniche con cui si trovano a scontrarsi sono le femmine di Cyno e di Aulo otter, mentre vanno molto d'accordo tra di loro e non ho mai visto liti conspecifiche...non ho il maschio purtroppo e se lo trovo lo inserirò, nonostante l'esperienza negativa di Tommaso.
La Calliptera, come ti ho spiegato su FB, non l'ho mai visto in sofferenza, ne con segni di lotte, anche se la parte della vasca che occupava, le zone di transito e il fatto che comunque non è mai riuscita a riprodursi, nonostante i continui approcci del maschio, siano sintomo di una timidezza o forse sofferenza del pesce nei confronti magari dei grossi mbuna..
 
La vasca è sempre molto bella Alessio. Ho visto che il labeotropheus non è più magro come prima e che il vecchio maschio di acei barcolla ma non molla!
Non vorrei che sia un effetto del video ma invece mi è sembrato di vedere sofferenti gli hongi.
L'aulo ci sta bene in mezzo a tutti questi teppisti?
 
La vasca è sempre molto bella Alessio. Ho visto che il labeotropheus non è più magro come prima e che il vecchio maschio di acei barcolla ma non molla!
Non vorrei che sia un effetto del video ma invece mi è sembrato di vedere sofferenti gli hongi.
L'aulo ci sta bene in mezzo a tutti questi teppisti?


hai un grande occhio Stefano!! in effetti l'Hongi è quello che ha le attenzioni primarie del più grande Fainzilberi Lundo...si prendono spesso e lui lo soffre particolarmente...si è molto scurito, ma tiene botta e io lo tengo d'occhio...

il maschione di acei ha avuto anche una grossa batteriosi all'occhi, ma sono riuscito a pescarlo ed isolarlo e si è ripreso completamente..

L'aulo si è rinvigorita, arrivata magrissima mi ha fatto preoccupare, ma ora ha preso peso e la vedo molto ben integrata..

grazie Stefano
 
aggiornamento a due anni dall' avvio:

ho tolto il Metriaclima Fainzilberi Lundo wild che avevo perché aveva un carattere troppo importante e non mi faceva rendere al meglio gli altri Metriaclima e la Petrotilapia, ho tolto il Labidochromis Hongi e tutti gli Pseudotropheus acei, alleggerendo la vasca ed ho sostituito i Labeotropheus fuelleborni Katale e Trewawase thumbi OB, con i loro figli per ringiovanirla. Ho inserito anche un maschio di Pseudotropheus Williamsi north makonde giovane, single per il momento.
Ho ceduto anche una coppia di Tropheops Mauve yellow ed aspetto di trovare un po di femmine da un accrescimento di una dozzina di esemplari, magari da sostituire con qualche maschio per equilibrare la sex ratio..

- 1/1 Metriaclima zebra chilumba Maison reef
- 1/1 Labeotropheus fuelleborni Katale
- 1/1 Melanochromis Chipokae
- 1/1 Petrotilapia Chewere yellow chin
- 1/1 Metriaclima Membe deep Maingano
- 1/3 Metriaclima Mbenji OB
- 5/1 Tropheops mauve yellow magunga
- 1/1 Cynotilapia Lion Lions' cove
- 1/2 Labeotropheus trewavase thumbi west ob
- 2/4 Pseudotropheus Demasoni
- 1/1 Aulonocara Jacobfreibergi Otter point
- 1/0 Pseudotropheus Williamsi north makonde

vasca frontale
IMG_5102.jpg

IMG_5150.jpg

IMG_5152.jpg

Metriaclima zebra chilumba maisoni reef
DSC_0033.jpg

Metriaclima Mbenji OB
DSC_0323.jpg

Petrotilapia yellow chin chewere
IMG_2385.jpg

Melanochromis chipokae
IMG_2868.jpg

Cynotilapia lions' cove
IMG_2901.jpg

Aulonocara jacobfreibergi otter point
IMG_3384.jpg

Pseudotropheus demasoni pombo rocks
IMG_4429.jpg

Labeotropheus fuelleborni katale giovane
IMG_4433.jpg

Labeotropheus trewawase thumbi west OB giovane
IMG_4459.jpg

Tropheops mauve yellow magunga
IMG_4470.jpg

Pseudotropheus williamsi blue lips north makonde
IMG_4481.jpg

Metriaclima membe deep maingano
IMG_4541.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto