• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 60 litri - Ciclidi Nani.... chiedo consigli

Sirandrew

Utente
Ciao a tutti,
dopo essermi presentato eccomi ad esporvi il mio progettino..... lo chiamo cosi perchè la vasca è piccolissima, e per ora non posso prenderne di piu' grandi.
La mia dimora è quello che è, e tra 2 caridinai e il 120 litri asiatico, non posso far altro che riesumare la vecchia 60 litri.
Dunque trattasi si vasca aperta misure: 60 x 32 h 42 ( che tra fondo e arredi saranno circa 60/65 litri netti )
Ho già una plafoniera con 2 t8 e un riscaldatore da 100w
Non ho il fondo, non ho il filtro, non ho ne rocce ne piante da mettere..... parto quasi da zero
Ho in casa un impianto ro e per tutte le mie vasche uso solo quella integrando con i sali ( che variano in base alle esigenze e vengono dosati in base alla conducibilità che voglio ottenere )
Oltre a questo, solo nel 120 litri, orami da un po' utilizzo bio humina.......... ritengo che con l'acqua ambrata l'effetto sia piu' naturale ed i pesci si sentano piu' tranquilli.

Prima di parlare dell'allestimento penso sia meglio chiedervi dei consigli su come popolarla, e sui pesciotti che mi piacerebbero :p, e poi solo dopo aver focalizzato gli ospiti allora si potrebbe passare al resto.
Sono stato letteralmente folgorato dai Cacatuoides, ne ho visto uno Double Red dal mio negozio di fiducia e devo ammettere che mi è piaciuto molto.
Ho letto pero' che sono pesci da Harem, e quindi l'ideale sarebbe mettere un maschio e due femmine........... ma in 60 litri, anche parecchio piantumato, la vedo dura......:(
L'altra opzione sarebbero i Borelli, piu' piccolini........... quindi forse piu' adatti al mio litraggio?
Mi piacciono anche gli Agassizi e ovviamente i classici Ramirezi............. :D

Un'altra questione è l'acqua che usero', mi spiego meglio: è vero che posso ottenere i valori che voglio con la ro + sali, ma con il ph sbatto male..........
purtroppo senza usare torba ne co2, con un movimento normale in vasca, il ph si inchioda su 7.3 ( con kh 4 in vasca )
vi dico questo perchè non vorrei stare a sbattermi con la torba, e non ho la minima intenzione di mettere co2.........

Per ora credo di avervi già annoiato troppo :p........... quindi vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete e vi auguro buona giornata!!!!
:72:

Ultima modifica:
Ciao,
i cacatuoides li ho in coppia in una vasca poco più grande della tua (un vecchio tenerife 67), molto piantumata, e li vedo "giusti", in una vasca più piccola, anche se di una decina scarsa di cm, li vedo stretti. Propenderei per i borelli. In entrambe i casi il pH è meglio sia neutro o leggermente basico, quindi come acqua sei a posto.

Ciao Sergio, cacchio in effetti i cm di differenza tra la mia e la tua sono davvero pochi...... la tua dovrebbe essere 67.5cm.......la mia 60cm
dici che una coppia di caca starà stretta....... porca trota mi dispiace, erano tra quelli che mi piacevano di piu'.....
ovvio che piantumerei molto, tutte le mie vasche lo sono e adoro avere tantissime piante in vasca.......
pero' se proprio dici che non si puo' fare allora dovro' ripiegare sui Borelli, anche se........ a dire la verità sono quelli che meno mi attirano ( parlando di livrea ):(:(:(

Credo che i trifasciata andrebbero benissimo. Se penso che invece la mia idea erano i borelli, poi sono arrivati questi... ;-)
I caca di solito vedo che li consigliano dagli 80 cm in su. Temo che anche la mia vaschetta alla lunga sarà piccolina, ma ho la possibilità di spostarli.

Avendo un passato di nani sudamericani mi sento di consigliarti una coppia o un trio di A. Panduro, sono piccoli (5-6cm) e anche molto belli!

Borelli e Trifasciata per i valori della tua acqua andrebbero bene considerando anche che se ne trovano molti anche provenienza est europa dove sono riprodotti all'infinito in acqua di rubinetto...poi dipende anche le origini dei pesci che ti procuri...
Gli Agassizi in genere sono tenuti in acqua più tenera...ph basso...per i Ramirezi si può trovare di tutto anche wild...:104:

Grazie Marco!!!
bhè via ho quasi deciso....... vada per i Trifasciata........:D
ora direi di passare all'allestimento :)
consigli sul fondo? io pensavo ad una sabbie fine indiana...... tipo marroncina o ambrata
puo' andar bene?
consigli su dove prenderla? ( acquariomania a parte )

A parte la sabbia,potresti mettere qualche pianta dei legni tipo mangrovia piccoli,piante legate epifite,muschio,....sul fondo anche qualche sasso foglie secche...:)

si infatti vista la plafoniera, e considerando che vorrei creare un ambiente molto wild, pensavo a dei legni, qualche anubias, magari un paio di felci, muschio di java, fogli di catappa, pingete di ontano e via.......
per la sabbia pensi che quella fine vada bene?

ho deciso: Apistogramma Borelli Opal :72::71::70::68::69::73:
oggi ho preso:
- filtro Tetra Ex600 Plus ( sono un purista degli eheim ma questa volta ho deciso di dare una possibilità a Tetra )
- fondo sabbia indiana scura

domani passo dal falegname per il mobiletto

step successivi:
- pulizia acquario ( è un po' che è in garage )
- acquisto radici/legni e piante

intanto grazie a tutti per l'aiuto ;););)
per i pesci se ne riparla tra un mese e mezzo ( mi piace far maturare per bene la vasca )

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto