• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 60 litri - Ciclidi Nani.... chiedo consigli

Bingo........ questa settimana nell lista stock compaiono anche gli opal, solo che non c'è scritto borelli......... solo apistogramma....... bho'.......... io non ci capendo piu' una cippa ;)

ieri sera ho finito di pulire la vasca e mi sono accorto che su un angolo il silicone è messo male, sicuramente l'ho rovinato io con la lametta.......

oggi sono andato a ritirare il fondo, il filtro, le radici............. e visto che c'ero ho preso anche un po' di dow corning per sistemare l'angolo della vasca.

Stasera mi cimento con il silicone e poi faccio riposare per almeno 48h......... poi la prova di tenuta....( l'angolo da sistemare è in alto e l'acqua ci arriva solo se riempio fino all'orlo )
se non ci saranno noie, tra venerdi e sabato provo ad allestire.........

resta il fatto che le radici galleggeranno almeno 3 settimane :D, dovro' poi comprare le piante e aspettare la maturazione......... quindi mi armo di pazienza........ :104:

per ora grazie a tutti :n052:

Bene buon lavoro....per le radici puoi metterle a bagno da subito,vasca,secchio,ecc...per i pesci potresti chiedere se ti danno delucidazioni tramite il fornitore se sono Apistogramma borelli "Opal"... :3:

Grazie Marco!!!
ieri sera ho finito di sistemare la vasca, ora lascio asciugare e poi nel week end faccio la prova di tenuta.
Le radici le mettero' in una bacinella cosi intanto si " ammollano "......... io di solito non li bollisco...... tu che dici?

Se sono piccole puoi farlo altrimenti ti devi organizzare...gli ultimi legni che ho messo sono stati a mollo più di sei mesi diametro 10cm di tronco ma nella tua vasca come rapporto misure saranno piccoli e penso ci metteranno meno...puoi usare legni,radici di mangrovia...:3:

Eccomi dopo un po' di latitanza.......
vasca: ripulita, sistemata, effettuata prova di tenuta..... si insomma tutto ok ;)
legni: dopo solo 10 giorni di secchio in balcone...... già sono affondati ..... mai successa una cosa del genere........ bho' meglio cosi ;)
mobiletto: ritirato ieri sera, ben fatto ma si sono dimenticati di mettermi i piedini. Non me ne sono accorto e me los ono portato a casa cosi...... poco male li compro e li metto io.
allestimento: per ora mi devo fermare...... forse riesco a fare qualcosa sabato e domenica.....
pesci: mi ha risposto il negozio Chiclid's Heaven, Andrea è stato gentilissimo ma mi comunica che non è specializzato in nani........ :(

Plafoniera: ho già una plafo con 2 t5 da 15w l'uno, uno da 6000k e l'altro da 4500k. Visto che mettero' piante poco esigenti e che ambrero' l'acqua pensavo di usare solo qiello da 6000k ( hanno lo start separato e ne posso tenere uno spento )
che ne dite?

Sassi: che tipo di sassi potrei inserire? ovviamente non calcarei...... provo a chiedere in negozio o li posso prendere da qualche altra parte? ( fiume, lago...... )???

grazie in anticipo e buona giornata a tutti :104:

Un neon può bastare con piante poco esigenti,per le rocce visto che te ne servono poche e non giganti puoi vedere in natura o anche in negozio se trovi anche qualcosa di particolare...:104:

ok allora procedo con il neon da 6000k......
e comunque non mi riferivo alle rocce...... qualche post fà mi avevi citato i sassi........ che poi l'idea mi era piaciuta subito.
però prenderli in natura mi fà un pò paura..... e prenderli in negozio pure hahahahah
nel senso che non ho idea di che tipo e forma..... vorrei fare una cosa piú naturale possibile senza inserire troppi colori.
rocce ne ho a kg in cantina, tra laviche e dragon stone...... dovrei avere anche due seiryu stone passate con il plastivel....... ma penso siano da bocciare tutti e tre i tipi.
a parte che ho paura siano pericolose per i pinnuti, magari si tagliano..... e poi non è che siano proprio in linea con il biotopo..... no?????
bhò aspetto un vostro parere che siete sicuramente più esperti di me
grazie ancora per l'aiuto :)

Per le rocce o sassi magari con quelle che hai in cantina riesci a recuperarne qualcuna ma al buio difficile dirtelo magari fai delle foto...poi con radici legni e piante sei a posto...
Se invece vuoi reperirle in natura puoi cercare nei fiumi o in montagna vedendo magari che non siano rocce calcaree...visto che la vasca non è grande un tre rocce o sassi basterebbero...:104:

Per stasera direi che puó bastare...... Non mi massacrate e dateci sotto con i pareri!!!!
yhuqu3e5.jpg

Ieri sera era tardi ed ero veramente stanco......
i sassi no li ho trovati, anzi in negozio c'erano, ma mi davano un non so' che di un "finto" e non li ho presi. Vedremo se nel week end riesco a fare un salto a Fiastra
Le foglie di catappa ancora galleggiano, idem le pignette di ontano.
La Hydrocotyle leucocephala non si vede ma c'è. Ne avevo ordinate due piantine, e sono arrivate in condizioni a dir poco penose...... una non l'ho nemmeno presa.
Quella diciamo meno peggio è dietro alla radice sulla sinistra, è uno stelo mal messo......... vedremo se riprende.
La Hydrocotyle sp.'Japan' invece è bellina, erano nella cup e quindi erano perfette.
Idem per la Cryptocoryne parva, so' che con il biotopo non è che ci vada a nozze........ ma mi piace tantissimo e non ho resistito.
Limnobium laevigatum, due steli di Ceratop. e via..........
Sono abbstanza soddisfatto.......... pero'.......... c'è qualcosa che non mi convince.
Avrei ancora due radici da mettere, piccoline e piu' scure rispetto a quelle inserite ( non vorrei fare una vasca arlecchino )
Le rocce non le ho messe, ma misà che qualcosa dovro' inserire....... cosi è troppo vuota.....
Le noci di cocco.......... bho'.......... mi piace l'idea di "casetta e rifugio" ma porca trota che schifo che fanno in vasca........... sarà che mi piacciono le cose naturali........ ( misà che una la tolgo )

Si insomma, il tutto condito un po' di BioHumina per ambrare e via.............
ora ditemi cosa ne pensate ;)

Ultima modifica:
Sulle noci di cocco perché non metti un ciuffo di vesicularia? Tempo un paio di mesetti e te le coprono. Se no basta imboscarle negli angoli ;)

Non male,per le noci di cocco come diceva Sergio,puoi metterci muschi,Anubias,Microsorium ci sono anche cultivar nane...
Per i legni piccoli ora che non ci sono i pesci puoi fare tutte le prove del caso e magari le fotografi poi vediamo...:104:

Grazie mille!!!! Apprezzo molto i vostri complimenti!!!
Manca ancora un'altra radice nella parte dx che peró ancora galleggia un pó, e quindi è rilegata nel secchio in terrazza.....
Appena la inserisco vi aggiorno con nuovi scatti:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto