• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 60 litri - Ciclidi Nani.... chiedo consigli

Io i borelli me li ricordo diversi... In particolare non vedo la caratteristica banda a zig-zag sul fianco e mi sembrano un po' troppo slanciati. La femmina dovrebbe avere la dorsale notevolmente meno alta, anche da giovane.

Oh, posso sbagliarmi e usare l'età come una scusa;), potrebbe essere che debbano ancora crescere, ma ne ho avuti in passato, sono sempre partito da giovani e me li ricordo più alti di dorso, con la testa di forma diversa e bocca più piccola. Può anche essere semplicemente che siano un po' magri... speriamo!

Porca trota......... forse ho capito che cosa sono......... Apistogramma Regani.......... se guardi un paio di foto ti rendi conto che al 99% sono loro

Parrebbe proprio... guarda anche la caetei, ma credo più alla regani. Certo che dopo averti fatto aspettare tutto questo tempo potevano almeno darti la specie giusta. Poi ripeto, spero sempre di sbagliarmi io e che siano solamente un po' denutriti e giovani. Sentiamo cosa dice Misidori.

porca hai ragione Sergio........... anche Catei potrebbero essere........ e piu' guardo le foto e piu' mi sembrano loro.........
ma che palle pero'......... ho aspettato tutto questo tempo e poi mi ritrovo in vasca questi due pinnuti......
per carità già mi sono affezzionato a loro e non li riporterei mai al negozio............ pero' cacchio avevo la testa sui borelli........
e vhà bhè......
stasera mi metto al pc e indago meglio.......
Marco dove seiiiiiiiiiiiiiiiii????:245::245::245:

Sembrano molto piccoli paragonandoli con le lumache in una foto..che taglia sono?Riesci a fare un breve video magari tra un pò che si saranno ambientati....
Quì un video dal corteggiamento alla riproduzione e cura della prole... :104:

Saranno 3/4 cm......., il video lo posso anche fare, ma non sono nemmeno parenti di quelli da te linkati..... Vabhè, quello che sono sono...... Ormai sono nella loro vasca..... E li rimangono. Almeno spero siano un maschio e una femmina
P.s.: loro sono piccoli, ma fidati che ho delle plano pink enormi!!!! Quelle in foto sono le più grosse ..... E fanno sembrare i pesci piccoli

Ultima modifica:
Ciao Marco,
procede che in vasca ho una coppia di Apistogramma resticulosa................
diciamo che è stata un po' una delusione, ma ormai sono li, quella è la loro casa e me li tengo.......
si sono colorati un po' di piu' rispetto alle prime foto, e quando il maschio è in parata è piu' bello........ cambia livrea......
ma nonostante i corteggiamenti e i continui colpi di coda la femmina non ne vuole sapere...........
bhè per stare bene stanno bene, mangiano, crescono.......... sono belli vispi e sani
ma per il resto, e ad essere sincero non è che mi piacciono poi tanto..........
per carità sono i miei primi ciclidi, sono affascinanti come movimenti e come carattere.......... ma............. diciamocela tutta........... hanno il colore del fango;)
tutta quella fatica, tutto quel tempo dedicato alla vasca per i borelli opal.......... e poi arrivano questi due.........
vabhè si vede che non era destino..............

Da adulti non sono male... Pensa a quando noi malawisti compriamo dei giovanili di un grigiume unico e ci tocca aspettare magari un anno (o più, i miei trematocranus sono sempre grigi e li ho da un anno e mezzo >:-() per vederli colorati...

Ciao Sergio,
si per carità hai ragione........ ma sai com'è......... un po' ci sono rimansto male, pero' sono bestiole e non hanno scelto loro di venire da me, quindi ormai li tengo....... già mi sono affezzionato.
Il negozio mi ha detto che se li riprendeva ma non me la sono sentita di riportarli e fargli fare chissà quale fine in quelle vasche enormi di misto fritto.........
si sono ambientati nella loro casa e li rimangono ;)

p.s.: non lo so' se è una mia impressione, ma quando rientro a casa e mi metto davanti alla vasca ( piu' o meno sempre alla stessa ora) è come se mi aspettano e vengono tutti e due li davanti per il cibo.........
poi ripeto magari non è cosi......... ma mi piace pensarlo ;)

Cnon lo so' se è una mia impressione, ma quando rientro a casa e mi metto davanti alla vasca ( piu' o meno sempre alla stessa ora) è come se mi aspettano e vengono tutti e due li davanti per il cibo.........
poi ripeto magari non è cosi......... ma mi piace pensarlo ;)

non è un'impressione, sono proprio così e spesso (quasi sempre) riconoscono le persone che si prendono cura di loro.:)

prometto di fare delle nuove foto......... ma in questo periodo torno sempre tardi ed ho tante di quelle cose da fare a casa, che alla fine si pegno le luci e nemmeno mi accorgo che sono le 10 di sera......

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto