• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 60 litri - Ciclidi Nani.... chiedo consigli

Ragazzi ho un dubbio........
leggendo in rete e parlando con il "pescivendolo" è venuta fuori la questione Harem......
a questo punto mi chiedo: rischio con 1m + 2 f oppure provo con 1m + 1f ???
Con il trio ho paura di assistere a scontri fra titani, e con la sola coppia chissà......... magari è peggio........
datemi un parere per favore.......
Grazie a tutti!!!!

hai ragione Marco, ma il problema è che li devo ordinare..... non posso contare su una scelta di esemplari già in vasca......
anche se il negozio ne ordinasse diciamo.... 8/10..... per vederli bene dovrei farglieli mettere nelle vasche in negozio.
questa cosa non la farò mai..... non mi fido assolutamente, tutti i pesci che inserisco nelle mie vasche non passano in quelle del negozio.
sarò fissato ma dopo un batteriosi che mi ha costretto a smantellare un 200 litri, questo sbaglio non lo faccio più.
e se lo dico è perchè sono sicuro che il patogeno non veniva dalle bestiole, ne era nella mia vasca.

a corti discorsi sarò costretto ad ordinare i 1m + 1f e sperare che vadano per mano......

a corti discorsi sarò costretto ad ordinare i 1m + 1f e sperare che vadano per mano......

La vasca e' troppo piccola per due femmine. Con la coppia avrai lo stesso problema perche' non ci sono molto nascondigli. Tieni al temperatura alta e alimenta bene la femmina cosi' il maschio l'accetta presto. Oppure sega qualche altra noce di cocco in modo che ci possa entrare solo la femmina. L'ideale sarebbe un fondo tempestato di foglie che darebbero riparo sicuro ma ormai sei andato con l'erbetta. Senza sparring partner il maschio si concentrera' solo sulla caccia alla femmina.

Ciao Enrico

Ammazza..... E io che pensavo di aver fatto un ottimo allestimento :)...... Ok ci metto i guppy :)...... Scherzo ovvio, i consigli sono ben accetti!!!!
Forse dovrei postare una foto di come è adesso la vasca, secondo me di nascondigli ce ne sono!!! Domani faccio qualche scatto.
Per le foglie no problem, l'erbetta la posso togliere e mettere nell'altra vasca, e potrei mettere altra catappa a mó di tappeto.
Per il cibo non ho problemi, la temp ora è a 24..... Dovrei alzarla?

Ti conviene prenderli quando arrivano e farli ambientare nel tuo acquario senza farli passare magari nelle vasche centralizzate del negozio...ovviamente se non sono sessabili quando li ordina dovrà prenderne più di due in quel caso se arrivano più esemplari ti prendi il miglior maschio e la migliore femmina...:3:

Ciao Marco, bene bene..... Ancora non ho preso i valori, sono passate appena due settimane :) l'acqua è limpida a parte la solita patina in superficie che stà scomparendo. Ho messo 3/4 plano pink che hanno ripulito tutti i legni e viaggiano tranquille per la vasca. Le piante si stanno adattando e cominciano a crescere...... Si insomma per ora tutto ok.... Rimangono altre due settimane di calma piatta..... Poi prenderó i valori e solo se saranno stabili per almeno altri 4/5 giorni allora cominceró a cercare gli ospiti :)

du9ubypy.jpg

Arrivato oggi...... Ecco come ammazzeró il tempo..... Aspettando la fine della maturazione :)

molto bella! apprezzeranno molto i pinnuti, ma le planorbis non ti passeggiano per casa con la vasca aperta?

Grazie mille per i complimenti !!!!
per le plano guarda ti garantisco che tutte le vasche che ho sono aperte e le allevo tranquillamente senza fughe ....... poi non so' magari sono brave le mie ;)

Bella, molto naturale. Una mezza noce di cocco con sopra un microsorium o bolbitis potrebbe ancora starci nell'angolo posteriore sinistro?

Ciao Sergio,
di noci ne ho già due dentro...... non si vedono forse perché sono parecchio nascoste..........
e poi anche volendo ti garantisco che non entra più' nemmeno un granello di sabbia :D

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto