• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 60 litri - Ciclidi Nani.... chiedo consigli

Si hai ragione Sergio, quel siluro li è un cazzotto in un occhio......... ma per ora non voglio inserire piu' nulla.
E' vero che non sono solito mettere le mani in vasca ma già cosi ti assicuro che è discretamente intricata come situazione, nel caso in cui servisse un intervento...... tipo retino/asta con spugna ecc ecc già farei fatica a non distruggere tutto.
Partiamo cosi, poi una volta inseriti i pinnuti e presa un po' di confidenza con loro, vedremo se inserire qualcosa per mascherare il riscaldatore :p

La cosa che ora mi stà facendo diventar matto è trovare questi benedetti Opal..........
il mio pescivendolo per ora non li puo' ordinare ( nelle liste dei fornitori non sono presenti )
il negozio che mi hai consigliato tu non li tratta

sembra che l'unica varità reperibile ad oggi siano i Red Head.......... che ad essere sincero mica ho capito quali sono.............
bho' staremo a vedere........ alla peggio metto i red head.......... :(

Si infatti avevo trovato anche io quel sito, pare che ci sia una predominanza di rosso ma....... Foto non ne viste.....

Non disperare le stock-list sono settimanali e quindi magari la prossima possono esserci....per nascondere alla vista il termoriscaldatore userei delle piante a stelo...:104:

si ma infatti non avendo fretta ho tutto il tempo........... ma a questo punto questi read head mi incuriosiscono !!! quasi quasi li prendo:D
per quanto riguarda il riscaldatore sinceramente per ora non mi interessa coprirlo.......... poi in futuro si vedrà

Trovati gli Opal :72::73::70::68::69::71:
arrivo previsto dopo Pasqua....... la vasca dovrebbe essere tranquillamente pronta, anche se per come sono io avrei aspettato ancora un po' .... ma ora che li ho trovati non me li faccio scappare

Certo!!!! Non vedo l'ora anche io, ma li ho presi piccolini quindi credo che i colori verranno fuori piano piano con la crescita :)

sai Sergio, li per li ero tentato dui prenderli già adulti........ si potevano scegliere....... ma poi ho pensato ( e spero di aver pensato bene ) che era meglio prenderli piccoli, cosi si adattano meglio......

Non hai pensato bene, hai pensato meglio ;-)
Anche perché non so se hai mai visto gli adulti nei negozi... spesso piuttosto penosi rispetto ai giovani.

Ultima modifica:
guarda non sono solito giudicare , ma ammetto che ho visto pesci tenuti in condizioni penose........
poi magari dipende da tanti fattori e non sono io a poter dire da cosa dipende, ma come dici tu gli adulti arrivano mal messi, alcuni non durano nemmeno mezza giornata........
e mi fermo qui :rolleyes:

Io inizierei solo con i giovani ciclidi...poi una volta avvenuta la prima riproduzione vedi se aggiungere un gruppetto altrimenti no , ad esempio se la vasca era più lunga avresti potuto metterli....

niente da fare...... il grossista non consegna..... questi benedetti Opal sembrano introvabili.....
nel frattempo in negozio sono arrivati i Red Head..... bhè magari saranno poco colorati perché piccoli e perché impauriti.... ma sono davvero bruttini......
non so' più' dove sbattere la testa....

In questi giorni di festa molti corrieri non garantiscono il servizio e molti grossisti a Pasqua come a Natale non spediscono.....poi terminate le festività riprenderanno il ritmo normale....per quanto riguarda la grandezza ,se piccoli non li vedrai mai colorati come da adulti in riproduzione..... :)

Eccomi qua, pesci arrivati lunedì
premetto che ho la netta impressione che questa volta mi hanno inc..... per bene
a parte che di Opal vedo poco ma potrebbe ( anzi spero ) che sia una questione di adattamento....
ma la cosa che mi preoccupa di più' è che secondo me sono due maschi......
appena arrivati erano nel sacchetto che ho preso direttamente dal tizio che li ha portati al negozio ( il grossista )
il ventre era molto più' scavato, ora dopo due giorni di congelato e vivo sono migliorati molto.

ecco le foto
vi prego ditemi che sono un maschio e una femmina!!!!
p.s.: per ora battibecchi non ne ho visti, solo quello più' cazzuto ( quello in primo piano nella foto di coppia ) oggi al momento della pappa ha provato a dare un paio di codate all'altro/a

foto di coppia ( presunto maschio in primo piano )
345h6ys.jpg

presunta femmina (??? )
epqixj.jpg

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro