• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca 80x40x45

Nel sud america se ti orienti nei ciclidi nani al massimo metterei due coppie....tipo apistogramma,taeniacara,dicrossus,nannacara,ecc.....
:104:
Nel centro america il discorso cambia al massimo una coppia di pesci scelti tra le specie più piccole tipo A.nigrofasciatum,C.spilurus,C.nanoluteus,ecc...:104:
 
Ciao, anch'io la stessa domanda, due coppie di Nigrofasciatum? è possibile? la vasca è 80x40x55.

no una coppia basta e avanza.
è uno dei ciclidi più facili da riprodurre, ben presto i piccoli invaderanno la vasca il problema dei nigro non è riprodurli, è fermarli! puoi anche non alimentare le larve con artemia, sono già di dimensioni tali da mangiare i mangimi in polvero o finemente sbriciolati.
 
no una coppia basta e avanza.
è uno dei ciclidi più facili da riprodurre, ben presto i piccoli invaderanno la vasca il problema dei nigro non è riprodurli, è fermarli! puoi anche non alimentare le larve con artemia, sono già di dimensioni tali da mangiare i mangimi in polvero o finemente sbriciolati.

Va bene, terrò solo una coppia, altre domande:
1. nella vasca ho un vecchio inquilino, un Hongi maschio, per adesso non ci sono problemi di convivenza ma se i nigro vanno in riproduzione? riescono a convivere?
2. il maschio del nigro è bello grande, circa 7 centimetri, la femmina è molto più piccola, sarà 3 centimetri; è possibile che si riproducano?
3. è normale che a volte si cercano, si strusciano e vibrano andando dentro sulla noce di cocco e invece altre volte il maschio è più irruento e la femmina scappa?
 
ti rispondo per punti:
1. no, in 80cm te lo ammazzano
2. considera che 7cm è ancora piccolo, raddoppieranno a breve entrambi e si, potrebbero già riprodursi a quella taglia.
3. cvd a breve sforneranno le uova.
 
Accidenti!

ti rispondo per punti:
1. no, in 80cm te lo ammazzano
2. considera che 7cm è ancora piccolo, raddoppieranno a breve entrambi e si, potrebbero già riprodursi a quella taglia.
3. cvd a breve sforneranno le uova.

cosa mi consigli di fare per il L. Hongi? mi dispiace allontanarlo dall'acquario ma non voglio neppure che faccia una brutta fine...non mi dai nessuna speranza di convivenza?
nemmeno una speranza che ogni uno si prendi uno spazio dell'acquario e continuino la convivenza?

IMG_0805.jpg
IMG_0806.jpg
IMG_0725.jpg
IMG_0800.jpg
 
a parte la provenienza geografica completamente differente, non vedo il senso di tenerne uno solo, capisco l'affetto, ma tenerlo a forza in una situazione inadatta mi pare la soluzione peggiore.
non c'è possibilità di convivenza specie in quel poco spazio, appena depongono entrano in colorazione da ripro e si accentua l'aggressività e lo massacrano di botte, se riesce a scamparla appena escono i piccoli l'aggressività aumenta ancora di più.
quella vasca basta appena per le amatitlanie.
 
a parte la provenienza geografica completamente differente, non vedo il senso di tenerne uno solo, capisco l'affetto, ma tenerlo a forza in una situazione inadatta mi pare la soluzione peggiore.
non c'è possibilità di convivenza specie in quel poco spazio, appena depongono entrano in colorazione da ripro e si accentua l'aggressività e lo massacrano di botte, se riesce a scamparla appena escono i piccoli l'aggressività aumenta ancora di più.
quella vasca basta appena per le amatitlanie.

ok, mi arrenderò e gli cercherò una casa nuova.
appello: chi vuole un Hongi maschio?

http://www.youtube.com/watch?v=yDP6JGz0kuM
 
il comportamento per ora è normale, dal video il maschio pare interessato ma la femmina lo "schizza".
in teoria la femmina è ancora piccola, un paio di cm le servirebbero, ma considerando che vengono riprodotti all'inverosimile, spesso in vasche non adatte, anche l'età della maturità sessuale si riduce e capita che si riducono anche sottotaglia.
 
il comportamento per ora è normale, dal video il maschio pare interessato ma la femmina lo "schizza".
in teoria la femmina è ancora piccola, un paio di cm le servirebbero, ma considerando che vengono riprodotti all'inverosimile, spesso in vasche non adatte, anche l'età della maturità sessuale si riduce e capita che si riducono anche sottotaglia.

Eh ti dicevo che era piccola la femmina, posterò altri video se la condizione dovesse cambiare.
 
sicuramente non dei ciclidi, potresti provare o con dei loricaridi robusti o con dei corydoras, ma anche qui bisogna vedere come la prendono una volta entrati in ripro.
i centroamericani sono ciclidi di carattere, se li vuoi tenere in vasche di comunità servono vasche grosse, necessitano di compagni di vasca di pari taglia, considera che rispetto ai sudamericani le cure parentali si protraggono per più tempo e l'aggressività in ripro e nella cura della prole è sempre molto elevata.
 
sicuramente non dei ciclidi, potresti provare o con dei loricaridi robusti o con dei corydoras, ma anche qui bisogna vedere come la prendono una volta entrati in ripro.
i centroamericani sono ciclidi di carattere, se li vuoi tenere in vasche di comunità servono vasche grosse, necessitano di compagni di vasca di pari taglia, considera che rispetto ai sudamericani le cure parentali si protraggono per più tempo e l'aggressività in ripro e nella cura della prole è sempre molto elevata.

La condizione è già peggiorata, Hongi ha perso il ruolo di capo della vasca, adesso è il Nigro maschio a comandare...e non siamo ancora in riproduzione! Sono tremendi questi Nigrofasciatum, questo conferma il fatto che dei negozianti non ci si può proprio fidare! Loro pensano solo a vendere...
 
Potresti mettere visto l'arredamento in foto ricco di anfratti e fessure dei loricaridi di medio piccola taglia tipo ancistrus,pekoltia,ecc...:104:

ho guardato...mmm...non è che quei pesci mi entusiasmano molto. Bella rogna ho comprato, i Nigrofasciatum sono molto belli, mi piacciono e spero di assistere alla loro riproduzione ma non pensavo di essere costretto a tenere in vasca solo loro, o meglio, il negoziante mi aveva "venduto" che non ci sarebbero stati problemi!

p.s.
la femmina dei Nigro continua ad concedersi alcune volte ed altre a scappare dal maschio, è normale?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto