• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca 80x40x45

da un paio di giorni ho introdotto una altra femminuccia, le attenzioni del maschio della "vecchia" femmina si sono accenutate, ha iniziato a svuotare la noce di cocco...
Ma altra novità la femmina "nuova" sembra essere interessata al maschio...beh è venuto fuori una triangolazione! vi aggiornerò!
 
aggiornamento, da una settimana sono nati i piccoli...
IMG_0889.jpgIMG_0900.jpg

questa sera la situazione è questa:


li sto alimentando con naupli di artemia da una settimana, vado avanti così o devo integrare con qualcosa secondo voi?
 
Grazie per il video Federico,
è sempre un bello spettacolo le cure parentali.....oltre all'artemia puoi dare un cibo in polvere per avannotti proteico......anche da dare due volte al giorno...oltre all'artemia che gradiscono....:104:
 
Grazie per il video Federico,
è sempre un bello spettacolo le cure parentali.....oltre all'artemia puoi dare un cibo in polvere per avannotti proteico......anche da dare due volte al giorno...oltre all'artemia che gradiscono....:104:


Oltre all’artemia salina appena schiusa, da un paio di giorni ho iniziato a frammentare del mangime secco il SERA granured (ho anche il JBL NOVO TOM ma non lo mangiavano). Va bene secondo voi il granured? Compro il granugreen? O mi consigliate un mangime specifico?


Qui sotto le foto dei piccoli a 2,5 settimane di vita, ho dovuto metterli in saletta perchè iniziavano ad andare a spasso per la vasca incontrando la morte nella bocca del Labidochromis Hongi...


IMG_0948.jpg
IMG_0945.jpg
IMG_0947.jpg

ah i genitori non cambiano il loro atteggiamento di protezione, qu
anto tempo si prolunganole le cure?

Una piccola considerazione, ci mettono un sacco a crescere! Pensavo fossero molto più rapidi, è colpa mia e dell’alimentazione?




 
Ultima modifica:
Se sono nati fine settembre...crescono bene...quante volte somministri il cibo??
Il cibo per gli avannotti non è lo stesso degli adulti per composizione,esempio le proteine sono maggiori per i piccoli,puoi usare un cibo per avannotti proteico tipo Bluline artemia grade 12-24 micron....da dare 4-5 volte al giorno....un peccato non poter vedere le cure parentali protratte nel tempo...dovresti fare una scelta,se Malawi o centro America....:104:
 
Se sono nati fine settembre...crescono bene...quante volte somministri il cibo??
Il cibo per gli avannotti non è lo stesso degli adulti per composizione,esempio le proteine sono maggiori per i piccoli,puoi usare un cibo per avannotti proteico tipo Bluline artemia grade 12-24 micron....da dare 4-5 volte al giorno....un peccato non poter vedere le cure parentali protratte nel tempo...dovresti fare una scelta,se Malawi o centro America....:104:

io li considero nati quando li hanno portati fuori dalla buca, ed è stato il 24 settembre. Cercherò di dare più artemia che cibo secco...fino a quando si va avanti con l'artemia?

si ha ragione, sarebbe meglio scegliere ma...è da tre anni che ho Hongi e mi dispiace darlo via
:n014:
 
Considera che quando hanno il sacco vitellino e non nuotano,non mangiano...quindi bisogna alimentarli appena nuotano....per l'artemia viva se riesci 4-5 volte al giorno fino a che poi riesci a integrare e sostituire con il secco specifico per piccoli.
Credo che dovremo spostare la discussione nella sezione centro america...:)
 
Ultima modifica:
Considera che quando hanno il sacco vitellino e non nuotano,non mangiano...quindi bisogna alimentarli appena nuotano....per l'artemia viva se riesci 4-5 volte al giorno fino a che poi riesci a integrare e sostituire con il secco specifico per piccoli.
Credo che dovremo spostare la discussione nella sezione centro america...:)

ok e come si fa a spostare?
 
Leggendo la discussione da me iniziata ho letto che nella mia vasca potrei allevare una coppia ni Cichlasoma Nigrofasciatum con ancisrus,che non mi dispiaceremme ma al posto dei nigrofasciatum potrei allevare una coppia di t.meeki ,t.eliotti o di a.pulcher?
 
Leggendo la discussione da me iniziata ho letto che nella mia vasca potrei allevare una coppia ni Cichlasoma Nigrofasciatum con ancisrus,che non mi dispiaceremme ma al posto dei nigrofasciatum potrei allevare una coppia di t.meeki ,t.eliotti o di a.pulcher?

Credo che per una coppia di Torichthys e Aquidens sia un pò piccola Giovanni,meglio dei piccoli Cryptoheros...e saresti al limite,per tenere una coppia di ancistrus....altrimenti potresti pensare anche ai sudamericani come le specie di Laetacara....:104:
 
Di quelli da voi mensionati mi piace il Cryptoheros spilurus ,io avrei gia la vasca pronta che attualmente ospita un nattereri che cederò ed è arredata in questo modo potrebbe andare bene?e in che rapporto dovrei allevare i pesci e con quali altre specie anche non ciclidi potrei ospitarli in questa vasca grazie per l'aiuto
 
12122012353.jpg12122012353.jpg
Di quelli da voi mensionati mi piace il Cryptoheros spilurus ,io avrei gia la vasca pronta che attualmente ospita un nattereri che cederò ed è arredata in questo modo potrebbe andare bene?e in che rapporto dovrei allevare i pesci e con quali altre specie anche non ciclidi potrei ospitarli in questa vasca grazie per l'aiuto

ecco la foto
 
La vasca va bene per una sola coppia,da far formare da un gruppetto o già formata,per i pesci di contorno forse mi limiterei agli ancistrus se vuoi,o qualche poecillide di superfice piccolo,ma diciamo che in 80 cm quando sono in riproduzione poi non tollerano molti pesci....il discorso altri pesci sarebbe interessante in una vasca di almeno 120cm.....:104:
 
Visto che sto ancora decidendo sulla specie da inserire vorrei sapere se nella mia vasca ci sta una coppia di M.Altispinosa con altri ospiti tipo ancistrus, coridoras ,ecc.....e se qualcuno li ha allevati vorrei avere qualche info,e sapere quale differenza c'è con i ramirezi e quale specie è più interessante da allevare grazie
ps.ho continuato a scrivere su questo post anche se non é la sezione giusta per non aprirne un'altro......
 
Visto che sto ancora decidendo sulla specie da inserire vorrei sapere se nella mia vasca ci sta una coppia di M.Altispinosa con altri ospiti tipo ancistrus, coridoras ,ecc.....e se qualcuno li ha allevati vorrei avere qualche info,e sapere quale differenza c'è con i ramirezi e quale specie è più interessante da allevare grazie
ps.ho continuato a scrivere su questo post anche se non é la sezione giusta per non aprirne un'altro......

Giovanni sarebbe meglio fare questa domanda nella sezione del sud America,qui siamo nel tuo post di centro america,le possibili risposte andrebbero perse o non verrebbero lette da tutti gli interessati oltre a te,quindi visto che devi ancora decidere posta in un nuovo topic la tua domanda ne parleremo lì....:104:
 
Giovanni sarebbe meglio fare questa domanda nella sezione del sud America,qui siamo nel tuo post di centro america,le possibili risposte andrebbero perse o non verrebbero lette da tutti gli interessati oltre a te,quindi visto che devi ancora decidere posta in un nuovo topic la tua domanda ne parleremo lì....:104:
ok copio e incollo:104:
 
ieri sono passato nel negozio della mia citta in una vasca c'erano dei piccoli t.meeki non ho resistito alla tentazione e ne ho presi quattro da cui vorrei ottenere una coppia,e unacoppia di ancistrus secondo voi e possibile allevarli o alla lunga potrei avere problemi?
 
Ciclidi tentatori.....è dura tenere una coppia in quel volume e spazio Giovanni,ora se sono piccoli non lo noterai ma quando sarà una coppia adulta e formata il maschio in spazi stretti potrebbe disturbare la femmina quando non sono in riproduzione.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto