• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

vasca 80x40x45

meglio gli ancistrus reggono bene acque basiche, li trovi tranquillamente anche da privati a pochi €

come volevasi dimostrare, trova al più presto una casa al disgraziato altrimenti nel giro di una settimana fà una finaccia :(
 
non son tra gli L più appariscenti, ma sono quelli più adattabili, se vuoi li trovi anche orange (a me non picciono). per me gli ancistrus più belli sono gli ancistrus claro Lda008 ma vogliono valori troppo acidi.
il problema è che non puoi veramente mettere altro se non è ben corazzato, un'altro che potrebbe andare bene è il chaetostoma thomasi, anche lui è robusto e adattabile, non ha problemi di valori di ph è più importante tenere t° non troppo alte.
 
non son tra gli L più appariscenti, ma sono quelli più adattabili, se vuoi li trovi anche orange (a me non picciono). per me gli ancistrus più belli sono gli ancistrus claro Lda008 ma vogliono valori troppo acidi.
il problema è che non puoi veramente mettere altro se non è ben corazzato, un'altro che potrebbe andare bene è il chaetostoma thomasi, anche lui è robusto e adattabile, non ha problemi di valori di ph è più importante tenere t° non troppo alte.

Mi ha contattato una persona per Hongi ma vorrebbe fare uno scambio con una femmina di Nigrofasciatum.
che dite voi? Si può fare? Posso mettere due femmine ed un maschio nella stessa vasca?
 
non è per cattiveria è che rischi solo un grosso patatrack. puoi anche provare con dei corydoras come degli aeneus o paleatus, ma ancistrus e chaetostoma sono più resistenti.
 
no per forza di cose una soccomberà :(

Visto che non hai ancora una coppia formate la seconda femmina accellererà questo processo,in questo caso puoi riportare la femmina scoppiata al negoziante che ti li ha venduti ed avere la coppia,per i pesci da aggiungere è questione di spazio,con una vasca del doppio avresti avuto modo di tenere la coppia i loricaridi,qualche gruppo di caracidi superficiali,ecc...:104:
 
ci avevo pensato anche io solo che la femmina che è già presente è 3cm, se la femmina che gli danno è adulta ci mette un'attimo a diventare lei la dominante, quella attuale rischia grosso :(
se fossero pari taglia si potrebbe anche provare.
 
ci avevo pensato anche io solo che la femmina che è già presente è 3cm, se la femmina che gli danno è adulta ci mette un'attimo a diventare lei la dominante, quella attuale rischia grosso :(
se fossero pari taglia si potrebbe anche provare.

quindi niente? ma com'è che funziona nel loro mondo? è il maschio che sceglie o le femmine? cioè ora che lui la sta sidiando rincorrendola per tutta la vasca è segno che gli interessa? cos'è solo questione di tempo, la femmina prima o poi si concederà all'accoppiamento?
 
Hongi succube...

oggi il L.Hongi non può neanche uscire da sotto i sassi perchè il Nigro lo pesta :mad:. come cambiano le cose in poco tempo!
in che sezione posso andare per vedere se qualcuno della zona vuole il mio L.Hongi?
 
che poi non vi ho neppure posto la seguente domanda:
premettendo che i Nigrofasciatum li ho appena presi con garanzia dal negoziante che non avrebbero dato problemi al L.Hongi

1. porto indietro i Nigrofasciatum e cerco due femmine per il L.Hongi;
2. cerco una nuova casa al L.Hongi e tengo la probabile coppia di Nigrofasciatum;

cosa mi consigliate?
 
quindi niente? ma com'è che funziona nel loro mondo? è il maschio che sceglie o le femmine? cioè ora che lui la sta sidiando rincorrendola per tutta la vasca è segno che gli interessa? cos'è solo questione di tempo, la femmina prima o poi si concederà all'accoppiamento?

è un pò complesso, sarebbe sempre meglio partire da un gruppo e aspettare che siano loro a scegliersi, la coppia "forzata" è limitante, può funzionare come no, il trio secondo me è la situazione peggiore, mio malgrado l'ho vissuto 2 volte nelle mie vasche.
sia con dei mesonauta insignis che con dei guianacara, il maschio pavoneggia con la femmina più pronta, se questa lo accetta si riproducono, se è presente un'ulteriore femmina questa viene cacciata dalla coppia, ma se questa è pronta a deporre non è raro che il maschio abbandona la prima compagna per riprodursi con la seconda.
a me è successo con entrambe le specie, alla fine al maschio interessa accoppiarsi, se poi lo fà con una o con l'altra poco gli interessa.
può addirittura capitare che una femmina pronta a riprodursi và ad insidiare un maschio già "accoppiato" che ovviamente molla la compagna ;)
il problema nel tuo caso è la risicata dimensione della vasca, in 80cm la femmina che sarà scartata, rischia grosso se gli altri entrano in ripro perchè ovviamente verrà considerata come potenziale pericolo per la prole (uova prima, larve poi).

terrei i 2 nigro e ti fai dare cibo/arredi/buono spesa ecc...
 
Ultima modifica:
è un pò complesso, sarebbe sempre meglio partire da un gruppo e aspettare che siano loro a scegliersi, la coppia "forzata" è limitante, può funzionare come no, il trio secondo me è la situazione peggiore, mio malgrado l'ho vissuto 2 volte nelle mie vasche.
sia con dei mesonauta insignis che con dei guianacara, il maschio pavoneggia con la femmina più pronta, se questa lo accetta si riproducono, se è presente un'ulteriore femmina questa viene cacciata dalla coppia, ma se questa è pronta a deporre non è raro che il maschio abbandona la prima compagna per riprodursi con la seconda.
a me è successo con entrambe le specie, alla fine al maschio interessa accoppiarsi, se poi lo fà con una o con l'altra poco gli interessa.
può addirittura capitare che una femmina pronta a riprodursi và ad insidiare un maschio già "accoppiato" che ovviamente molla la compagna ;)
il problema nel tuo caso è la risicata dimensione della vasca, in 80cm la femmina che sarà scartata, rischia grosso se gli altri entrano in ripro perchè ovviamente verrà considerata come potenziale pericolo per la prole (uova prima, larve poi).

terrei i 2 nigro e ti fai dare cibo/arredi/buono spesa ecc...


quindi tu preferiresti una coppia di Nigro che una coppia di Hongi? C'è qualche motivo? Sono più adatti alla dimensione della mia vasca?
 
di africa premetto che ne sò poco, ma un 80cm di lato lungo è veramente poco per dei malawi. considera che è già il minimo sindacale per la coppia di nigro.
se volevi qualcosa di tranquillo credo che hai preso proprio le due specie sbagliate, tra le due però a questo punto conviene tenere quella che ci stà meno peggio.
sicuramente con dei ciclidi nani africani o sudamericani avresti avuto meno problemi di aggressività e sicuramente avresti potuto inserire dei compagni di vasca senza dover preoccuparti se il giorno dopo te li ritrovi a brandelli o meno...
 
di africa premetto che ne sò poco, ma un 80cm di lato lungo è veramente poco per dei malawi. considera che è già il minimo sindacale per la coppia di nigro.
se volevi qualcosa di tranquillo credo che hai preso proprio le due specie sbagliate, tra le due però a questo punto conviene tenere quella che ci stà meno peggio.
sicuramente con dei ciclidi nani africani o sudamericani avresti avuto meno problemi di aggressività e sicuramente avresti potuto inserire dei compagni di vasca senza dover preoccuparti se il giorno dopo te li ritrovi a brandelli o meno...

qual'è la temperatura consigliata per i Nigrofasciatum e quanto va ad influire una temperatura sulla riproduzione e sul metabolismo?
 
24/28° è il range di temperatura per i nigro, considera che in questo range si riproducono quasi sempre, puoi provare a fare una sorta di stagionalità nell'allevamento, cercando di usare la t° per tenere a freno i bollori.
già una t° di 22/23° la reggono senza troppi problemi e dovrebbe anche limitare un pò le ripro.
ovviamente non và bene tenerli a lunghi periodi a t° basse come non và bene tenerli a 28° fissi, cerca la via di mezzo, magari dopo una ripro porta gradualmente la vasca ad una t° più bassa in modo da prolungare le cure parentali e impedire subito una nuova riproduzione.
questi nel vero senso della parola figliano come conigli e sono anche difficili da piazzare, riproduzioni su riproduzioni vanno a discapito della salute della femmina che è quella che deve subire le "attenzioni" non sempre delicate del maschio oltre che allo stress/fatica della deposizione e cura della prole, ed inevitabilmente una riduzione delle sue aspettative di vita.
 
Ma son brutti gli ancistrus!

perchè brutti? anche tra i più tenaci ci sono i gold ... sarà ma per me sono carinissimi e fanno il loro mestiere diligentemente senza disturbare nessuno...all'inizio della mia passione anche io la pensavo così, poi il negoziante insistette e da allora non ho più tenuto un acquario senza ancitrus, sanno farsi amare!:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto