• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca finalmente abitata.Inserito pesci !!!!

Se è così fai bene a studiare un impiantino. Io in inverno non abbocco mai e perciò non mi da fastidio farlo per un po' di tempo. Comunque la temperatura rimane accettabile in estate dai 26 ai 28 massimo.

Scusa ma se d'inverno lo chiudi? In qualche modo.....

si potrei o dovrei ma ho un coperchio-plafo costruito leggermente rialzato (poggia su 2 dei 4 tiranti perimetrali con 2 barre di alluminio e sui lati corti della vasca) e mi sono lasciato 2 dita per lato (lungo) di spazio tra tirante e coperchio/plafo per diversi motivi...

insomma me lo sono studiato tanto bene per le mie esigenze e quelle dei pesciotti, soprattutto per umidità, condensa, temperatura e scambio gassoso acqua/aria ma pensavo che l evaporazione sarebbe stata inferiore...:1_mano:

i pesci non scappano funziona tutto come programmato ma sta benedetta evaporazione è tanta...troppa.

inizia a correre ai ripari! compra una rete metallica fina plastificata e leva il coperchio poi con un portalampada a bordovasca e una lampada a risparmio energetico ti arrangi un fotoperiodo....volendo aggiungi una ventola timerizzata...30 tutta l estate (nella migliore delle ipotesi) non mi sembra un opzione valida...qua oggi ha diluviato e ora sta a 25-26 la vasca.

se no prova il refrigeratore ma per me è un optional...lo sai!

si potrei o dovrei ma ho un coperchio-plafo costruito leggermente rialzato (poggia su 2 dei 4 tiranti perimetrali con 2 barre di alluminio e sui lati corti della vasca) e mi sono lasciato 2 dita per lato (lungo) di spazio tra tirante e coperchio/plafo per diversi motivi...

insomma me lo sono studiato tanto bene per le mie esigenze e quelle dei pesciotti, soprattutto per umidità, condensa, temperatura e scambio gassoso acqua/aria ma pensavo che l evaporazione sarebbe stata inferiore...:1_mano:

i pesci non scappano funziona tutto come programmato ma sta benedetta evaporazione è tanta...troppa.

Scusa, potresti provare con una lastra di plastica leggera, quella che si una di solito per oscurare il retro delle vasche, io l'ho presa al Brico, la fai a misura e la appoggi sopra, la fori completamente con buchi di diametro 1cm, ti limita molto l'evaporazione e te la dovresti cavare con un paio di litri al giorno... io nell'altra vasca avevo fatto così e funzionava.

se la foro è uguale! a meno che non crei meno superficie aperta di quella che ce ne sta adesso..cioè se faccio pochi fori (superficie scoperta minore dell attuale) gli altri parametrei calano...inclusa l evaporazione giustamente...il punto è che con questi numeri adesso va tutto bene l unica cosa è appunto l alta evaporazione ma con 50 euro e due tanicone me la dovrei cavare...

vediamo quando mi "stufo" di caricarmi 10 litri d acqua al giorno...o quando mi convinco che ormai gli osmoregolatori sono affidabili! (bello quello della blau a doppio galleggiante...):p

se la foro è uguale! a meno che non crei meno superficie aperta di quella che ce ne sta adesso..cioè se faccio pochi fori (superficie scoperta minore dell attuale) gli altri parametrei calano...inclusa l evaporazione giustamente...il punto è che con questi numeri adesso va tutto bene l unica cosa è appunto l alta evaporazione ma con 50 euro e due tanicone me la dovrei cavare...

vediamo quando mi "stufo" di caricarmi 10 litri d acqua al giorno...o quando mi convinco che ormai gli osmoregolatori sono affidabili! (bello quello della blau a doppio galleggiante...):p

E' ovvio che devi creare meno superficie aperta dell'attuale, però la temperatura bassa e dovuta all'alta evaporazione... Devi forare poco alla volta trovando un giusto compromesso.
Comunque 10 litri/giorno mi sembra un'enormità ...

ragazzi non metto mano al coperchio fino a che non le ho provate tutte, ora sono in fase test (timerizzazione pompe, cambio altezza out e via dicendo...) anche se il meteo variabile non è dalla mia (oggi altro temporalone con conseguente abbassamento temperatura). nel frattempo rabbocco 5 litri e mezzo oggi.

per non appropriarmi della discussione chiudo OT e ne aprirò un altro a test conclusi e dati alla mano!

Gatto...frigo....moglie..luce...mi sono già rotto le balle con stà storia !!!!!
Domani ordino un refrigeratore con gli attributi e tengo 35 gradi in casa così la signora non ha freddo e il gatto dorme meglio.....!!!!
Quando ci vuole...ci vuole...e che c...zz !!!!!
:n022:

Hai poi preso il refrigeratore?:)

Ciao Marco...
Per ora ho costruito questa
WP_000311.jpg
Sto aspettando che mi arrivano le ventole e i led e cambio il coperchio invernale con quello estivo....
Vediamo come va........

Bel lavoro...,la rete in metallo l'hai verniciata?o è una rete plastificata?
Hai usato degli angolari in plastica o metallo?:104:

Poi ci farai sapere le differenze quando la metterai in opera...

Si..già che ho fatto 30..faccio 31 !!! (come si dice....)
Ho preso 2 ventole da 120mm con un cfc da 138 quasi pari a quelle che monta Teco nei suoi raffreddatori a ventola. Inoltre sono Sunon da 24v montate su cuscinetti a sfera.
Le alimenterò con in alimentatore dedicato da 70w dotato di scheda a parte che mi permetterà di variare la velocità.
Per la parte di illuminazione ho preso 2 striscie led da 10w metro da 6500K + 1 striscia sempre da 10w blu.

Comunque dovrò fare degli esperimenti....la potenza dovrebbe esserci tutta.
Potrò variare tempi,velocità,apertura griglia,intensità illuminazione.

Secondo me così avrai una evaporazione enorme .... ma, per sapere, adesso quanto misura l'acqua? E temperatura hai nella stanza?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto