• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

xenotilapia papilio tembwe

Avevo letto (es. su un articolo di destin-tanganyika) che le papilio fossero meno fedeli di altre xeno biparentali ma adesso ne ho anche avuto la prova.
Son contento di non aver separato la coppia subito dopo la prima deposizione a questo punto. Anzi, penso cerchero' di tenerle tutte e 4 assieme ancora per un po' dato che la cosa sembra funzionare.

sono d'accordo sul fatto che non formano coppia fissa (almeno non in eterno).
sono meno d'accordo nel lasciarli insieme. l'accoppiamento ci può stare, ma il vero problema potrebbe nascere nello scambio delle uova/piccoli. potrebbero essere depredati dai genitori o dai fratelli/sorelle.
e, ammesso che arrivino al termine, dove curano la prole? dovrai pescare le altre xeno con il rischio che quando proverai a inserire il retino, zompino da tutte le parti.

una foto di giovani di 7/8 mesi. scattata un mese fa
IMG_8314.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
sono d'accordo sul fatto che non formano coppia fissa (almeno non in eterno).
sono meno d'accordo nel lasciarli insieme. l'accoppiamento ci può stare, ma il vero problema potrebbe nascere nello scambio delle uova/piccoli. potrebbero essere depredati dai genitori o dai fratelli/sorelle.
e, ammesso che arrivino al termine, dove curano la prole? dovrai pescare le altre xeno con il rischio che quando proverai a inserire il retino, zompino da tutte le parti.

/QUOTE]

Mmmmm ottime osservazioni... ci pensero' su...
Effettivamente ho piu' di un dubbio ma adesso non voglio mettermi a retinare dato che il rischio che saltino da tutte le parti, come dici tu, e' molto alto.
Per questa riproduzione lascio andare cosi' e vedo quanto in la' arriva l'incubazione col "nuovo"maschio... sperando nella dimensione della vasca (alla fine sono 4 papilio e 2 flavipinnis in 540 litri) per mitigare i problemi che giustamente mi facevi notare tu (piccoli rubati, poco spazio per curare la prole una volta che va rilasciata ecc.).
Appena ritorna la calma, e se la coppia e' stabile stavolta, pensero' a togliere i due in piu'
 
Scusa Enea magari lo hai già detto ma in questa vasca hai solo le 6 xeno o hanno dei coinquilini?;)

Poi io ho risfogliato tutta la discussione, ma non ho trovato una foto o una descrizione della vasca nella sua interezza e mi piacerebbe capire com'è l'allestimento.:104: Non è che potresti farmi felice!
 
Nessun segreto: 4 tembwe (andranno ridotte a coppia) , coppia di flavipinnis e 5 mustax (presto ridotti a coppia pure loro). Per il resto la vasca non ha nulla di particolare. 150x60x60 con zone di sabbia per le xeno e zone di rocce (fatte coi moduli rockzolid) per i mustax e le papilio (che sono una xeno più rocciofila delle flavipinnis)
😉

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Giusto per aggiornare. Anche secondo tentativo concluso con un niente di fatto. Stessa cosa dell'altra volta. Dopo 5 giorni la femmina ha sputato le uova per mangiare. Vediamo se tra un mese ci riprovano. Intanto la coppia stavolta sembra stabile e il maschio ha preso più colore e sembra anche più deciso nel difendere il suo territorio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Peccato Enea, incrociamo le dita per la prossima volta...
Se mai riuscissero a portare a termine ricordati di me!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Stavolta le ho filmate. Avevo visto la femmina pronta quindi ho preparato il setup cin cavalletto e obiettivo 200mm sulla reflex per filmare. Sabato sera attorno alle 20 quando fuori cala il buio... Come era successo le altre volte.
A me pare che tutto vada per il meglio durante l'accoppiamento. Che dite?
Buona visione... Un accoppiamento "soft" come si addice a questi pesci così delicati

https://youtu.be/I7Kr5DEh0Os

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Molto bello e interessante, si vede bene come la fecondazione avvenga solo esternamente, prima che la femmina prenda le uova in bocca.

le immagini sono molto belle, peccato si perda spesso la messa a fuoco.

comunque un ottimo lavoro, grazie per la condivisione!
 
Hai ragione, purtroppo la messa a fuoco della mia reflex entry level non e' proprio rapidissima in condizioni di scarsa illuminazione come quelle della mia vasca in quella posizione. Poi la bassa profondita' di campo dell'obiettivo macro (a me piace come obiettivo ma ha tutti i limiti di uno zoom macro non proprio di fascia altissima) non aiuta. La prossima volta provo col 50mm a focale fissa che ho che e' piu' bello e luminoso ma con quello avrei dovuto avvicinarmi di molto e non volevo rompere le balle nel momento clou. Provero' anche la messa a fuoco manuale o il tracking sui soggetti

A me sembravano belle tranquille e spero che stavolta tengano... siamo al 4o tentativo... stavolta le tengo a stecchetto!
 
No no è li... Gli ho attaccato una pastiglia nell'altra metà vasca così è stato impegnato a mangiare durante l'accoppiamento ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
fantastico film, enea! non dare retta a paolo, lui è spesso molto critico e forse c'è anche un pizzico d'invidia. c'è una buona focalità è il massimo che si può ottenere da una reflex. se vuoi qualcosa in più, ci sono le video camere digitali.
tornando alle xeno, sono pesci stupendi con un'eleganza unica. hanno solo un pò paura delle ombre. incrociamo le dita per la sopravvivenza.
 
Ragazzi siete TROOOPPO critici!!!! Io quando ho visto il video mi stavo COMMUOVENDO per quanto è bello!!!

Bravo Enea e anche tu non essere troppo severo con te stesso, secondo me hai fatto un ottimo lavoro, molto bello!:104:
 
Qualche foto dell'accoppiamento. Non c'è una vera posizione a T e la femmina rilascia le uova solo quando il maschio è direttamente dietro di lei all'altezza della caudale.

DSC03650.JPG
Femmina depone
DSC03653.JPG
E maschio fa il suo


DSC03655.JPG

Dopo i soliti 4 giorni tuttavia le mie speranze si erano molto affievolite dato che la femmina già dal giorno dopo presentava una gola quasi normale... e al 4o giorno del tutto piatta. Convinto che come le altre volte (questa era la quarta) tutto si sarebbe concluso di li a poco con la femmian che abbandonava le ultime 1-2 uova rimaste mi son deciso a strippare per salvare il salvavile e soprattutto verificare che le uova fossero almeno fecondate.
Invece nonostante la gola assolutamente sgonfia... la femmina mi ha sputato 10 uova nel retino! Le ho messe subito nel tumbler che avevo preparato e dopo un paio di giorni ho visto prima le testoline, poi gli occhi e infine le code spuntare su 9 di queste (1 era evidentemente non fecondata ed è diventata bianca dopo un solo giorno). Le altre sono ad oggi ok e le larve stanno maturando.

DSC03690.JPG
 
E' veramente incredibile quante uova e piccoli possano tenere in bocca le Xeno!

Deve essere uno spettacolo vedere le due coppie convivere serenamente nella stessa vasca.

Ci mostri anche l'egg-tumbler, please?
 
Egg tumbler stessa marca della vaschetta (made in korea) davvero ottima fattura. Si chiama zet-65 (ci sono anche la versione 55 e 80)
Fatto davvero bene secondo me.


45f6785fe7f553c8763cece9c9d1801d.jpg


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Il tumbler ha fatto il suo dovere egregiamente. Sabato ho spostato le 9 piccole tembwe ormai con tutto il sacco vitellino riassorbito in una vaschetta. Mangiano volentieri le artemie e sono ben formate. Davvero non male contando che avevo strippato la femmina al quarto giorno di incubazione quando ancora non si vedevano nemmeno gli occhi.... erano solo uova arancioni
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto