• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150x50x50 mbuna e haps.

Io preferisco metterlo qualche giorno dopo, ma è solo una mia abitudine. In teoria nell'acqua nuova qualcosa a livello di oligoelementi c'è già, ma è proprio un'inezia.
 
Nooo usa l'areatore per maggior tempo nelle ore bollenti se hai delle ventoline di raffreddamento sarebbe meglio cmq se hai la vasca sotto controllo puoi tenerla aperta x far abbassare la temperatura di qualche grado okkio che i ciclidi saltano in in attimo li ritrovi sul pavimento!:73:
 
De puoi coprì con una zanzariera nei giorni più caldi. L'aeratore a palla tutto il giorno e via. Il florena va benissimo, non siamo mica lì a pettinare le foglie alle alternanthera ;-)
 
Ha ragione Marco, temperature sopra i 30 gradi non sono da sottovalutare. Quando l'acquario mediterraneo abitava in casa, con le ventoline abbassavo la temperatura anche di due gradi. Credo che, se il caldo non molla, potrebbero essere un'idea.
 
Ultima modifica:
A proposito di cynotilapia, la mia coppia di afra red top likoma presenta da qualche gg qualche macchiolina nera sul corpo, le tue come stanno alla grande?:3:
 
Ha ragione Marco, temperature sopra i 30 gradi non sono da sottovalutare. Quando l'acquario mediterraneo abitava in casa, con le ventoline abbassavo la temperatura anche di due gradi. Credo che, se il caldo non molla, potrebbero essere un'idea.

A proposito di cynotilapia, la mia coppia di afra red top likoma presenta da qualche gg qualche macchiolina nera sul corpo, le tue come stanno alla grande?:3:

sinceramente li vedo bene e mangiano regolarmente nessun problema devo controllare le macchie nere.
 
Oggi mi sono arrivati i Pseudotropheus Saulosi da leonde in formazione 1-2 e sono spettacolari davvero sono rimasto un'ora davanti alla vasca perchè non appena li ho inseriti tutte le cyno sono uscite allo scoperto e nuotavano come se fossero tutti felici.
 
Ragazzi volevo chiedervi una cosa.
La popolazione che ho deciso di inserire è la seguente:
Maylandia tipo chewere=da inserire
Labidochromis white= ?
Cynotilapia afra cobue=inserito
Labeotropheus tumbi west=da inserire
Protomelas namalenjie=da inserire
Pseudotropheus saulosi=inserito
Sto' prendendo tutti pesci gia' sessati cosi' non mi stresso a doverli ripescare o altro.La mia domanda è posso inserire al posto del Labidochromis white un'altra specie ?perchè non mi piacciono proprio.Grazie a tutti
 
Io mi fermerei a 5 specie, eventualmente valutando di mettere qualche femmina in più. Sostituirei magari i chewere con Melanochromis cyaneorhabdos per evitare di avere troppi barrati. Al momento poi penserei ad inserire i namalenjie, sulla carta i meno tosti e quindi quelli da inserire per primi.
Per le femmine scavatrici, credo che sia normale.
 
Si anche le mie cyno femmine scavano tanto ultimamente un pó nervosette scacciano un pó TT dal loro territorio saranno quasi pronte riprodursi...:73:
 
Quoto i nema SN i meno aggressivi x esperienza e combinano le cyno e i saulosi che già hai..il maschio è molto bello nella sua colorazione!:104:
 
Anche le mie mangiano CN grande appetito e scavano le femmine regolarmente oggi noto che le macchie si SN ridotte saranno dovute al caldo che adesso x fortuna ha allentato la morsa?Speriamo BN!
 
Io mi fermerei a 5 specie, eventualmente valutando di mettere qualche femmina in più. Sostituirei magari i chewere con Melanochromis cyaneorhabdos per evitare di avere troppi barrati. Al momento poi penserei ad inserire i namalenjie, sulla carta i meno tosti e quindi quelli da inserire per primi.
Per le femmine scavatrici, credo che sia normale.

:emiticon_3d_Yes:
 
Io mi fermerei a 5 specie, eventualmente valutando di mettere qualche femmina in più. Sostituirei magari i chewere con Melanochromis cyaneorhabdos per evitare di avere troppi barrati. Al momento poi penserei ad inserire i namalenjie, sulla carta i meno tosti e quindi quelli da inserire per primi.
Per le femmine scavatrici, credo che sia normale.

Si anche le mie cyno femmine scavano tanto ultimamente un pó nervosette scacciano un pó TT dal loro territorio saranno quasi pronte riprodursi...:73:

Quoto i nema SN i meno aggressivi x esperienza e combinano le cyno e i saulosi che già hai..il maschio è molto bello nella sua colorazione!:104:

Anche le mie mangiano CN grande appetito e scavano le femmine regolarmente oggi noto che le macchie si SN ridotte saranno dovute al caldo che adesso x fortuna ha allentato la morsa?Speriamo BN!

:emiticon_3d_Yes:[/QU
Ok ho capito bellissima specie Melanochromis cyaneorhabdosi si faccio cosi mi fermo a cinque.
 
Quindi cosi avrei un full mbuna giusto ?
E per l'alimentazione volevo chiedervi io come mangimi ho tropical malawi,artemia shg,spirulina super forte tropical e il krill,volevo sapere con che frequenza devo somministrare i vari mangimi ?
 
Beh, a rigore il nama è un hap, anche se più vegetariano della media. Con quei mangimi sei a posto, artemia e krill li darei solo come integrazione un paio di volte la settimana. Per il futuro ti consiglierei di provare NLS cichlid formula, lo uso da qualche mese e non ho mai provato niente di meglio. Lo do a rotazione con tropical malawi e jbl spirulina. Due somministrazioni al giorno, ovviamente poco per volta, una volta nls e una uno degli altri due. Quello che do lo fanno fuori in meno di un minuto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto