• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento biotopo malawi.

Gaetano fai bene a mettere direttamente le rocce sul foglio e poi inserire la sabbia andrebbe fatto cosi. Io per il mio 120x40 di base ho messo circa 35-40kg di sabbia. Avanti all'inizio avrò avuto 4-5 centimetri che andavano a salire man mano che si arrivava al vetro posteriore per creare più profondità. Poi i pesci hanno iniziato a scavare e i miei piani si sono andati a far benedire :D
Bruno
 
Gaetano fai bene a mettere direttamente le rocce sul foglio e poi inserire la sabbia andrebbe fatto cosi. Io per il mio 120x40 di base ho messo circa 35-40kg di sabbia. Avanti all'inizio avrò avuto 4-5 centimetri che andavano a salire man mano che si arrivava al vetro posteriore per creare più profondità. Poi i pesci hanno iniziato a scavare e i miei piani si sono andati a far benedire :D
Bruno

Esatto!;)

Paolo, va bene che lavare 150 kg di sabbia è un lavoraccio, ma un po' di invidia mi viene lo stesso!:s36_1_12:
 
Io l'ho presa alla Obi, sabbia di fiume vagliata fine, mi sembra 1.49 € per 25 kg, la trovi comunque anche sfusa o in ballini da 25 kg nelle rivendite di materiale edile.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Si, la trovi in un qualsiasi brico a meno di 2 euro per 25 kg. Tieni conto che in vasca risulterà più chiara di come la vedi quando la compri.
 
Ultima modifica:
grazie mille....scusate l'ennesima domanda....come mi consigliate di pulire l'attrezzatura utilizzata nel precedente acquario??pompe, termoriscaldatore, tubi vari, cannolicchi...spugne ecc....??
 
Lasci tutto a mollo, quando le incrostazioni di alghe e simili si sono rammollite una bella spazzolata o un colpo di straccio o di spugnetta e via, per i cannolicchi non diventare matto, togli il più grosso passandoli sotto l'acqua (dopo averli ammollati ;)) e basta. Idem per le spugne.
 
Ciao raga...sono a buon punto con la costruzione del mobile....vasca già pronta...mi manca la sump....secondo voi che litraggio dovrebbe avere rispetto la vasca???
 
Una bella Sump!
Hai già deciso come dividere lo spazio in Sump con le paratie?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Pensavo a quattro vani.....nell'ordine meccanico,chimico all'occorrenza con termoriscaldatore,biologico e vano per pompa di risalita....insomma una classica sump....suggerimenti????
 
Io ho una sump simile alla tua, primo scomparto l'acqua arriva su spugna grossolana, segue spugna media e biobsalls. Passa sotto una paratia e in uno scomparto pieno di cannolicchi, zeolite e simili. Tracima sopra una seconda paratia e finisce nello scomparto pompa e riscaldatori.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto