• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Astronotus

Aggiorno la discussione dopo un pomeriggio di attenta osservazione.
Torno a casa alle 12 e gli Astro sono tranquilli, li alimento, li osservo e la problematica relativa alle lotte non si riscontra più, per diverse ore.
Non riscontro un sottomesso da comportamenti di nessun tipo, girano sereni entrambi.
Verso sera, pochi minuti fa, fuori diventa buio (l'acquario è in sala ed ha di fronte una porta finestra).
A questo punto l'unica luce in vasca è quella dei neon, che grazie allo sfondo nero, genera un effetto specchio da dentro la vasca.
L'ho notato perché spesso questo riflesso inganna i pesci sulla posizione del cibo, osservandoli inseguire una pasticca puntando verso il vetro opposto.
Questa sera, non appena è venuta a mancare la luce esterna, il riflesso ha fatto sì che i due Ciclidi cominciassero ad effettuare parate di minaccia verso il vetro, innervosendosi parecchio.
Al culmine di questo atteggiamento hanno cominciato a scontrarsi ferocemente, ho anche fatto un video.
Ho provato immediatamente a spegnere la luce in vasca, accendendo quella della sala, ed i due Astro a questo punto nuotano assieme appaiati, tranquilli come due Guppy.
Ora le opzioni sono due.
Togliere lo sfondo nero, che genera il riflesso o vedere se, sistemando il fotoperiodo in modo tale che al calare della luce diurna i neon siano già spenti, la mancanza di riflesso assopisca completamente l'aggressività.
 
La situazione è più tranquilla rispetto a qualche giorno fa, adesso c'è un dominante, fatto curioso, qualche giorno fa il dominante era l'altro.
Un piccolo video di 2 minuti.
(abbiate pazienza per il fastidioso riflesso).
https://vimeo.com/137508014
 
Questo comportamento o cambio di dominanza avviene nei giovani pesci o anche nelle "finte coppie"in cui ci sono due femmine che formano la coppia e depongono spero per te che sia un maschio ed una femmina.:104:
 
Lo spero anch'io Marco.
Qualora non dovessero essere di sesso opposto mi auguro che possano convivere a lungo.

Ci sono femmine che convivono tra loro,anche deponendo alternativamente ma il gioco dura poco.

Invece se miri ad avere la riproduzione e cure parentali cosa possibile con solo loro in vasca,bisogna avere una coppia certa,ma per questo hai tempo.:104:
 
In genere la coppia è in armonia....cambiamenti ambientali,arredamento,vasca,spostamenti vari possono creare però problemi...:104:
 
Staremo a vedere.
Per adesso la giornata passa abbastanza tranquilla, ma ogni tanto vedo un segno sul corpo di entrambi, testimonianza di qualche scontro.
Quando siamo in casa, distratti dalla nostra presenza che per loro significa cibo, non si calcolano e si muovono assieme.
Documenteró quanto accadrà [emoji6]
 
Ciao a tutti.
Questa mattina ho fatto un venting ai due Astro.
Potrei sbagliare perché non ho molta esperienza relativamente a questa pratica, ma i due orifizi sono simili per entrambi gli esemplari, quindi direi 2 maschi, (o o) per intenderci.
Forse, ma potrei essermi suggestionato dalla speranza che ci fosse una femmina, il secondo orifizio è leggermente più grosso del primo, per entrambi gli esemplari, ma di pochissimo.
Nella speranza di aver sbagliato e che la giovane età degli esemplari possa condurre all'errore, vedrò il da farsi in base al loro comportamento.
 
Ciao a tutti, scrivo ed aggiorno, nella speranza di non annoiarvi, con l'intento di raccontare un'esperienza che possa aiutare chi legge e vuole conoscere meglio questo splendido Ciclide.
Spesso le schede che si trovano in rete sono copiate da diversi link e non si trovano esperienze personali.

Questa mattina gli Astro si sono letteralmente divisi la vasca, erano agitati, partivano con parate di minaccia e si fermavano a centro vasca fronteggiandosi, poi tornavano ognuno nel proprio lato della vasca ma erano diversi dal solito, molto nervosi, solitamente in mia presenza si preoccupano solo di chiedere da mangiare spingendo sul vetro frontale.
Alternano giorni di apparente tranquillità dove nuotano assieme, a giorni di caos.
Li tengo monitorati nella speranza che uno non prenda il completo dominio, in quel caso dovrò intervenire.
Adesso sono insieme da un mese abbondante e misurano circa 15cm.
Dire lunatici è dire poco.
 
Mi son letto la discussione tutta d'un fiato, complimenti per i bellissimi esemplari, mi hai fatto venire voglia di astronotus!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto