• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Astronotus

Per me aspettare non serve a nulla , conviene fare un bel venting, e se come pensi sono due maschi trovargli una compagna 😇

Ciao Francesco
 
Sarò ripetitivo ma continuo a dire che sono spettacolari e troppo spesso sottovalutati. Nel lungo termine pensi di lasciarli in 150 cm o ti farai una vasca più grossa?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Nel lungo termine pensi di lasciarli in 150 cm o ti farai una vasca più grossa?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Lo spazio per un 180cm lo avrei.
Osserveró come procederà la convivenza, poi se dovessero risultare una coppia affiatata ancora meglio.
È chiaro che un gruppetto avrebbe bisogno di una piscina, ma una coppia in armonia potrebbe a mio avviso vivere dignitosamente in 150cm, con qualche accorgimento sul layout.
Con questo non vorrei fare passare il messaggio che non siano necessarie grosse vasche, 200cm sarebbe l'ideale.
Penso però che tra un 200cm con sfondo 3D ed un layout abbastanza spinto, ed un 150cm con layout minimal non ci sia questa grossa differenza.
Sono pesci curiosi che amano osservare ad esempio tra i rami in superficie, non sono veloci ed instancabili nuotatori.

Per Nene:
Sono in effetti due esemplari con delle ottime proporzioni, nei negozi non se ne vedono molti con queste caratteristiche fisiche.
Sono rimasto rapito anche da questo, prima dell'acquisto.
 
Ragazzi, mattinata disastro.
Mentre facevo manutenzione, si è bloccato il pulsante rosso del filtro Eheim 2076e, quello per liberare il rubinetto, ho provato in tutti i modi ma nulla, il rubinetto non si liberava, il pulsante rosso non si muoveva di un millimetro, nonostante la levetta fosse su off.
Ho provato a muoverla, a fare forza ma nulla, né su on né su off ed il filtro, visto che lo avevo aperto per cambiare un materiale, non pescava più acqua e non si azionava.
Ho sistemato quindi tutto il materiale (cannolicchi) nei filtri interni in dotazione con l'acquario wave classic 150, inserito della lana di perlon per il filtraggio meccanico ed azionato le due pompe in dotazione da 700l/h.
Ho ancora spazio nei due box, così in attesa di capire come aggiustare il filtro esterno, metterò altri cannolicchi.
L'impatto estetico è orribile, ed inoltre i box tolgono spazio, però per fortuna li avevo conservati, altrimenti sarebbero sorti problemi più seri.
In attesa di aggiustare/sostituire il filtro esterno, manterrò i due box interni, pensavo di caricarne uno solo di cannolicchi mantenendo la pompa da 700l/h (flusso più lento) e l'altro da utilizzare per il filtraggio meccanico/biologico, inserendo una pompa molto più potente.
Consigli su pompe piccole ma potenti?
 
Si prendono tanto spazio in vasca meglio di nulla intanto x tamponare la situazione di pompe piccole ed economiche avevo sentito parlare del juwell bioflow da 1000l/h in termini di rapporto qualità/prezzo!:69:
 
In emergenza hai fatto una buona cosa...pensi di ritornare con il filtraggio esterno?Il danno è facilmente recuperabile...?.:104:

Ho sistemato tutto e poi sono dovuto scappare al lavoro, da casa mi dicono che i pesci stanno bene, tra pochi minuti uscirò dall'ufficio e andrò a misurare subito No2.
I materiali filtranti sono restati nel filtro esterno pieno d'acqua spento per mezzora circa e poi inseriti subito nei filtri interni, penso (e spero) che non si sia compromesso nulla.
Adesso vedo di sistemare l'esterno anche perché è un ottimo filtro ed è nuovo (Eheim 2076e) nel contempo terrò gli interni, cercando di farli rendere al meglio.
 
Che dire, sono sempre più soddisfatto di essere "tornato" sugli Astronotus.
I due Oscar adesso sono molto tranquilli tra loro, ogni tanto qualche parata con pinne distese e colorazione schiarita, ma senza più contatti.
Si è creata una certa armonia, sono passati circa due mesi dall'inserimento e a prescindere dalla speranza che coppia sia, spero che questo atteggiamento non cambi.
Non mi illudo comunque, so che sono giovani e le cose potrebbero cambiare.
Il vero spasso è vederli perdere delle ore con le foglie di catappa galleggianti, tra le quali nuotano e scrutano.
Per adesso sono di bocca buona, li alimento con Hikari carnivore, Hikari stick floating, Hikari tabs spirulina, SHG cichlid large, latterini surgelati e zucchine a cubetti fresche.
Mangiano di tutto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto