• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

Ctenopoma kingsleyae

Ciao,

Queste sono le prime, caotiche, immagini che ho ripreso (in fretta, mentre stava per scatenarsi l'ennesima replica del ... "diluvio universale"):


In verità NON c'è molto da gloriarsi di tale risultato ma, vista la situazione, volevo cercare di farmi un'idea più precisa possibile. La situazione mi sembra seria (o disperata?) ...

:n030: :n030: :n030:

Francesco :73::72::71::70::69::68:
 
Ultima modifica:
Ciao Francesco. Se posso, vorrei darti un consiglio da vecchio pescatore. Usa ami piccoli e sottili e, con una pinza, rompi l'ardiglione, cosicché puoi agevolmente sfilare l'amo dalla bocca dei pesci senza procurare grosse ferite. Potrai forse perderne qualcuno, ma quelli che ti rimarranno avranno soltanto una piccola ferita che si rimarginerà presto...
 
Ciao Marco,

Si lo so ma qui, senza offesa, l'apertura mentale dei locali è cosa che si fatica a comprendere se non ci si confronta direttamente con loro: ho detto ai due che cercavo i "rossi" (Hemichormis bimaculatus) per cui avendo accalappiato altro hanno pensato subito che potesse finire nella loro giberna del pescato: il tempo, per me, di realizzare di cosa si trattasse ed il disastro era compiuto. :(.

Comunque sono ormai tre giorni che "va", quindi potrebbe farcela (il successivo, preventivato ma non so quando, rilascio sarà problematico, vedrò che fare ...) il punto ora è abituarlo a mangiare. Un pesce di quella taglia - che adesso rifiuta tutto: vivo/fresco/pellet - può andare avanti digiunando per giorni, ma vorrei tanto che si decidesse ...

Nel mentre io sto riflettendo :confused: :confused: :confused: se trasferirlo - o meno - dal vascone esterno al RIO400 (in cui, ora, ci sono due loricaridi, e due Cromidotilapia: la grande raggiunge i sei/sette cm ma la piccola non va molto oltre i 3 cm) non dovrebbe essere un pesce da accompagnare con tutti ma vista la menomazione forse se ne starà un po' più calmo e gli altri avranno maggiore facilità ad evitare le sue attenzioni ...

... FORSE! :confused: :confused: :confused:.

Francesco :70::69::68::73::72::71:
 
Ultima modifica:
Non sono pesci aggressivi se non a volte con esemplari della stessa specie, anzi soffrono parecchio pesci più piccoli di loro, ma tenaci.
Il mio Acutirostre veniva sottomesso dalla femmina di Steatocranus C. e le dimensioni erano le seguenti: Ctenopoma 12cm, Steatocranus 6cm.
Detto questo, la piccola Cromido di 3cm qualcosa rischia perché lo Ctenopoma, dalle foto che hai postato, mi sembra sia sui 13cm abbondanti, anche se la menomazione gioca sicuramente a suo sfavore visto che è un predatore che caccia a vista senza servirsi di altri sensi (esempio i barbigli dei pesci gatto che permettono la localizzazione della preda anche in acque torbide ed al buio).
 
Ciao,

La penso più o meno come Te: per la piccola Cromido il punto è che nella vasca attuale (60 lt) non riesce a "fare taglia" mentre l'altra nel Rio viaggia che è uno spettacolo, rischio di non recuperare mai il gap. D'altro canto qui - per di più dopo i fatti di Bamako ... - andare in field è difficile (dopo due anni che son qui so ciò che dico) ed ogni esemplare che riesco a raccogliere è prezioso. Eccezioni? Gli Hemichromis fasciatus e gli Epiplatys dageti.

Per il resto sono abbastanza dell'idea di portare lo Cteno in vasca, trascorso qualche altro giorno per evitargli un altro stress troppo ravvicinato e sperando, nel mentre, che si decida a mangiare: domani cercherò un po' di lombrichi che qui usano - babbeh, non solo qui ... - come esche.

Francesco :72::71::70::68::73::69:.

PS: "Nando" è sempre - volendo essere positivi ... - "missing in action"!
 
Relazioni mondiali ...

Ciao,

Ovvero ... COME CAMBIANO LE COSE!

PREMESSA quanto racconto risulterà - per motivi che leggendo immagino diverranno chiari - un po' slegato, ma voglio condividerlo lo stesso:

Sere fa ho partecipato ad un evento molto formale, tra l'altro come modesto rappresentante del nostro Paese (con tutto ciò che comporta una situazione del genere), in quell'ambiente io sono un "signor nessuno" ma, per molti dei presenti, NON era così. Rispetto a situazioni similari che qui ho vissuto la situazione è cambiata.

Il livello di guardia è salito improvvisasmente: security armata all'ingresso, controlli ovunque, metal detector, verifiche, altri addetti della security (discretamente collegati tra loro tramite walkie-talkie e con giacche "gonfie") mescolati fra gli invitati e forse qualcosa di altro che non ho notato.

La "chicca", si fa per dire, all'uscita, per tornate alla macchina (forse 300 metri a piedi): addetto armato discretamente posizionato due passi dietro di noi, e accanto a noi - alla nostra sinistra, anche lui in posizione di "non disturbo" - altra addetto con cane da difesa al fianco. Saliti in auto, avviato il motore e messici in movimento hanno salutato con discrezione e si sono allontanati.

POVERO IL NOSTRO MONDO, CHE SENSO HA TUTTO QUESTO?!?!?!

Francesco

PS: pensiamo, almeno proviamo, positivo: la Cteno sembra più attivo e ieri, per la prima volta, la ho vista voltarsi nella direzione in cui "cadeva" il cibo. SPEREM! :104:.
 
Tassonomia "coccodrillica"

Ciao,

Mentre sembra stia prendendo forma (sperem ...) la mia seconda spedizione a studiare i coccodrilli (stavolta al Parco del Tai, verso la Liberia) eccovi una, al momento ancora informale, succulenta notizia:

... the dwarf crocodiles are no longer, or more accurately will no longer be, Osteolaemus tetraspis. The taxonomy is not yet finalized ... but they will probably end up being Osteolaemus afzelli. I tested the genetics on these guys, they are from Côte d'Ivoire.

Don't forget that our "Nile" crocodiles also are no longer Crocodylus niloticus but Crocodylus suchus, the West African crocodile.

Si fa riferimento, visto che il brano è estrapolato, agli Osteolaemus tetraspis (attualmente) rinvenibili in Ghana e Costa c'Avorio. I test genetici menzionati riguardano gli attuali esemplari presenti allo zoo di Abidjan.

Il "West African Crocodile" (C, suchus) andrà, a sua volta, a differenziarsi dal "East African Crocodile" (che a quanto mi è dato di sapere resterà C. niloticus) in ragione - tra l'altro - di alcune differenze nella morfologia del cranio. NON si finisce mai di imparare ...

Francesco :73::72::71::70::68::69:
 
Ultima modifica:
Crocodiles - 3eme Reunion Régionale d'Afrique de l'Ouest et Centrale & Parc Nationale du Tai‏

Ciao,

Parteciperò all'incontro in oggetto che si terrà nei giorni 8/9/10 Dicembre 2015: http://www.iucncsg.org/

La 3ème Réunion Régionale d’Afrique de l’Ouest et d’Afrique Centrale du Groupe des Spécialistes de Crocodiles de l’UICN/SSC, organisée en collaboration avec l'Université de Nangui-Abrogoua en Abidjan, Côte d'Ivoire, se tiendra dans ladite Université du 8-10 Décembre 2015. Le thème de cette 3ème réunion régionale sera «Gestion de crocodiles à multiples facettes pour un paysage complexe». Les quatre objectifs de la réunion régionale sont les suivantes: partager les leçons apprises et adapter la stratégie régionale pour l'Afrique de l’Ouest et Centrale pour la conservation et la gestion des crocodiliens; fournir un forum pour la présentation des activités de recherche et de gestion des crocodiles régionales; renforcer le réseau des biologistes et les gestionnaires des crocodiles au niveau régional grâce à la participation et la représentation de nations et intervenants nouveaux; et, evaluer 2 à 4 espèces de crocodiles régionales pour leur intégration sur la Liste Rouge des Espèces Menacées de l'UICN.

La mattina del giorno 11 (ancora Dicembre) partirò per il Parco del Tai: http://www.parcnationaltai.com/ con due possibilità di rientro 15 oppure 21 Dicembre, per motivi organizzativi credo che farò parte del primo gruppo (che rientra il 15) ma va benissimo lo stesso ...


Per avere un'idea (e sperando non ci siano intoppi dell'ultima ora!):

:emiticon_3d_Yes: :emiticon_3d_Yes: :emiticon_3d_Yes:

Francesco :72::71::70::68::69::73:

PS: Mi è stato detto di aspettarmi qualcosa di molto simile alla Comoe: sarà, a quanto pare, un'altra operazione para-militare!!! Militare
 
Ultima modifica:
Ctenopoma kingsleyae 2.0

Ciao,

Qualche foto che cerca di testimoniare (il pesce è arrivato in vasca) la situazione. :confused: Continuo a non vederlo mangiare ma è sempre molto attivo, al contrario la "Cromido" si è fatta molto più guardinga (ma, avendo avuto modo di osservarli molto da vicino, non credo ci siano veri pericoli per le. Spero ...).

Francesco :73::72::71::70::69::68:
 

Allegati

  • Cteno_1.JPG
    Cteno_1.JPG
    102,4 KB · Visite: 21
  • Cteno_2.JPG
    Cteno_2.JPG
    90,3 KB · Visite: 20
  • Cteno_3.JPG
    Cteno_3.JPG
    92,8 KB · Visite: 17
Ciao,

Dici bene "da questo lato" dall'altro ... Quanto al mangiare in vasca c'è cibo secco, piccoli pezzi di pola di pesce ... killy (che somministro giornalmente e, parimenti, giornalmente rimuovo).

A dire il vero ho l'impressione che abbia cominciato a sbocconcellare (girarsi e fiutare, "guardare" verso il punto dove il cibo cade) ma vorrei vederlo ingoiare un paio i sani bocconi ... :104:.

Francesco

PS: la "faccia" della Cromido quando se lo è trovato davanti, all'improvviso, la prima volta ... ... ... IMPAGABILE!!! :1_ridi:
 
Le robinet est réparé, ovvero ... ... ... manualità ivoriana!!!

Ciao,

L'idraulico mi informa che la riparazione, del rubinetto del giardino, è terminata. Questo è quello cui mi trovo davanti ... Ohoh Ohoh Ohoh .

Francesco :73::72::71::70::68::69:.
 

Allegati

  • Tubo_SM.jpg
    Tubo_SM.jpg
    170,2 KB · Visite: 29
Ctenopoma kingsleyae

Ciao,

PatatinePatatinePatatinePatatinePatatine ... ... ... Finalmente!!! :emiticon_3d_Yes:.


Detto questo c'è una cosa che mi lascia pensare/interdetto, sembra "vedere" anche dall'occhio (che di fatto, quasi, non esiste più) offeso, spiego:

Mi è capitato di avere pesci con problemi agli occhi (di solito uno, basta un banale esoftalmo ...) in tali circostanze ho sempre notato che il soggetto in questione tendeva ad addossarsi alla parete offrendo sempre, alla vista, l'occhio in buone condizioni.

In questo caso, invece, Polifemo (il "nick" mi sembra ovvio!) si muove con estrema disinvoltura per la vasca (offrendo alla vista i due lati senza, per quanto posso comprendere, remore e/o differenze di comportamento) infilandosi anche in pertugi dove passa millimetricamente ...

Perplesso Francesco

PS: lo trovo molto intrigante dal punto di vista comportamentale e delle movenze: se, prima o poi, riesco a tornare in Italia ed avere ancora acquari (e pesci) come ero abituato credo proprio che uno Ctenopoma sarà nella lista degli inquilini!
 
Sono molto interessanti, io ne ho tenuto uno per un bel po'...
b579ba956cec25b5767f1275345d0383.jpg

5909476ed01555f56bd742b43154e0ce.jpg

d27d46dab209abd155b4f5604ab8312e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
E quello in foto è il tuo?

Scusate mi sono persa il filo del discorso, ma di che pesce state parlando?

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Ctenopoma Kingsleyae, il mio nelle ultime foto è un Acutirostre, visto che si parlava di Ctenopoma predatori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao,

E quello in foto è il tuo?
Scusate mi sono persa il filo del discorso, ma di che pesce state parlando?

Parliamo di Ctenopoma: del C. acutirostre di Mattege e del mio C. Kingslayae. L'esemplare nelle due prime foto ("Leopard Cteno" lo chiamano gli inglesi) credo sia quello di Mattege, mentre quello in foto qui sotto è il mio, delle sue traversie puoi leggere più sopra ... .

Francesco :70::68::69::73::72::71:
 

Allegati

  • DSC_0022.jpg
    DSC_0022.jpg
    332,2 KB · Visite: 16
  • DSC_0062.jpg
    DSC_0062.jpg
    220,8 KB · Visite: 15
Disastro!!!

Ciao,

Oggi è piovuto con una intensità che mai, anche qui, avevo visto: in, circa, 45 minuti è caduta tanta acqua da portare il livello in un serbatoio industriale in plastica (Mt 1x1x1 = 1000 litri, che uso come bacino di emergenza) da 300 (lt) ad oltre 700!!!

Ohoh OhohOhoh.

Conseguentemente anche il laghetto è andato in crisi ed i canali di "troppo pieno" non sono riusciti a smaltire a sufficienza: l'acqua è colata ovunque ... risultato? Ho perso (almeno quelli di cui mi sono reso conto) dodici killy e - molto più grave - la piccola Cromidotilapia (che avevo messo in vasca a "far taglia") ...

:arrabbiate8 :arrabbiate8 :arrabbiate8 :arrabbiate8 :arrabbiate8.

Francesco :73::72::71::70::68::69:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto