• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Costa d'Avorio: let's go collecting ...

La seconda - sperabilmente!!! - Cromidotilpia guentheri ...

Ciao,

Credo lo sia anche se le sue dimensioni (la macchia rosso/arancio in primo piano, e sfuocata, è un Platy) unite alla normalke sfuggevoilezza di un pesce selvatico rende difficile qualsiasi "chiromanzia" affidabile. :confused: :confused: :confused:. In comune con l'altra mostra, già, l'abitudine di grufolare sul fondo ...

Che ne pensate, è lei?!?!? :104:.

Francesco :69::68::73::72::71::70:
 

Allegati

  • DSCF5130.JPG
    DSCF5130.JPG
    86,3 KB · Visite: 20
  • DSCF5153.JPG
    DSCF5153.JPG
    88,4 KB · Visite: 20
  • DSCF5154.JPG
    DSCF5154.JPG
    388,5 KB · Visite: 20
  • DSCF5159.JPG
    DSCF5159.JPG
    945,4 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
Secondo me è lei...
7f26e7ade7d46dfa7d32b5924591d7e5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Direi che è proprio una Chromidotilapia, non saprei la specie, speriamo che dai tre venga fuori una coppia, in caso di ripro mi prenoto qualche avannotto!!!
Forse l'ho già chiesto, qualcuno sa che differenza c'è tra Chromidotilapia e Benitochromis?

Miles
 
... in caso di ripro mi prenoto qualche avannotto!!!

Quest'anno ho portato su, tra mille traversie, gli H. fasciatus. Spero di riuscire anche il prossimo anno a fare qualcosa ...:104:.

FastFranz

PS: la sto tenendo separata per osservarla e farle "fare taglia". Ieri sembrava mangiare e piluccare il fondo con gusto, spero di portarla presto nella vasca grande!
 
Ultima modifica:
Pesci saltatori ...

Ciao,

Oggi per caso ho salvato (spero era molto malconcio) il maschio di H. fasciatus che è "saltato" anche lui! Mi è successo qualche volta di perdere pesci saltatori, non ultima la femmina della coppia in questione, ma che UN pesce che vive da solo salti come ha fatto mi suona strano (in pratica nel laghetto c'è solo lui e lo specchio d'acqua è in grossa parte coperto di piante).

Comincio a non capire, che nel laghetto ci sia qualche ospite "strano"? :confused: :confused: :confused:.

Francesco :69::68::73::72::71::70:
 
Ciao,

Il piccolo "Nando" ...

NO! Purtroppo (ma non ho visto neppure i suoi resti) ad ogni modo ho in preventivo di tornare al KM206 per "restituire" l'ultimo H. fasciatus e per cercare. Se li trovassi il laghetto li aspetta anche se poi solo io saprei di averli ... :104:.

Francesco :70::68::69::73::72::71:

PS: in franchezza però, su Nando, fatico ad essere ottimista ...
 
Ultima modifica:
Incontri inaspettati ... GAMBERI!!!

Ciao,

Sono tornato al KM206: niente - lo dico subito - ciclidi ne nandindi (sorry Mattege) nonostante una caccia serrata compresa di caduta nel fango (sono sprofondato sino alle ascelle e, per venire fuori, mi sono "estratto" aggrappandomi ai rami sopra di me ...), ma ho incontrato alcuni di questi signori: li non saprei identificare ma credo che quella in foto sia una femmina con uova) ... :104:.

Francesco :68::73::72::71::69::70:.

PS; ogni giorno, o quasi, aggiungo - al RIO 400 - qualche killy ma il loro numero sembra non crescere, anzi ... che sia "Nando" che lavora nell'ombra? ... :confused:.
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    118,7 KB · Visite: 26
  • 3.JPG
    3.JPG
    123,8 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
Probabile, ma prima di pensare ad altro devo cercare di capire come reagiscono in vasca. Ne ho quattro da ieri: devo aspettare! Inoltre non so bene quanto siano diffusi/facili da trovare. Vedremo ...

Francesco :73::72::71::69::70::68:
 
Ultima modifica:
In attesa di capire ...

Ciao,

... cosa faranno i gamberi (NON sono ottimista al riguardo) ho continuato a guardarmi intorno stavolta andando a curiosare, per quanto mi è stato possibile, fra i Killy:


Siamo, anche questa volta, al già menzionato Km 206 dove sono tornato per una verifica, in condizioni meteorologiche migliori. Devo confermare la mia prima impressione: NON FA AL CASO MIO!

Francesco :72::71::70::68::73::69:.


PS: credo che l'incontro, della volta scorsa, con "Nando l'Africano" sia stato del tutto fortuito e temo, ancora, di aver gestito molto male la possibilità di osservare più da vicino una specie non comunissima. E' vero che continuo a trovare - in giro per la vasca - "pezzi" di killy ma non riesco a credere sia lui l'autore dello scempio ... vedremo!
 
Ultima modifica:
Purttoppo ...

Ciao,

... ho perso i gamberi. Sto cercando di capire se (ad esempio) il caridianio dove li avevo messi è troppo piccolo, se ci sono problemi di "litigi" od altro ... li avevo visti mangiare (piluccare il detrito in vasca e accettare del granulato finissimo), per cui loro perdita non può essere legata a quel motivo. In realtà non ne so quasi nulla ... ... ... sto cercando notizie. :confused: :confused: :confused:.

:smailaddio: :smailaddio: :smailaddio: :smailaddio: :smailaddio:

Francesco :68::70::69::71::73::72:.

PS: sarei portato ad escludere problemi di "acqua" se non, forse, per la emperatura: il Banco è fresco, il caridinaio - per forza di cose - lo è molto meno: BASTA?
 
Ultima modifica:
Canale Grand Bassam - Assinie/Mafia

Il “Canale di Bassam” collega, appunto, Grand Bassam a Assinie-Mafia (all’estremità del Sistema delle Lagune Ivoriane, in cui spesso mi sono mosso, che guarda il confine del Ghana).

È un bel posto ma il fatto di essere, di fatto, una via di comunicazione agevole fa si che venga frequentato anche da barche da diporto con motorizzazioni “esagerate” (leggi anche 300 HP) e la cosa ha impatti pesanti sull’ambiente. Ma tant’è, andiamo quindi per ordine …

Partiamo, in esplorazione, una bella mattina – sotto il sole canicolare di ordinanza e con un tasso di umidità anch’esso da primato - con due guide Belem (con il cappelluccio giallo) e Bernard (il più giovane dei due).L

a prima operazione consiste nella preparazione delle canne (rusticamente ricavate da canne di bambù che utilizzano pezzetti di legno come galleggianti, prego i "cannisti" e non solo loro di non inorridire) e acquisto delle esche poi, caricato tutto sul furgoncino, si va.

Il posto scelto, suggerimento, di Belem non è male ma la moltitudine di legni ed assimilati accumulati al bordo del canale dalle barche di passaggio rende difficile muoversi lungo le rive.
Comunque, bene o male, arriviamo all’acqua: ogni tanto passa qualche “missile acquatico” (e dalli …) per cui il problema maggiore sembra esser restare in equilibrio!

Tutto ciò si traduce nella sensazione di “portare i vermi a fare il bagno” è la raccolta si limita ad alcuni giovani (ancora?) Hemichromis fasciatus e un grosso esemplare di (credo sia lui) Ctenopoma kingsleyae (noto anche come Tailspot Ctenopoma). Purtroppo per lui la maniera rozza (chiamiamo le cose col nome loro!!!) con cui Belem e Bernard lo hanno slamato costa al malcapitato la perdita di un occhio (il suo rilascio se passerà il trauma non sarà semplice), vedremo …

Per completare il quadro le info che ho raccolto sullo Ctenopoma dipingono un quadro di gestione potenzialmente complesso: Cresce parecchio, è aggressivo (sembra sia il più forastico della specie), essendo un "piscivoro dedicato" può risultare di complessa alimentazione (potrebbe essere difficile abituarlo al "cibo artificiale", vedremo pian piano che accade). :confused:

Francesco:70::68::69::73::72::71:

PS: Ora qualche foto:
 

Allegati

  • 1_Belem prepara le canne.JPG
    1_Belem prepara le canne.JPG
    360,5 KB · Visite: 16
  • 3_c'è chi a cercare ci va così.JPG
    3_c'è chi a cercare ci va così.JPG
    361,1 KB · Visite: 18
  • 4_Il Canale di Bassam.JPG
    4_Il Canale di Bassam.JPG
    395,8 KB · Visite: 16
  • 5_Ma guarda che caos.JPG
    5_Ma guarda che caos.JPG
    356,9 KB · Visite: 18
  • 6_Bernard ripara le canne.JPG
    6_Bernard ripara le canne.JPG
    419 KB · Visite: 15
  • 7_eppure devone esserci.JPG
    7_eppure devone esserci.JPG
    108,1 KB · Visite: 16
  • 8_Ctenopoma kingsleyae.jpg
    8_Ctenopoma kingsleyae.jpg
    352,3 KB · Visite: 19
  • 9_Ctenopoma kingsleyae.jpg
    9_Ctenopoma kingsleyae.jpg
    443,7 KB · Visite: 20
Ciao, trauma a parte che potrebbe compromettere il tutto, lo Ctenopoma in foto è proprio un Kingsleyae che può raggiungere i 20cm, rarissimo che questo avvenga in cattività.
A differenza dei ciclidi questi labirintidi stentano a raggiungere le dimensioni wild anche se abbondantemente alimentati.
Non è un piscivoro specializzato ma comunque un piccolo predatore da posta che mangia soprattutto i gamberetti del tuo post precedente.
Il mio Acutirostre, veramente molto simile nelle abitudini al Kingsleyae, in breve tempo si era abituato a tutto.
Dal surgelato (gamberi, latterini) al secco in stick per carnivori.
In quelle acque dovresti trovare anche il famigerato Parachanna Obscura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cio,

@mattege: chissà perché ma ero sicuro che la prima risposta sarebbe stata la Tua!!! :104:.

Comunque in vasca (un grosso serbatoio in plastica posizionato in giardino, capacità nominale 800 litri, spero di fare foto a breve) avevo messo (non posso dire preventivamente perché era l'ultimo pesce che aspettavo di trovare) un paio di Platy (che qui uso come "caccia-zanzare" a buon mercato): stamane NON c'erano. Lo vedo nuotare in maniera regolare e, se mi appropinquo troppo scappa a nascondersi sotto alcune radici che ho messo in vasca ...

E' fortemente decolorato ma, tutto sommato, sono moderatamente ottimista: se riesco a recuperarlo mi piacerebbe portarlo nell'acquari (RIO) ed osservarlo un po' più da vicino. Ho messo in acqua un bel pugno di sale (da cucina, come blando disinfettante visto anche che viene dalla laguna). Vedremo.

Tra i pesci che mi piacerebbe trovare un Polypterus (a Roma ne avevo due: P. senagalus e P. ornatipinnis ) ed un Protopteus (lung fish). Ohoh Ohoh Ohoh.

Al prossimo update ...

Francesco :72::71::70::68::69::73:
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto