• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

femmina pelvicachromis malata o pronta per l'accopiamento?

Riesci a fare una foto della situazione?
Il problema con la lana è che devi pulirla o sostituirla spesso per via dell'intasamento veloce nell'ingresso se ho ben capito...potresti usare anche una spugna ffiltro...:104:
scusa non ho capito vuoi una foto del filtro? la spugna l'ho scartata il posto che si è liberato è piuttosto piccolo ho preferito inserire la lana anche se devo cambiarla spesso non è un problema, la calza all'esterno la volevo mettere quando li ho presi ma la mia coppia non mi ha dato il tempo, si è riprodotta subito!
Auguri
 
Il problema è che intasandosi puo farti diminuire l'acqua nel vano pompa,controlla il livello in quel vano e di conseguenza sostituisci la lana all'occorrenza....:104:
 
certo l'avevo messo in conto, tanto facendo cambi regolarmente il filtro è sempre sotto gli occhi. Ieri ho cercato di contarli sono tra i 40 e i 46, è stata un impresa ma mamma e babbo se li erano divisi in due gruppi portandoli al pascolo in due parti diverse dell'acquario ed è stato più facile contarli, mi pare un buon numero per essere tutti (io compresa) alla prima riproduzione!
 
i piccoli crescono .... non tutti allo stesso modo un paio sono il doppio di gran parte del gruppo ed un paio sono proprio piccoli.... papy e mamy si corteggiano e ormai non li accudiscono più .... forse ho trovato in regalo un piccolo acquario che mia cognata non usa (morto il pesce rosso) che dite lo prendo per trasferire gli avannotti? potrebbe essere una soluzione per farli crescere prima di darli via?
 
Credo proprio che "Ad acquario donato non si guarda.... nel filtro" (mia libera interpretazione :104:). Si, è una buona soluzione quella di far crescere i piccoli in un'altra vasca, così dai alla coppia la giusta privacy per ricominciare...... ma fai prima girare un po' la vasca nuova. Se vuoi puoi riempirla per l'80% con acqua del vecchio acquario e nel filtro inserire una parte del materiale filtrante del vecchio, così fai prima a farlo partire...... Se devi far crescere gli avannotti puoi anche non arredarlo, così puoi pulirlo più facilmente....
 
la vaschetta in questione non l'ho ancora vista ma a detta della cognata è in vetro e completa di filtro, pensavo di utilizzare l'acqua del prossimo cambio anche perchè ho No2 0 No3 5 e dovendo spostare pesci che sono già abituati al mio gh kh e ph non dovrei avere problemi di ambientamento .... devo comunque aspettare almeno 1 mese? serve a far crescere avannotti ma non vorrei fare una vaschetta triste triste quindi fondo e piante vere....
 
No, un mese no, anche se qualcuno ti potrebbe dire in un eccesso di prudenza di aspettare. Ma se metti per la maggior parte l'acqua del cambio e nel filtro inserisci della lana di perlon proveniente dalla vasca vecchia con una settimana te la cavi..... Per la sabbia e le piante ti puoi sbizzarrire, anche perché le piante ti aiutano a far partire bene la vasca.....
 
No, un mese no, anche se qualcuno ti potrebbe dire in un eccesso di prudenza di aspettare. Ma se metti per la maggior parte l'acqua del cambio e nel filtro inserisci della lana di perlon proveniente dalla vasca vecchia con una settimana te la cavi..... Per la sabbia e le piante ti puoi sbizzarrire, anche perché le piante ti aiutano a far partire bene la vasca.....

Ottimi i consigli di Marco se riesci a farla partire con il cambio d'acqua e filtro sarà un successo....:104:
Che misure ha la vasca?
 
30x25x25 è un tetra aquaArt da 20L è piccolo ma anche i pesciolini lo sono.... adesso lo devo ripulire bene bene......
 
Buona giornata a tutti! da ieri ho di nuovo un cocco pieno di uova:n035: l'acquario piccolo è in allestimento, speriamo che il papy non mi faccia fuori la cucciolata precedente!!!
 
Ottimo! Speriamo che il papy si comporti da papy e non da bullo :emoticon-arrabbiate Comunque ti conviene accellerare i lavori nell'altra vasca anche se hai almeno un paio di giorni tranquilli....
 
lo so per ora li scaccia se si avvicinano al cocco, ma dall'esperienza precedente ho paura quando le uova si saranno schiuse e la femmina porterà a spasso i nuovi nati lui diventerà un cecchino!
 
Io inizierei Marta il trasferimento dei primi nati perchè poi quando si schiuderanno le uova il maschio sarà ancora più aggressivo nella difesa del territorio...:104:
 
colpo di scena! quella s... di una femmina ha perso il controllo e picchia tutti compagno compreso l'acquario piccolo non è pronto No2 1 e allora ho messo i piccoli nella sala parto in rete (erano tra i 30 e i 40) adesso sono 25 + 2 o 3 che non riesco a prendere ma perchè mi picchia in questo modo il compagno? quando si avvicina intensifica il colore e lo mena di brutto lui scappa e diventa pallidissimo con la coda tra le gambe che novità è?
 
Sicuramente la femmina è pronta ed il maschio no,a livello di taglie succede quando sono paritaglia,con il maschio adulto non avresti problemi....per la vasca piccola puoi fare dei cambi d'acqua con quella della vasca principale per diminuire i NO2... :104:
 
Sicuramente la femmina è pronta ed il maschio no,a livello di taglie succede quando sono paritaglia,con il maschio adulto non avresti problemi....per la vasca piccola puoi fare dei cambi d'acqua con quella della vasca principale per diminuire i NO2... :104:
ma se alla fine dopo giorni di corteggiamento sfrenato lui ha ceduto adesso lei che vuole??? ste femmine valle a capire! in effetti lei è sempre stata leggermente più grande di lui, la vasca piccola oggi risulta con No2 0.5 No3 non li ho misurati servono? é ancora presto per i piccoli ma i nitriti stanno calando.... due cucciolotti non riesco proprio a pescarli mannaggia...
P.S. con le luci spente la pesciaccia è più tranquilla ieri ho anticipato io il timer perchè lui non ne poteva veramente più!
 
In questa specie le femmine sono dominanti....per la chimica controlla anche i NO3,facendo un cambio con acqua vecchia accelleri anche la diminuzione di NO2...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto