• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inserimenti

Pesci presi.
Sono gli stessi dell'elenco sopra.

Marco ho preso i mangimi che mi hai elencato. A Gianni ho chiesto tutto, ma ho tralasciato la cosa più importante. Quanto cibo va dato?
 
Bene poi ci farai delle foto dei nuovi acquisti...per il cibo considera il fiocco o scaglia tre quattro scaglie per pesce...quanto sono grandi?:104:
 
I Cyno sono grandi 7 cm il maschio sui 5 cm le 2 femmine
I Iodo sono grandi 8 cm il maschio e 6 cm le 2 femmine.
I caeruleus sui 5-6 cm.
 
Sandro si è valsa la pena, poi c'ho messo meno tempo del previsto, traffico zero.
Bel posto e persone disponibili.

Sulla quantità del cibo Marco ha risposto. Una volta al giorno? Scusate le domande, ma come detto vengo dal marino dove mangiavano anche cinque volte al giorno.

Domanda.
Saltano già da piccoli?
La plafo copre interamente la vasca è stata fatta su misura, tra la vasca e la plafo ci sono 10 cm di spazio. I casi sono due, o il pesce prende una botta e torna in acqua oppure sfiga vuole che di rimbalzo esce dalla vasca. Ad ogni modo ho messo una retina trasparente, è un lavoro provvisorio perchè in sala non è il massimo dell'estetica, poi con tre gatti in giro prima o poi me la strappano.

Suggerimenti ben accetti.
 
ti consiglio caldamente di coprire bene con una lastra di plexiglas o vetro sintetico trasparente. Non sai che mira hanno.
 
Stesso consiglio. Se hanno 10 cm per uscire li usano.
La fortuna è cieca ma la .....
Esistono delle rwti in acciaio o alluminio metritci uma cornice e agganciala al l'acquario. Eviti gatti ese la cornice è

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Scusa se la cornice è ben fatta bon è neanche brutta a vedersi

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
SIcuramente correrò ai ripari prima del danno.

Ma giusto per sapere, il salto tendono a farlo di giorno o di notte con le luci spente? Di notte tengo accesi due led blu all'uno per cento, effetto leggero di luna diciamo. Col marino la tenevo accesa perchè i pesci di notte a luci spente erano disorientatie e tentavano il salto. Con i ciclidi è lo stesso?

Di giorno il problema sussisteva per via degli inseguimenti tra pesci, l'inseguito tentava il salto come via di fuga.
 
Per il cibo inizia una volta al giorno...poi magari passi a due somministrazioni nell'arco di un mese anche per non avere problemi con il nuovo filtraggio...

Questi pesci possono saltare sia piccoli che grandi...10cm è da suicidio..:104:
Prova con una rete metallica da modellare e fissare al bordo vasca per coprire eventuali salti...poi se ci sono tre felini in casa difficile vedere fuori se ci sono cadaveri...
 
Ho messo un foglio di plaxy, negli angoli rimasti scoperti dove appoggia la plafo anche se lo spazio è di solo 3 cm x 4 cm ho messo una retina per essere sicuro.
Ora vedo l'evaporazione se si forma condensa faccio dei microfori nel plaxy.
 
Vedrai che non è retina sprecata. In alternativa ai fori potresti mettere quattro o cinque grigliette di quelle che si usano per i filtri interni.
 
Ho messo un foglio di plaxy, negli angoli rimasti scoperti dove appoggia la plafo anche se lo spazio è di solo 3 cm x 4 cm ho messo una retina per essere sicuro.
Ora vedo l'evaporazione se si forma condensa faccio dei microfori nel plaxy.

Se riesci afare qualche foto vediamo se escono altre idee...:)
 
La foto della copertura la faccio senza problemi :D

Se mi chiedi quella dei pesci la farei volentieri, ma basta che entro in sala senza nemmeno passare vicino alla vasca che vedo delle scie nascondersi tra le rocce :( sembra di avere ancora la vasca in maturazione dal tanto che mi pare vuota quando la guardo, se scruto bene vedo degli occhietti belli nascosti che spiano cosa faccio.
Quando do da mangiare escono prendono il boccone poi di nuovo tra le rocce, sti stronzetti.

Ho sempre avuto l'abitudine di fare la conta dei pesci la sera prima dello spegnimento delle luci, ma per il momento è impossibile.
Metterò una webcam per godermeli :D
 
Abbi pazienza qualche giorno, una volta ambientati (e quando capiranno che Aland=pappa;-)) potrai avvicinarti tranquillo.
 
Come dice Sergio bisogna avere pazienza poi verrà il momento in cui ti vedranno e faranno l'inverso quindi "accorreranno a te" come nel vangelo...:D

Per la web cam non sarebbe una cattiva idea nel frattempo....:D
 
Se metto la webcam oltre la vasca inquadro parte della sala e ho paura di vedere cose che forse è meglio non sapere. Il postino, l'idraulico :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto