• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inserimenti

Proverò a togliere un po di legni e rocce.
La plafo è sia da marino che da dolce, dipenda da come si gestisce il controller, ora è tarata al 14% sia i blu che i bianchi, praticamente corrispondono a due T5 da 54, luce non credo che sia troppa anzi.
Conta che la vallisneria ha già fatto due giri sulla superficie dell'acqua, ho una lastra in plexy e la condensa che si forma scherma molto la vasca, le rocce sono diventante più scure. La foto che ho messo all'inizio sembra da stadio, ora è tutto più buio.
Ora sembra buia e pensavo di aumentare la luce.
 
Concordo con andrea, la luce è sicuramente un po' troppo generosa. Anche i suggerimenti di rivedere il layout costruendo magari 2 rocciate separate con rocce più grandi e meno numerose mi sembrano buoni.
 
Ragazzi vi posso assicurare che la luce non è troppa, la vasca è buia. Non guardate le foto della prima pagina perchè ingannano, per fare le foto ho aumentato la luce fino al 50%, da fotografare i led sono terribili. Se facessi una foto ora vedreste una vasca in penombra.
Essendo pesci che prediligono poca luce ho messo appositamente il blu al 14%. Praticamente si ha la stessa luce che si ha a 15 metri di profondità in condizioni di acqua limpidissima.
Rivedrò un pochino la rocciata, ho fatto troppe tane e troppi tunnel. Ieri sera li osservavo e girano da una parte all'altra della vasca attraverso i vari passaggi tra le rocce.
 
Ho abbassato, rendendo un lume di candela la vasca, per dieci giorni. Solo un careuleus ha rotto gli indugi e si faceva vedere a spasso. Gli altri nada.

I pesci quando escono a mangiare li vedo che stanno bene, cresciuti e in salute.
Sti stronzetti la sera, l'ora che mangiano, si fanno vedere tutti belli e felici in attesa della manna dal cielo. Mangiano, poi tanti saluti.
 
Uso acqua d'osmosi a cinque stadi che in uscita mi da acqua a 0,00 ppm, 0 nitrati, o fosfati e 0 nitriti.
Correggo l'acqua ottenuta con sali della sera, miscelandoli in taniche per evitare precipitazioni di ca e di mg.
Al fotometro l'acqua ha il 3 per mille di sali disciolti, quindi mi sembra ottima per i ciclidi.

Faccio tutto questo perchè facendo i test con l'acqua del rubinetto, sarà ottima in durezza, ma disastrosa sotto tutti i punti di vista, quando piove non parliamone chissà cosa entra nelle tubature. Persino al mio cane e ai gatti do l'acqua delle bottiglie. Dopo che mi è morto un cane di tumore ai reni, un gatto di tumore ai reni e anche mio padre ha dei problemi che beveva l'acqua del rubinetto.

Ho un rabbocco automatico gestito da aquatronica, temperatura impostata a 26 sempre gestita da aquatronica e anche il ph viene monitorato dallo stesso sistema.

Il tutto è collegato ad un sistema ups che garantisce 48 ore di corrente anche in caso di interruzione dalla rete.


con una tecnica cpsì spinta potevi dedicarti al marino....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto