• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Inserimenti

Guarda, in un altro forum ne abbiamo discusso a lungo (e ognuno è rimasto religiosamente della propria idea), comunque in natura in certi periodi dell'anno capita che ci siano 20°C. I miei sono a 21-22 in inverno (la stanza è a 20,5, i riscaldatori tarati a 20 per ogni evenienza) e stanno meglio che d'estate a 28. Senza voler esagerare, ma un pesce mediamente sta meglio a temperature corrispondenti alle minime del suo range ideale, probabilmente perché a temperature più basse il metabolismo è più lento, consumano meno ossigeno e la concentrazione di questo gas nell'acqua è maggiore in queste condizioni. Questo lo diceva già 30 anni fa Hans Joachim Richter, che è autore di uno dei libri più diffusi sulla riproduzione dei pesci d'acquario. Poi ovviamente è meglio non esagerare.
 
I ciclidi li sto iniziando a conoscere ora, quindi posso dire di non conoscerli affatto.

A 20 non capita che compaiono i puntini bianchi? Con altri pesci che ho allevato se scendevo sotto i 22 si riempivano di puntini e per farli tornare in forma dovevo portare la temperatura a 28 per qualche giorno e poi riscendere a 26. Quindi diciamo che se abbassavo la temperatura per risparmiare i consumi il gioco non vale la candela in quanto poi dovevo portarla a 28 per rinsanarli.

Lasciando perdere il discorso di risparmio energetico, parlando di benessere per i pesci la temperatura ideale qual'è?
 
Molto dipende da come sono abituati i pesci. Non puoi portare un pesce abituato a vivere con temperature minime di 26° a 20°. In quwato caso si asiste facilmenre a casi di ictio.
Come dice Sergio però anch'io ormai i riscaldatori li uso pochissimo
Li ho tarati a 21° e anche in inverno partono raramente. Certo non lo puoi fare adesso. È una cosa che deci fare nel tempo.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Si certo la temperatura va modificata poco alla volta altrimenti sono guai per i pesci.

Fin'ora ho adottato il sistema di tenere la temperatura sempre alta per non avere problemi in estate. Abituavo il sistema vasche, il benthos, a temperature sempre alte così non avevo problemi in estate con 33 gradi. Al massimo mettevo un ventilatore al pelo d'acqua e abbassavo la temperatura.

Con i ciclidi come mi devo comportare con le temperature estive? Lo so è presto però visto che siamo nel discorso.
 
R: Inserimenti

C'è chi mete un areatore, chi addiritura ghiaccio, chi tiene le luci spente chi mette ventole. Insomma si fa quello che si può. Certamente soffrono più d'estate che d'inverno.
 
Primo problema con un pesce.

Una femmina di Iodo è sul fondo e boccheggia.

Tutti gli altri sono in forma e non è un problema di valori in quanto sono perfetti solo i nitrati sono sopra lo zero, 0,5, praticamente impercettibili.
 
Si Sergio è andata oggi.

Da quando l'ho messa sabato scorso è sempre stata in disparte anche quando davo da mangiare.

Ora per quanto riguarda i Iodo è rimasto il maschio e la femmina, quindi 1/1.
Se dovessi scegliere aspetterei a inserire un'altra femmina, lo faccio solo se mi dite che ci potrebbero essere problemi a lasciare così 1/1.

Ditemi voi.
 
Secondo me non dovrebbero esserci.
Controlla il comportamento del maschio nei confronti della femmina rimasta. Ma vedrai che rutto andrà bene.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Va bene tengo d'occhio la situazione.

Giusto per sapere secondo voi perché la iodo ha avuto questo problema che l'ha portata alla morte?
 
Si Sergio è andata oggi.

Da quando l'ho messa sabato scorso è sempre stata in disparte anche quando davo da mangiare.

Ora per quanto riguarda i Iodo è rimasto il maschio e la femmina, quindi 1/1.
Se dovessi scegliere aspetterei a inserire un'altra femmina, lo faccio solo se mi dite che ci potrebbero essere problemi a lasciare così 1/1.

Ditemi voi.

Peccato per il tuo pinnuto ma da come dici il pesce non si è ambientato e stando in disparte non si alimentava....quindi il problema morte non è stato rapido.:104:

Per la seconda femmina puoi decidere se lasciare la coppia se l'aggressività del maschio è moderata o mettere una seconda femmina se vedi che il maschio riversa l'aggressività frequentemente solo sulla femmina rimasta...
 
Riscrivo dopo un mese circa.

Delusione totale.
Piccola premessa su casa mia. Tranquilla, senza rumori e senza luci psichedeliche. La Tv è ben distante dalla vasca. Quindi i pesci non vengono in alcun modo disturbati.
Fatta sta premessa, i pesci si vedono quei cinque minuti quando gli do da mangiare poi il nulla. Tra di loro non ci sono risse ognuno ha la sua zona, quindi non sono spaventati.

Le frasi tipiche che sento dagli ospiti, i bambini hanno gli amici immaginari tu hai i pesci immaginari. Confessa ti sei fatto una frittura di pesce e ora hai la vasca vuota.

Lasciando perdere quanto detto sopra, ci rido pure io, vi chiedo se è una cosa che perdurerà nel tempo o si vedrà almeno un paio di pesci nuotare prima o poi?
E' uno spettacolo desolante vedere un ammasso di rocce immerse nell'acqua e illuminate da luci artificiali. E intorno il nulla.
Questo è quanto vedo.
Aspetto ancora, poi alle prossime ferie si smonta tutto e cambio genere.
Per una cifra simbolica qualcuno di voi passerà a prendere i pesci.
 
Hai i pesci in vasca da un mese, potrebbe essere che non si siano ancora ambientati, non farti prendere dallo sconforto. Bisogna avere pazienza.
Potresti provare a modificare l'allestimento, spostando le rocce, per vedere se il cambiamento dei territori li invoglia ad uscire.
Purtroppo gli mbuna sono molto legati alla propria tana e se non c'è una specie che "sta in vista" potrebbero essere invogliate a stare nascoste.
Se proprio la situazione non migliora potresti pensare di sostiuire una delle specie che hai con un haps di tuo gradimento, magari da pescare nel genere aulonocara (ad es. stuartgranti chilumba o simili).
 
Probabilmente mi è sfuggito qualcosa. La vasca è arredata come all'inizio? I vetri sono rimasti tutti e 4 scoperti? Se non c'è almeno un lato lungo oscurato con uno sfondo scuro è naturale che i pesci non si vedano, specie con rocciate così basse e così tanta luce.
 
Sergio l'allestimento è sempre quello, vetri liberi alla vista sono il lato lungo frontale e un lato corto, gli altri due lati sono oscurati.
Non c'è bisogno d'avvicinarsi, la vasca la osservo anche dall'altro salotto dove ho la tv, e sono diversi metri di distanza eppure i pesci non si vedono in giro.
E in quel salotto non c'è nessuno. Il silenzio in casa è totale è impossibile che vengano disturbati.

Forse ho fatto troppe tane, tunnel nella rocciata, troppi tubi in pvc dietro la rocciata. Si trovano bene li e restano nascosti.

La delusione è quando vedo la vasca di mio padre nel suo studio, ha un plantacquario con parecchi Petitella georgiae, ed è un brullicare di vita.
 
Vedi l'allegato 18999
Vedi l'allegato 19000

Dietro la rocciata ho messo anche dei tubetti da 4 cm di diametro e lungi dai 15 ai 18 cm di pvc, uniti a tre a tre con l'attack che non è tossico, li ho rivestiti con sabbia incollandola sempre con l'attack.

Il livello dell'acqua è più alto di quello che si vede in foto, ora arriva a 3 cm dal limite.
Avendo 60 cm di profondità ho potuto giocare con i 90 chili di rocce facendo una rocciata a vista molto più snella.

Alcune rocce, anche se mi sembravano sicure ho voluto lo stesso bloccarle con una punta di milliput color terracotta.

Le rocce poggiano su un foglio di plexi e la sabbia è intorno, visto che le rocce poggiano sul fondo ho lasciato al centro libero dalla sabbia creando ancora più anfratti.

Prova a togliere parte dei legni dove non ci sono le piante ed una metà di rocce,utilizza rooce grandi e medie...dalla foto si vede una luminosità elevata forse...riesci a regolare i led o fare un video per vedere magari come risulta?:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto